La saga è piena di momenti tristi, ma anche di scene davvero felici, e fra tutti questi non possono non venirci in mente gli abbracci più belli che abbiamo visto nei film. Ricordiamoli tutti!
In ogni film c’è stato un abbraccio che ci ha scaldato il cuore, un gesto che magari nei libri non è presente, ma che ha reso diversi momenti decisamente più emozionanti. Ripercorrendo tutti i film della saga, ecco la nostra classifica degli abbracci più belli… e no, l’inquietante abbraccio fra Draco e Voldemort non è in lista!
Harry e Hagrid (La Pietra Filosofale)
Rubeus Hagrid è la prima persona che mostra affetto nei confronti di Harry e anche il suo primo abbraccio. La scena si svolge alla fine de La Pietra Filosofale, l’Espresso per Hogwarts è arrivato e gli studenti stanno salendo sul treno per tornare a casa. Hagrid, che dona a Harry la sua prima torta di compleanno, gli regala anche i suoi primi veri ricordi di Lily e James.
Hagrid porge la mano a Harry perché gliela stringa e il bambino, dopo aver indugiato per un attimo, lo abbraccia: Hagrid sembra imbarazzato, ma in questo momento viene creato un legame così forte che può resistere persino alla morte. La scena è davvero una delle più commoventi ed emozionanti di tutta la saga.
Harry e Hagrid (La Camera dei Segreti)
Non può finire qui, fra Harry e Hagrid. In seguito al primo, bellissimo abbraccio fra Harry e Hermione, dopo che lei torna dall’infermeria dove ha trascorso pietrificata le ultime settimane dell’anno, avviene un altro grande ritorno: quello di Hagrid, da Azkaban.
Questa è decisamente una delle scene più meravigliose della saga e, a parer nostro, il finale più commovente di tutti i film: Harry che dice a Hagrid che Hogwarts non esiste senza di lui e poi lo abbraccia.
Cedric e Amos Diggory (Il Calice di Fuoco)
L’abbraccio fra Cedric e suo padre prima della terza prova del Torneo Tremaghi passa forse più inosservato, ma in realtà è uno dei più belli della saga. Rappresenta l’ultimo momento in cui Amos stringe il proprio figlio, ancora in vita.
“Buona fortuna Cedric, figlio mio”, lo incoraggia Amos, mentre lo abbraccia. “A dopo”, risponde Cedric, velatamente preoccupato e nervoso per la prova. Le prossime parole che Amos pronuncerà, nei film, sono “Ce l’abbiamo fatta!”, abbracciando Arthur Weasley, dopo che Harry e Cedric riappaiono fuori dal labirinto. Come va a finire, purtroppo tutti lo ricordiamo.
Harry e Sirius (L’Ordine della Fenice)
Non poteva mancare in una lista degli abbracci più belli della saga quello fra Harry e il suo padrino. Il Sirius dei film è molto più paterno nei confronti di Harry e questo si nota anche nel modo in cui lo saluta, lo conforta, lo abbraccia.
Il più bello fra loro due è sicuramente l’abbraccio che si scambiano, quando si ricongiungono a Grimmauld Place dopo essersi salutati – nei film – alla fine del terzo anno. “Harry Potter”, lo chiama Sirius, pronunciando il suo nome quasi come un padre che rivede il proprio figlio dopo tanto tempo. E questo è davvero uno dei momenti più felici di Harry.
Tonks e Lupin (I Doni della Morte p.1)
Uno dei torti più grandi compiuti da David Yates è aver quasi interamente eliminato dagli ultimi tre film della saga la splendida e tormentata storia d’amore fra Tonks e Lupin. I momenti che la vedono protagonista sono davvero pochi, ma uno di questi si merita di far parte della lista degli abbracci più belli della saga.
Dopo la Battaglia dei Sette Potter, in cui i membri dell’Ordine della Fenice subiscono un attacco da parte dei Mangiamorte, Tonks e Lupin si riuniscono alla Tana e nel loro abbraccio si nota tutto il sollievo di due innamorati preoccupati che finalmente si ritrovano.
Harry, Ron e Hermione (I Doni della Morte p.1)
La scena è la stessa appena riportata. Tonks arriva alla Tana, accompagnata da Ron. Appena Hermione lo riconosce, gli corre incontro e lo abbraccia: il sollievo nel suo gesto è lo stesso che vediamo in Tonks e Lupin, quando si stringono. In poche scene, come in questa, si palesano i veri sentimenti di Hermione nei confronti di Ron.
Ma la scena non si conclude qui. Non appena è certo che i propri migliori amici sono entrambi salvi, Harry corre incontro a Ron, il fratello che non ha mai avuto, e lo abbraccia, stringendo anche Hermione. Sapere che le due persone più importanti della sua vita sono sane e salve sembra quasi far sì che Harry torni a respirare. Tutto questo si nota nello splendido gesto con cui abbraccia i propri amici.
Harry e Hermione (I Doni della Morte p.2)
Non potevamo non concludere con uno degli abbracci più famosi della saga: quello che rappresenta l’addio di Hermione a Harry, prima che questi si incammini verso la Foresta Proibita e la morte. Gli abbracci fra Harry e Hermione sono tanti, nel corso dei film, ma questo è probabilmente il più bello e commovente. Non aggiungiamo altro, facciamo parlare la scena.
Altrettanti abbracci all’interno della saga sono belli ed emozionanti, ma questi erano i nostri preferiti in assoluto. Ne abbiamo lasciato fuori qualcuno che amate particolarmente? Fatecelo sapere con un commento!