Categorie

Archivi

Meta

8 domande senza risposta sul ruolo dei mangiamorte

19 Agosto 2022 anna-brus 5 min read

8 domande senza risposta sul ruolo dei mangiamorte

19 Agosto 2022 Hermione 5 min read

Mangiamorte, come sappiamo, è il nome attribuito ai più fedeli seguaci di Lord Voldemort, maghi e streghe che praticano le Arto Oscure e che appoggiano l’ideologia della supremazia dei purosangue nel mondo magico. Tuttavia ci sono ancora alcune domande senza risposta sul ruolo di questi oscuri personaggi.

Se l’antagonista per antonomasia della saga è Lord Voldemort, i Mangiamorte ne sono suoi degni rappresentanti. Questi fedeli seguaci del Signore Oscuro sono streghe e maghi purosangue (o almeno così si vantano di essere) che appaiono per la prima volta nel quarto capitolo della saga, mostrandosi, fin dalla loro prima apparizione, come persone violente e molto sgradevoli (e anche molto sfrontate).

Nonostante la descrizione fornita dai libri sia esaustiva e nonostante l’autrice, anche dopo la fine della saga, abbia risposto a molte domande sul ruolo di questi personaggi, ancora oggi ci sono delle domande senza risposta. Scopriamo insieme quali.

C’è una cerchia ristretta e una meno ristretta?

Voldemort chiama a sé i suoi Mangiamorte nel cimitero dopo la terza prova del Torneo Tremaghi, e il numero è… insignificante. Forse quella è solo la sua cerchia ristretta? Forse esiste una cerchia esterna con più seguaci, di cui Lord Voldemort non si fida così tanto? Oppure ancora le persone nel cimitero sono le uniche ancora in vita con un Marchio Oscuro?


Perché nessuno ha mai messo in dubbio l’identità di Lord Voldemort?

Le famiglie purosangue sono in numero piuttosto limitato: in particolare si dice che negli anni ’30 fu scritto il Direttorio del Purosangue, con un elenco contenente le ventotto famiglie di maghi che l’autore credeva veramente Purosangue (anche se molti si opposero a questa designazione). Ovviamente Voldemort non compare in questa lista, nonostante la strenua difesa del suo stato di sangue: il nome Riddle non è di certo come Avery o Lestrange.

Allora come ha fatto esattamente il caro Signore Oscuro a far finta di essere un purosangue a chi non lo conosceva in gioventù? Ha nascosto la sua identità ai suoi seguaci, per la maggior parte, e dobbiamo chiederci come nessuno si sia reso conto che era un ipocrita.

«”Mezzosangue” è un insulto spregevole e significa un mago nato Babbano… voglio dire, da genitori non maghi. Alcuni — come la famiglia di Malfoy, per esempio — pensano di essere meglio di tutti perché sono quello che la gente chiama ‘purosangue’». […] «Sangue misto. Come dire sangue sporco. È roba da matti. Tanto, oggigiorno, quasi tutti i maghi sono mezzosangue. Se non avessimo sposato dei Babbani saremmo tutti estinti».

Mezzosangue e mezze voci [HP2]

Quali erano i criteri per l’adesione?

Una domanda sorge spontanea fin dal primo momento: in che modo esattamente Voldemort ha scelto i suoi Mangiamorte? Ha ascoltato le persone che lo cercavano o si è avvicinato a coloro che erano utili e non ha davvero dato loro una scelta in merito? 

Requisito sembrerebbe l’essere purosangue, ma sappiamo anche che questo non è stato applicato come criterio di selezione, visto l’esistenza di mangiamorte mezzosangue. Che poi Voldermort fosse leggermente sessista? Bellatrix Lestrange sembra essere l’unica donna Mangiamorte nella sua cerchia ristretta.


Come sono riusciti a nascondere a tutti il proprio Marchio Nero?

Il Marchio Nero è un tatuaggio che ogni mangiamorte porta sull’avambraccio, raffigurante un serpente che può assumere diverse forme, e a seconda dei movimenti dell’immagine permette a Voldemort di richiamare i suoi seguaci.

