Categorie

Archivi

Meta

Eroi nell’ombra: Madama Chips

26 Febbraio 2018 nico-dido 3 min read

Eroi nell’ombra: Madama Chips

26 Febbraio 2018 Albus 3 min read

Mai sottovalutare Madama Chips e il suo valore. L’infermiera di Hogwarts tiene gli studenti in forma smagliante con un mix di incantesimi e pozioni (e cioccolato).

In qualsiasi circostanza, essere un medico è un lavoro molto duro. Qualsiasi dottore babbano in qualsiasi ospedale babbano ha un’enorme responsabilità nel curare gli altri. Inoltre, lavorare come una squadra è di vitale importanza per un lavoro del genere.

Essere gli unici responsabili per la salute e il benessere di un castello pieno di piccoli maghi che vanno ovunque in sella a scope volanti, usano incantesimi sugli altri e combattono contro maghi oscuri assetati di sangue è un altro paio di maniche.

Madama Poppy Chips è molto abile in medicina. Parte del suo genio è la sua velocità: può sistemare le ossa rotte “in un secondo”. Ginny Weasley una volta si ruppe la caviglia e Madama Chips la riparò in un istante. Il cranio fracassato di Harry fu sistemato immediatamente. I denti di Hermione vennero raddrizzati senza ricorrere ad apparecchi vari. Quando il clima inizia a irrigidirsi la sua Pozione Peperina ha effetto immediato sui raffreddori – anche se le orecchie del paziente iniziano a fumare per qualche ora.


Le malattie nel mondo magico

Come potresti aspettarti, la sanità in un contesto magico comporta alcuni malanni particolari. Quando Bill Weasley fu morso da un lupo mannaro, fu Madama Chips a occuparsi della ferita. Suo fratello minore Ron fu morso da un drago – e nonostante le avesse mentito, dicendole che era stato morso da un cane, lei dimostrò una grande discrezione professionale nel curarlo comunque. Quando Eloise Midgen finì per staccare il suo naso in un tentativo drastico di combattere la sua acne, Madama Chips fu in grado di riattaccarglielo. Somministrò l’Ossofast per aiutare Harry Potter a sostituire 33 delle sue ossa nel suo braccio, a seguito di un tentativo goffo di ripararle da parte di Gilderoy Allock.

Ciò non vuol dire che Madama Chips sia una fan degli aspetti più stravaganti della vita a Hogwarts. Per niente. È probabile che non veda di buon occhio il Quidditch, e la cosa non dovrebbe sorprendere considerato l’alto numero di ferite che uno sport del genere comporta. Durante una partita dovette curare Harry Potter, caduto da più di 15 metri d’altezza. Inoltre, una delle volte che Ron Weasley fu a letto in infermeria, lei gli impedì di alzarsi anche solo per vedere una partita di Quidditch. Facilmente comprensibile, una partita di questo sport è estremamente pericolosa.

Analogamente, sentiva che il Torneo Tremaghi era troppo pericoloso e avrebbe causato solo dolori. Ancor prima del torneo dovette avere a che fare con Fred e George e altri intrepidi che cercarono di invecchiare un pochino. Ovviamente li aiutò, ma molto riluttante. Durante il Torneo vero e proprio, Madama Chips era sempre nei paraggi per assistere i quattro campioni.


Oltre la medicina

Come tutti i bravi dottori, Madama Chips è sì premurosa, ma anche capace di essere molto severa quando necessario. I giri di visite sono strettamente controllati, per permettere ai pazienti di riprendersi in pace. Non fa differenza se sei uno studente, Preside o perfino Ministro della Magia. Sua l’infermeria, sue le regole.

La compassione che prova per gli studenti è ciò che rende Madama Chips una vera eroina. Spesso viene chiamata nel pieno della notte per le emergenze, e la sua abilità nel far sentire meglio gli altri va oltre la semplice medicina. Quando Albus Silente morì era a dare conforto a Minerva McGranitt, facendo apparire una sedia per lei.

La sua personalità nobile, eroica e altruista si può ben riassumere con una frase che disse a Harry in un momento carico di tensione:

Se non temessi quello che potrebbe succedervi senza di me, mi dimetterei per protesta!


Che ne pensi del personaggio di Madama Chips? Faccelo sapere nei commenti!

Commenti

Albus
Albus

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce.

All posts
×