I libri di Harry Potter continuano a vendere anche dopo vent’anni dalla loro uscita nelle librerie. Ormai, sono i libri per ragazzi a trainare il mercato dell’editoria.
“Ero stanco di vedere le piccole dita di Giulio che accarezzavano la copertina di Geronimo Stilton nella speranza che si allungassero i suoi baffi: ha due anni, ma il suo pensiero risponde alle logiche del tablet che gli ha cantato le prime ninne nanne. Da allora ho cominciato a comprargli libri veri, perché capisca che la vita non si legge con il QRcode.”
Gian Marco Bianconi
Ecco perché i millennials e la generazione Z salvano l’editoria
È questo che si evince in un articolo de La Stampa di qualche anno fa. Il giornalista ha intervistato Gian Marco Bianconi, architetto 35enne che, come molti di noi, ha passato la sua infanzia e adolescenza sui libri fantasy e di avventura, tra cui Harry Potter. L’intervista si svolge nella Libreria dei Ragazzi del Salone del Libro di Torino.
Nel 2016, anno in cui ha avuto luogo l’intervista, si è registrato un incremento del 20% rispetto all’anno precedente: i millennials mettono il buon vecchio e rassicurante libro di carta in cima ai regali da fare ai loro figli. Questo continua ad accadere, infatti ogni anno è possibile ritrovare molti libri per ragazzi – tra cui, appunto, Harry Potter – nelle classifiche dei libri più venduti.
Racca: “La letteratura per ragazzi vende benissimo“
“Sono i trentenni di oggi, i famosi nativi digitali cresciuti a Harry Potter e PC che, improvvisamente, lanciano ai propri figli una scialuppa che li salvi dall’immersione dei social network e dalle conversazioni in meno di 140 caratteri.”
Enrico Racca
Enrico Racca è il direttore editoriale di Mondadori Ragazzi e Piemme Battello a Vapore. In seguito fa l’esempio dei titoli di Rick Riordan, autore della saga di Percy Jackson:
“Magari c’è di mezzo anche un fatto emotivo, ma questi genitori giovani regalano volentieri un libro vero, qualcosa che si possa leggere insieme, provando anche un piacere fisico nel guardare le figure.”
Enrico Racca
In questo periodo non mancano libri per ragazzi, anzi: girovagando per una libreria è possibile imbattersi in moltissimi romanzi e saghe che incontrano tutti i gusti dei giovani lettori. Certo, Harry Potter ormai fa parte della “letteratura classica” e continua a fatturare anche grazie all’enorme seguito di appassionati, però ogni periodo ha il suo libro di tendenza, come Percy Jackson e Shadowhunters.
Anche la Salani concorda
“Dico un sincero grazie a questi genitori fra i 28 e 35 anni che hanno salvato tutta l’editoria aiutando l’aumento di vendite: questo è anche il risultato di un ottimo lavoro di squadra come accade al Salone del Libro di Torino, dove ai ragazzi si dedica un intero, grandissimo padiglione.”
Maria Grazia Mazzitelli
Queste sono le parole di Maria Grazia Mazzitelli, direttrice editoriale della Salani (la casa editrice di Harry Potter in Italia). Secondo Mazzitelli la causa di questo aumento di vendite è riconducibile ai genitori di questi ragazzi: “essendo nativi digitali apprezzano ancora di più il ritorno a un oggetto perfetto qual è il libro”.
Si può dire infine che non tutti i ragazzini di oggi passino le giornate incollati a uno schermo; riescono ancora a trovare il tempo per aprire un bel libro e leggere.