Scrivere un romanzo è un’attività che richiede impegno e concentrazione se non si vogliono creare incoerenze. La saga di Harry Potter è sicuramente un’opera che si presta molto a questo genere di errori: vediamo insieme quali sono quelli commessi dalla Rowling.
È risaputo che per scrivere un romanzo siano necessari impegno e concentrazione, specialmente se si parla di un ciclo di romanzi nel quale bisogna essere coerenti con ciò che è successo in precedenza. D’altra parte però, è quasi impossibile scrivere una serie di libri (come quella di Harry Potter) senza rischiare di creare disaccordi fra i fan o incoerenze di vario genere.
Di seguito esponiamo una breve lista di errori che, secondo il nostro punto di vista, la Rowling ha commesso nella stesura dei romanzi:
1. La morte di Edvige
Ammettiamolo: ci sono tante morti che non avremmo mai voluto leggere. Tuttavia, se proprio dovessimo puntare il dito su una davvero inutile, indicheremmo senza dubbio quella di Edvige. Perché farla morire? La sua morte sembra nulla più che un pretesto per farci soffrire ulteriormente. Insomma, abbiamo già patito abbastanza no? A che pro lasciar morire anche l’ultimo forte legame di Harry?
2. Non dare un seguito alla storia della Umbridge
Intendiamoci: noi odiamo la Umbridge con tutto il nostro cuore e tanti saluti. Non vederla nei libri è sicuramente una cosa che può solo far bene alle nostre coronarie. Dall’altra parte però, possiamo dire di esserci rimasti parecchio male di restare all’oscuro sulle sue sorti nell’immediato futuro dopo l’Ordine della Fenice.
A parte il pezzo nel Ministero dell’ultimo romanzo in cui compare per poche pagine, sappiamo poco o nulla su quello che le è capitato dopo essere stata portata via dai centauri.
3. Non approfondire la prigione di Azkaban
Una cosa che non abbiamo mai ben capito di Azkaban, è come si verifica se le persone incarcerate sono effettivamente degli assassini o meno. Per questo motivo ci chiediamo ancora perché, ad esempio, nonostante Sirius fosse stato “incastrato” dalle prove (il dito di Minus) non gli sia stato somministrato del Veritaserum per confermare la sua posizione. In generale comunque possiamo dire che avere il Veritaserum ad Azkaban, da somministrare obbligatoriamente ai carcerati, sarebbe molto utile in quanto si potrebbe sapere subito chi dei detenuti è lì per un buon motivo, e chi no.
4. Ron che va a spasso con Peter Minus
Questo è forse l’errore più criticato dai fan: se i gemelli Weasley avevano con loro la Mappa del Malandrino per buona parte della saga, perchè diamine non si sono mai accorti che un certo Peter Minus stava sempre di fianco di Ron?
La Rowling ha provato a giustificare questa cosa spiegando che a loro serviva più che altro per i passaggi segreti di Hogwarts, e che comunque sulla mappa potrebbero comparire così tanti nomi da rischiare di affollarsi tra di loro. Inoltre ha aggiunto che, essendo la scuola di magia frequentata da così tante persone, era ovvio che non si poteva conoscere chiunque.
Ma se così fosse, come la mettiamo con il fatto che Ron spiega ad Harry chi è Peter Minus? Senza poi contare che a Hogwarts sono ammessi solo gatti, gufi e rane e Ron vìola espressamente questa regola decidendo di portarsi un topo.
5. La giratempo
La giratempo è probabilmente l’aggeggio più discusso dell’intera saga essendo collegato in qualche modo ai viaggi nel tempo. Non staremo qui a elencare tutte le altre circostanze in cui poteva essere utilizzato a fin di bene (potete arrivarci benissimo da soli). Il vero errore, in questo caso, sta nel fatto di aver anche solo inserito questo oggetto.
Questo per un semplice motivo: perché inserirlo nella trama del terzo libro per poi non utilizzarlo mai più? Insomma, se Silente dice che è meglio non usarlo perché estremamente pericoloso, come mai nel caso di Fierobecco viene usato? Che cosa ha di così diversa questa situazione rispetto ad altre come la morte di Cedric o quella di Silente? Insomma, anche qui si poteva comunque rischiare di cancellare qualche avvenimento importante!
Le regole che comandano gli utilizzi della Giratempo sono ancora avvolte nel mistero, e il fatto che la Rowling non abbia più inserito questo oggetto negli altri libri, fa pensare che si sia pentita di averlo introdotto.
Nonostante queste carenze, non ci si può di certo lamentare della grande opera che la Rowling ha creato. Tra tutti gli intrecci da lei inseriti, è praticamente impossibile che manchino certi piccoli errori comunque facilmente superabili avvalendosi della sospensione dell’incredulità. Oltre ai libri, anche i film contengono errori di vario genere! Clicca qui per leggerli.