Evanna Lynch, l’attrice che ha interpretato Luna nei film di Harry Potter, ha annunciato il suo progetto di realizzare un podcast (un programma radiofonico disponibile online) vegano per diffondere informazioni sul veganismo.
L’attrice aveva discusso la sua decisione di diventare vegana a una cerimonia di premiazione a Dublino l’anno scorso, dove ha spiegato a un gruppo di colleghi che “Uccidere e mangiare animali è un tradimento della nostra umanità interiore.” Aveva anche toccato le conseguenze ambientali devastanti del consumo di carne, ma si era concentrata sulle ragioni etiche che l’hanno spinta a scegliere il veganismo: “Uccidere un innocente va contro la nostra natura.” Evanna ammise che era stata abbastanza nervosa a dedicare il suo discorso a questo argomento, ma dopo spiegò: “È una causa che mi appassiona e in qualche modo la passione ha sconfitto i nervi.” Concluse poi il discorso invitando i presenti a “controllare che le loro pratiche si allineassero con i loro principi”.
L’attrice è già attiva riguardo molte cause – dal suo trattato sull’immagine del corpo alla sua campagna per porre fine alla povertà con LUMOS alla promozione dei diritti degli animali con vari gruppi. Evanna non si trattiene quanto si tratta di usare la voce in ogni modo possibile e non ha paura di restare coerente con i suoi principi.
È già da qualche tempo che Evanna sogna di lanciare un poscast vegano, ma in una recente intervista per The Geeky Cauldron ha confermato che il sogno sta pian piano diventando un progetto serio e che sta, per ora, cercando un co-conduttore:
Sì! Ho già dei nomi in mente, ma mi hanno detto che sono tutti troppo femminili. Devo cercare un nome più neutrale. Sto ancora cercando un co-conduttore così vedremo come funziona, ma sto già iniziando a scrivere un blog sul veganismo perché penso ci siano molte persone interessate. Non è ancora mainstream ma ci stiamo arrivando. Ci sono molte persone che dicono ‘Vorrei ma non so come’ o che si sentono troppo pigre, quindi vorrei parlare di quello. Non devi essere chissà che mangiatore gourmet o un grande amante degli animali, ci sono modi in cui fare piccoli cambiamenti.
È così difficile far sì che la gente tenga agli animali senza fingere che ci sia un tornaconto personale. È già personale se il pianeta è nei guai, ma per la maggior parte delle persone è un problema lontano quindi non li preoccupa.
Evanna è da sempre un’ispirazione per tantissime persone in tutto il mondo e le facciamo i migliori auguri perché realizzi il suo progetto di sensibilizzare quanta più gente possibile.