È davvero difficile immagine come, ad esempio, durante la prima guerra dei maghi, i mangiamorte siano riusciti a tenere fisicamente nascosto il marchio: che qualcuno sia stato visto con il tatuaggio e il Ministero abbia fatto finta di non capirne il significato? La cosa potrebbe anche spiegarsi se si presuppone l’utilizzo di qualche tipo di incantesimo di occultamento… o forse tutti i mangiamorte hanno optato per le maniche lunghe sia d’inverno che d’estate!


Quanti sono i Mangiamorte mezzosangue?

Quanti mezzosangue, spacciati per purosangue, fanno parte della fila dei seguaci di Voldemort? Presumibilmente molti, e Severus Piton (che nasce a Spinner’s End dal babbano Tobias Piton e dalla strega Eileen Prince) ne è un ottimo esempio.

Inoltre, quando Voldemort è messo di fronte alla scelta tra Harry Potter o Neville Paciock, egli sceglie il mezzosangue. Il perché di questa scelta viene spiegato bene da Albus Silente: che in realtà Voldemort avesse segretamente più rispetto per i mezzosangue nei suoi ranghi e accettasse maghi come i Lestrange e Malfoy solo per il loro “buon nome“?

«Ha scelto il ragazzo che a suo parere aveva più probabilità di costituire un pericolo» disse Silente. «E nota bene, Harry: non il purosangue (che secondo il suo credo è l’unico mago degno d’esistere), ma il Mezzosangue come lui. Prima ancora di averti visto, si è riconosciuto in te; e nell’imprimerti quella cicatrice non ti ha ucciso, com’era sua intenzione, ma ti ha dato un potere, e un futuro, che ti ha permesso di sfuggirgli non una volta, ma quattro: un’impresa mai riuscita né ai tuoi genitori, né a quelli di Neville».

La profezia perduta [HP5]

Esiste una gerarchia?

Varrebbe anche la pena sapere se esiste una gerarchia, una organizzazione piramidale con a capo Lord Voldemort e una precisa gerarchizzazione sotto di lui. Qualcuno dei Mangiamorte comandava gli altri? Come erano organizzati? Ci sono mangiamorte più importanti di altri oppure Voldemort ha semplicemente dominato su tutti e nessun altro è stato autorizzato a dare ordini?

Sembra forse che Bellatrix assuma il ruolo di “seconda in comando“, ma in fondo Voldemort non ha amici, né tantomeno persone di cui si fida e poi, visto la sua sfrenata ricerca dell’immortalità, non ha veramente bisogno di un vice.


Quanti si sono uniti alla causa per ricatto?

È stato detto ad Harry che molti Mangiamorte sono stati ricattati per farli entrare nei ranghi di Voldemort, ma effettivamente quanti appartengono a questa categoria? Le persone in quel cerchio sono state inizialmente ricattate e quindi costrette a diventare mangiamorte? Dato che sono tutte persone così sgradevoli, è difficile immaginare che non fossero lì per scelta, ma sarebbe interessante capire effettivamente come si è svolto il reclutamento.


Quale è l’etimologia di “mangiamorte” e chi ha inventato il Marchio Nero?

Voldemort vuole sconfiggere la morte e quindi il nome “Mangiamorte” sembrerebbe evocativo in questo senso. Ma chi lo ha scelto? Voldemort in persona oppure è stato proposto da uno dei suoi seguaci? 

Lo stessa domanda sussiste per il Marchio Nero. Il simbolo (un teschio con un serpente che sporgeva dalla bocca) è impresso sull’avambraccio di ogni Mangiamorte e viene evocato sopra un edificio, con l’incantesimo Morsmorde, ogni qualvolta i mangiamorte uccidono (qui un approfondimento sul perché il marchio nero è troppo “ovvio”).

Ma chi ha ideato il Marchio Nero, chi ha inventato l’incantesimo? Voldemort ha fatto fare questo lavoro a qualcun altro oppure è stato egli stesso? Di certo, è difficile immaginarlo curvo su un tavolo, a scarabocchiare idee per il suo logo.


Insomma le domande ancora senza risposta sui mangiamorte sono molte. A voi ne vengono in mente altre? Siete d’accordo con queste elencate nell’articolo? Fateci sapere nei commenti.

Commenti

Hermione
Hermione

Ingegnere civile, lettrice accanita, potterhead per passione.

All posts
×