Per tutti noi che amiamo le storie ben raccontate, il binge watching e siamo cresciuti con i film della Disney, la notizia dell’arrivo di Disney +, la nuova piattaforma del colosso statunitense, non può che rallegrarci.
Anche Netflix ha preso paura – perdendo quota in borsa – dopo l’annuncio di Disney +: stiamo parlando di una nuova piattaforma in uscita negli Stati Uniti il 12 novembre di quest’anno, con un accessibilissimo costo di $6,99 dollari al mese, molto più economico di Netflix. Se poi andiamo a vedere il servizio che offre, sappiamo già che la multinazionale con le orecchie da topo si prenderà sicuramente i nostri soldini.
Partiamo con il presupposto che la Disney si è espansa parecchio negli ultimi anni: nel tabellone Risiko delle case produttrici si è accaparrata una grossa percentuale di territorio. A partire dalla Marvel, poi la Fox, National Geographic, Lucas Film e tutti gli altri canali di cui già disponeva, Disney gode di un’ottima fetta di contenuti visivi che finiranno nella sua piattaforma streaming, a partire da nuovi contenuti esclusivi.
I nuovi contenuti
Partendo dai contenuti dell’universo MCU, troviamo una carrellata di serie TV sui vari personaggi degli Avengers (ma non solo): The Falcon and The Winter Soldier, serie tv che riprenderà le storie dei due personaggi interpretati da Anton Mackie e Sebastian Stan, che riprenderanno il loro ruolo; WandaVision, che vedrà nuovamente protagonisti Wanda Maximoff e Visione con i relativi interpreti; ci aspettiamo anche una serie tv su Loki (probabilmente incentrata sulla sua gioventù) e un’altra su Occhio di Falco, con Tom Hiddleston e Jeremy Renner praticamente confermati. Infine, avremo Marvel’s What If…?, una serie animata sui personaggi della Marvel. Questi sono i nuovi contenuti; ovviamente saranno disponibili tutti i film e le serie tv del MCU che sono già usciti finora.
Per quanto riguarda il mondo Disney vero e proprio e quello Pixar, ci aspettiamo di vedere Into the Unknown: Making Frozen 2, un documentario sul film di animazione, Forky Asks a Question, una serie animata con base il mondo di Toy Story e The Phineas and Ferb Movie, un film d’animazione sugli omonimi protagonisti. Inoltre, con l’acquisizione di National Geographic, in Disney + non mancheranno nuovi documentari come The World According to Jeff Goldblum e Magic of the Animal Kingdom.
Ci sono anche molti progetti in corso di lavorazione: The Mandalorian, una serie tv su Star Wars; una nuova stagione di Star Wars: The Clone Wars; una serie tv che ci farà cantare come quindici anni fa perché stiamo parlando di High School Musical: The Musical: The Series; Monsters at Work, Diary of a Female President; nuovi film come Lady and the Tramp, Noelle, Togo, Timmy Failure e Stargirl.
Inoltre, con l’acquisizione della Fox, Disney + ci offrirà contenuti come tutte le stagioni dei Simpson e Malcolm in the Middle, film come La storia fantastica, Tutti insieme appassionatamente. Non osiamo immaginare quanti altri contenuti possano esserci grazie a questa fusione: si parla di ben 7500 episodi di serie tv e qualcosa come 500 film. Praticamente non potremo più uscire di casa.
Infine non dimentichiamo il fatto che la ABC è della Disney, per cui potremmo trovare serie tv come Once Upon a Time, Agents of Shield, Modern Family e – si spera, anzi, si PREGA – addirittura Scrubs!
Insomma, avremo un bel po’ di contenuti da guardare. E Harry Potter? Niente, avere HP a portata di streaming legale è ancora un desiderio lontano. Speriamo che, con tutti questi nuovi competitor (ricordiamo anche l’arrivo di Apple TV+), anche la Warner Bros si dia una mossa.