Ci ha purtroppo lasciati, all’età di 82 anni, l’attore irlandese Michael Gambon. Celebre per aver interpretato Philip Marlow nella serie tv The Singing Detective e il noto commissario nella serie tv Maigret, noi potterhead lo conosciamo soprattutto per raccolto l’eredità di Richard Harris e vestito i panni di Albus Silente, dopo la morte del primo interprete.
Spettacolare attore di teatro, cinema e televisione, Michael Gambon è sempre stato considerato uno dei grandi interpreti britannici dello scorso secolo. Nel 1980 è stato persino insignito dell’onorificenza di membro dell’Ordine dell’Impero Britannico. Il suo periodo più florido sono sicuramente stati gli anni ’90 e primi 2000, anni in cui lo vediamo particolarmente attivo al cinema e in tv, oltre che in teatro. Carriera, questa, che l’ha accompagnato fin dalla giovinezza, quando ancora, negli anni ’60, era poco più che ventenne.
Ma è proprio nei primi anni 2000 che Gambon, inaspettatamente, comincia a vestire i panni del personaggio più celebre che abbia mai interpretato. La morte inattesa e prematura di Richard Harris poco dopo la première americana di Harry Potter e la Camera dei Segreti costringe a un recast in corso d’opera (uno dei più famosi) e la scelta ricade proprio su Michael Gambon.
La grandezza dei due attori e l’affetto dei fan per entrambi hanno fatto sì che il passaggio si rivelasse alquanto indolore, se lo paragoniamo ad altri eventi simili. Nonostante anche noi ci siamo divertiti a fare un confronto fra i due attori, soprattutto basandoci sulla descrizione di Albus Silente data da J.K. Rowling nei libri, è certo che Harris e Gambon siano stati entrambi amati nelle vesti del preside di Hogwarts.
Fra le sue interpretazioni più celebri ricordiamo anche la serie tv Il seggio vacante, tratta dal romanzo di J.K. Rowling. Incontriamo Gambon anche in Gosford Park, accanto a Maggie Smith e Geraldine Somerville, interpreti rispettivamente di Minerva McGranitt e di Lily Evans.
La notizia della morte
Siti e quotidiani di tutto il mondo hanno diffuso oggi nel primo pomeriggio. Scrive The Indipendent che l’attore è morto in ospedale e hanno dato l’annuncio la moglie Anne e il figlio Ferugs:
Siamo devastati nell’annunciare la perdita di Sir Michael Gambon. Amato marito e padre, Michael è morto pacificamente in ospedale con la moglie Anne e il figlio Fergus al suo fianco, a seguito di un attacco di polmonite.
Siamo certi che ognuno di voi ricorderà Michael Gambon nei panni di diversi personaggi, dei quali abbiamo citato pochissimi fra i più celebri. Altrettando sicuramente resterà nella memoria di tutti noi non soltanto come un grande attore, ma anche come un grandioso Albus Silente.