Categorie

Archivi

Meta

Guida ai nuovi personaggi di Animali Fantastici: I crimini di Grindelwald

9 Dicembre 2018 mari-gard 5 min read

Guida ai nuovi personaggi di Animali Fantastici: I crimini di Grindelwald

9 Dicembre 2018 Luna 5 min read

Da Leta Lestrange a Yusuf Kama: cosa sappiamo sui misteriosi personaggi apparsi in Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald?

In quest’articolo li analizziamo brevemente e scopriamo perché molti dei loro nomi ci risultano familiari.

Leta Lestrange

Forse uno dei personaggi più attesi presenti nel film è Leta Lestrange, interpretata da Zoë Kravitz. Il cognome di Leta ha ovviamente attirato la nostra attenzione: noi che abbiamo letto Harry Potter sappiamo bene che la famiglia Lestrange non gode di una buona reputazione.

Nel primo film è stata solo menzionata ed è apparsa in una fotografia che Newt porta sempre con sé; nei Crimini di Grindelwald, invece, ha un ruolo molto più centrale. Dipendente del Ministero della Magia britannico, Leta è la fidanzata del fratello di Newt, Theseus Scamander.

Non sappiamo per certo quale sia il ruolo di Leta Lestrange: è “una dei buoni” oppure no? J.K. Rowling ha affermato che famiglia Lestrange appartiene alle Sacre Ventotto, una lista di ventotto famiglie di Purosangue sparse nel mondo magico. È piuttosto comune che nelle famiglie Purosangue vi sia un buon numero di maghi e streghe oscuri, oltre al fatto che non sono ammesse relazioni romantiche tra un mago della famiglia e un Babbano.

Probabilmente la Lestrange che conosciamo meglio è Bellatrix, la quale però è un membro dei Black, la casata a cui appartiene anche Sirius. Anche i Black erano una famiglia orgogliosamente Purosangue, al punto da eliminare dall’albero genealogico di famiglia chiunque abbia tradito i suoi ideali. Bellatrix ha acquisito il cognome Lestrange dopo il suo matrimonio con Rodolphus Lestrange, un Mangiamorte come il fratello Rabastan. Tutti e tre sono finiti ad Azkaban per aver torturato i genitori di Neville Paciock.

Quanto indietro dobbiamo andare per trovare Leta nell’albero genealogico? I Crimini di Grindelwald è ambientato negli anni ’20, quindi ci sono almeno un paio di generazioni che la separano da Rodolphus.


Yusuf Kama

Yusuf Kama, interpretato da William Nadylam, è un mago franco-africano che afferma di essere l’ultimo membro maschio nella linea Purosangue della sua famiglia. Nel film lo vediamo dare la caccia a Credence (Ezra Miller).

Yusuf è anche legato a Leta Lestrange: è infatti il suo fratellastro. Infatti, la madre di Yusuf, Laurena, conosceva un mago malvagio di nome Corvus Lestrange, il quale ha scagliato su di lei la Maledizione Imperius per poi rapirla, sposarla e avere una figlia con lei: Leta. Laurena morì durante il parto. Corvus Lestrenge ha inoltre avuto un altro figlio dal successivo infelice matrimonio con Clarisse Tremblay, anch’egli di nome Corvus.

Yusuf ha stretto un Voto Infrangibile per vendicare la morte della madre e uccidere la persona a cui Corvus Lestrange tiene di più: Corvus. Vi ricordate quest’incantesimo? Abbiamo visto Severus Piton stringere uno di questi Voti in Harry Potter e il Principe Mezzosangue, promettendo di aiutare Draco Malfoy. Insomma, i Voti Infrangibili sono solitamente riservati a cose abbastanza serie.

Come si spiega la sua ossessione per Credence? Fin dal primo film sappiamo che Credence è un orfano. Perché Yusuf vuole rintracciarlo a causa di una presunta parentela? A quanto pare, Credence è stato scambiato nella culla con il piccolo Corvus dall’allora giovanissima Leta Lestrange. Yusuf dunque dava la caccia a Credence perché pensava che fosse il figlio di Corvus Lestrange. Come va il mal di testa?


