Fred e George sono considerati come i personaggi comici per eccellenza nella saga di Harry Potter ed è per questo che sono gli eterni favoriti da parte dei fan. Ma inizialmente, i gemelli Phelps non erano particolarmente entusiasti alla prospettiva di essere ritratti come dei burloni.
In questa rubrica “Dietro le quinte di Harry Potter” diamo una sbirciatina nelle retrovie, andando a curiosare tra i vari reparti che compongono la grande produzione di Harry Potter.
Fred e George Weasley
James e Oliver Phelps, che interpretano rispettivamente Fred e George Weasley, erano fan dei libri di Harry Potter fin dall’inizio ma ammettono che quando la madre gli parlò dei casting di Harry Potter e la Pietra Filosofale, erano ben più entusiasti di avere un giorno libero dalla scuola piuttosto che riuscire a ottenere la parte. “Abbiamo detto ‘Va bene, sì, va bene, se dobbiamo”, ricorda James.
Al provino si sono resi conto che erano gli unici gemelli a non indossare abiti identici, così corsero a un negozio per trovare camicie corrispondenti.
Diventare Fred e George
In seguito, nessuno dei loro amici credette loro quando, finalmente, vennero scelti come i gemelli Weasley… fino a quando, un giorno, arrivarono a scuola con i capelli colorati di rosso. L’intoppo finale è avvenuto quando si sono presentati per il primo script di lettura.
Oliver: “Quando siamo arrivati, siamo andati da uno dei direttori associati a chiedere: ‘chi deve interpretare cosa?'”
James: “Avevamo ricevuto due script, ma nessuno ci aveva detto chi era Fred e chi George! Infine, qualcuno dei casting ci ha detto chi era chi, ma non siamo mai stati sicuri se fosse stato pianificato o se fosse una decisione presa sul momento.”
I costumi
Quando non indossavano la divisa di Hogwarts, Fred e George erano vestiti in modo identico; il loro stile è migliorato con l’avanzare dei film, rispetto agli altri Weasley. Jany Temime (la costumista) ha continuato quest’avanzamento dello stile fino a Harry Potter e l’Ordine della Fenice: da lì inizia a essere chiaro come i gemelli stiano lentamente formando le loro identità, dato che da lì parte anche la loro carriera imprenditoriale.
Oltre a indossare i loro vestiti di scuola in modo diverso, secondo Temime era necessario che ogni studente potesse esprimere la propria personalità; lo stesso avviene nel modo di indossare gli abiti da parte dei gemelli, come ad esempio l’uso di camicie e maglioni simili ma di colori complementari.
Fred e George ai Tiri Vispi
In Harry Potter e il Principe Mezzosangue vediamo i gemelli impegnati nella loro attività: I Tiri Vispi Weasley. Temime voleva stabilire un ‘marchio’ che li potesse contraddistinguere: le loro camicie e le loro scarpe sono diverse, così come le loro cravatte luminose.
Gli abiti sono stati realizzati da un sarto di Londra, a cui è stato chiesto di fornire una tasca speciale all’interno del vestito.
“C’è un piccolo vano segreto all’interno del gilet: contiene una batteria che serve a controllare le cravatte lampeggianti.”
Oliver Phelps
Nel complesso, Temime li voleva far apparire chic:
“Hanno il loro negozio che li ha resi benestanti, di conseguenza possono vestirsi alla moda. A modo loro, naturalmente, ma pur sempre eleganti.”
Jany Temime, costumista
I Doni della Morte
In Harry Potter e i Doni della Morte Parte 1 , George Weasley perde un orecchio durante il trasferimento di Harry alla Tana e così Oliver Phelps ha avuto bisogno di una protesi da mettere sulla sua testa:
“L’unica volta in cui mi sono sentito claustrofobico. Abbiamo pensato di mettere sei punti blu attorno all’orecchio e il resto farlo al computer, ma così non è stato.”
Oliver Phelps
Per ricreare l’effetto sono state necessarie tre protesi situate sotto una benda e una parrucca che Oliver indossava. Per cercare un’alternativa alle protesi, hanno fatto un vero e proprio brainstorming:
David Yates: “Abbiamo pensato che forse George avrebbe coperto il foro utilizzando un orecchio, in stile cartone animato! Abbiamo aperto una competizione proponendo idee e Rupert alla fine ha vinto. Forse George non voleva risolvere il problema, per via delle battute. Così Oliver ha ottenuto di farsi attaccare uno spazzolino da denti nell’orecchio.”
James Phelps: “Bene, in questo modo il suo cervello non riuscirà a cadere fuori!”
Estratto da Harry Potter: The Character Vault
I Thestral sono creature meravigliose, non trovate? Abbiamo parlato dei loro dietro le quinte qui!