In questo articolo vi raccontiamo come il sito dove oggi si trovano gli Harry Potter Studios di Londra ha rischiato di diventare un deposito di scorie nucleari.
Nella contea di Hertfordshire, a nord ovest di Londra, si trova una zona residenziale e commerciale chiamata Leavesden. Dopo lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, in questo luogo sorge una fabbrica di aerei che produce alcuni tra i più potenti velivoli in uso durante il conflitto. Dopo la fine della guerra, l’azienda Rolls Royce compra il sito, salvo poi dismetterlo per trasferirsi altrove.
Nel 1994, la casa cinematografica EON Productions affitta l’aeroporto abbandonato per girare diciassettesimo film della serie di James Bond, intitolato GoldenEye. Successivamente, decide di ristrutturare il sito per creare un complesso cinematografico. In quest’ultimo, battezzato Leavesden Studios, sono girati alcuni famosissimi film tra cui Star Wars, La minaccia Fantasma e Il Mistero di Sleepy Hollow.
Nel 2000, la Warner Bros. affitta i Leavesden Studios per girare il primo film di Harry Potter e, successivamente, per gli altri sette. Nel 2010, la Warner Bros. decide di acquistare e ristrutturare il sito. Nell’ambito della riqualificazione è nata la mostra permanente che oggi tutti i fan della saga conoscono: la Warner Bros. Studio Tour London – La realizzazione di Harry Potter.
È venuto fuori, però, che per il sito del Leavesden i piani erano ben altri. Nel 2005, infatti, è stato pubblicato uno storico elenco di possibili siti per un deposito di rifiuti radioattivi. Uno dei luoghi indicati è proprio il luogo dove sorgeva il vecchio aerodromo. L’elenco è redatto da Nirex, un organismo istituito nel 1982 dall’industria nucleare britannica per valutare i risvolti ambientali, economici e di sicurezza legati allo smaltimento geologico di scorie radioattive di livello intermedio basso.
Tuttavia, la procedura per selezionare un sito e ottenere un permesso di pianificazione è piuttosto lunga e consta di ben cinque fasi. Fortunatamente per noi, e probabilmente anche per gli abitanti della zona, Leavesden ha raggiunto solo la prima fase, dopodiché è stato rimosso definitivamente dalla lista. È, dunque, una fortuna se oggi possiamo visitare il luogo dove è nata la saga cinematografica (qui vi parliamo della nostra esperienza).
Ecco la storia di come sono nati e di come potevano non nascere gli Harry Potter Studios. Noi siamo davvero felici che questa storia abbia un lieto fine. Ora diteci la vostra: conoscevate questa vicenda? Siete mai stati agli Studios di Londra?
Fatecelo sapere con un commento!
Fonte articolo: hertfordshiremercury.co.uk