Nagini

Abbiamo visto il magico circo itinerante Circus Arcanus e il personaggio interpretato da Claudia Kim, l’attrazione principale, è in realtà Nagini, il serpente di Lord Voldemort. Tuttavia, Nagini nei Crimini di Grindelwald è ancora umana. Il personaggio è infatti un Maledictus: la maledizione del sangue che la affligge la trasformerà, prima o poi, in un animale in modo permanente. Per il momento Nagini si comporta come un Animagus ma pare che Nagini sia destinata, a un certo punto, a non tornare più umana.

Purtroppo nel film non ci viene svelato di più sul suo personaggio e speriamo che nei prossimi venga approfondito meglio.


Theseus Scamander

Callum Turner interpreta Theseus Scamander, il fratello di Newt. Nel primo film viene celebrato come eroe di guerra; successivamente scopriamo che è capo dell’ufficio degli Auror al Ministero della Magia. Come menzionato prima, probabilmente ha conosciuto la fidanzata Leta Lestrange proprio al Ministero.

Le cose sembrano andare per il meglio, nonostante il rapporto complicato con il fratello minore. Infatti, nella scena in cui Tina lega Theseus, Newt non nasconde una certa allegria proclamando quell’episodio come “il momento migliore della mia vita”.

Questo loro rapporto però non viene approfondito nel corso del film e non sappiamo quale sia la causa di questa ostilità, che per altro sembra che provi solo Newt. Possiamo solo immaginare che la causa involva in qualche modo Leta, oltre a inevitabili trascorsi tra i due fratelli.

Come per il personaggio di Nagini, anche Theseus non viene approfondito in questo film e speriamo che nei prossimi possa ricoprire un ruolo più centrale.

newt e theseus crimini

I seguaci di Grindelwald

C’è un mago Oscuro psicopatico? Allora ci sono anche i suoi seguaci. Lord Voldemort ha i suoi Mangiamorte, Gellert Grindelwald si circonda con questi nomi: Carrow, Krafft, Krall, Nagel e Vinda Rosier sono alcuni dei seguaci di Grindelwald insieme a un personaggio che ricordiamo dal primo film: Abernathy.

Alcuni cognomi ci sono familiari: Rosier e Carrow. Entrambi fanno parte delle Sacre Ventotto e noi conosciamo alcuni Mangiamorte della saga principale con quei cognomi.

grindelwald crimini

Rosier

Per prima cosa diamo un’occhiata ai Rosier. Secondo la letteratura occultista, Rosier è anche il nome di un angelo caduto che è diventato un demone. Dando un’occhiata più da vicino, ci sono un paio di “angeli caduti” anche in questa famiglia.

Nei libri di Harry Potter conosciamo Evan Rosier, uno dei primi seguaci di Lord Voldemort dalla prima guerra dei maghi, che fu ucciso nell’anno in cui Lord Voldemort cadde. Nell’albero genealogico dei Black troviamo invece Druella Rosier, la madre di Bellatrix Lestrange e delle sorelle Narcissa Malfoy e Andromeda Tonks. Le famiglie di Purosangue tendono a sposarsi tra loro e non c’è molta scelta quando si escludono i Mezzosangue, i Nati Babbani e i Babbani… quindi non è davvero una sorpresa.

Vinda Rosier è una seguace di Grindelwald e di lei sappiamo solo che è francese. Come si sono conosciuti? Qual è il loro rapporto e come questo ha influito nella storia dei suoi discendenti?

rosier crimini

Carrow

Infine, nei Crimini di Grindelwald incontriamo una nuova Carrow. Ricordate i Fratelli Carrow, Alecto e Amycus, che hanno insegnato a Hogwarts nei Doni della Morte? I Carrow hanno reso Hogwarts un inferno per gli studenti; per fortuna sono stati bloccati a inizio battaglia nella torre di Corvonero.

Stavolta abbiamo a che fare con un’antenata dei Carrow nel cerchio ristretto di Grindelwald. Certo, la cosa non promette nulla di nuovo e solitamente la mela non cade lontano dall’albero, ma non tutte le famiglie di purosangue sono completamente marce, come abbiamo visto con Sirius Black e la sorella Andromeda.


Ti è piaciuto Animali Fantastici: i Crimini di Grindelwald? Raccontacelo nei commenti!

Tradotto da Pottermore

Commenti

Luna
Luna

Se metti buona volontà il mondo tutto ti darà. Però se tu non rischierai... Nulla mai rosicherai.

All posts
×