Categorie

Archivi

Meta

Differenze tra libro e film: Harry Potter e la Pietra Filosofale

12 Dicembre 2015 mari-gard 3 min read

Differenze tra libro e film: Harry Potter e la Pietra Filosofale

12 Dicembre 2015 Luna 3 min read

Se sei un potterhead, un vero potterhead, non puoi non aver letto i libri. Semplicemente perché solo i libri rappresentano Harry Potter in tutte le sue sfumature: non è difficile trovare tagli, differenze, aggiunte e modifiche dei registi, anzi.


Se li hai letti continua l’articolo, e vantati perché TU queste cose le sai già. Se non li hai letti e hai in programma di farlo, non continuare se non vuoi spoiler, se vuoi scoprire tu le differenze. Se non li hai letti e non vuoi leggerlisei solo un babbano PENTITI. I libri non mangiano, sai? (Quelli non magici, almeno).

Risultati immagini per hermione reading gif

#1 Differenze di sostanza: manca qualcuno?

Sì, manca più di qualcuno. La signora Figg, ad esempio. È una maganò che conosciamo bene in quanto aiutò Harry in tribunale nel quinto film, ma J.K. Rowling la presenta già dal primo libro. Il regista ha rimediato l’assenza, che comunque è abbastanza giustificabile per la sua scarsa importanza.

Ben diverso è il discorso riguardo Pix il Poltergeist, che manca in tutti gli otto film. Spirito del caos, tormenta insegnanti, prefetti e soprattutto studenti con scherzi spesso pesanti. La sua presenza avrebbe sicuramente alleggerito alcune situazioni del film di Harry Potter, rendendolo un po’ più comico. E invece no, è stato brutalmente tagliato, perciò non solo non potremo mai sentire la sua celebre frase “Abbiam vinto, viva viva Potter, Vold è Mort con le ossa tutte rotte!” ma praticamente non sappiamo che aspetto abbia. Possiamo solo immaginarlo dalla descrizione della Rowling, che lo presenta come un uomo dalla pelle olivastra e la faccia lugubre che spesso mastica chewing-gum, e dalla sua immagine riprodotta nel videogioco.

Se vuoi conoscere qualcosa di più su questo strano personaggio gli abbiamo dedicato un articolo: I Personaggi non presenti nei film: Pix!

Risultati immagini per peeves gif

Un altro personaggio omesso è il Professor Ruf. Insegnante di storia della magia, è estremamente noioso. Insomma, potreste scambiarlo per il vostro insegnante di storia, se non fosse per un piccolo particolare… è morto. Infatti dopo la morte ha continuato a insegnare come fantasma. E questo è l’unico lato interessante di lui.
E se lui ha continuato a insegnare anche bello e defunto, significa che non vi libererete facilmente dei vostri insegnanti più noiosi: inutile pregare affinché un ippogrifo si scateni contro di loro.

Risultati immagini per professor binns gif

#2 Drarry

Non pensate subito male, maliziosi! Con Drarry intendo i vari incontri tra Harry e Draco. È stato modificato infatti il loro primo incontro, che non avviene ad Hogwarts come nel film, bensì a Diagon Alley, in un negozio di divise scolastiche. Inoltre è stato totalmente omesso il “duello” su cui i due aspiranti maghi si erano accordati, quello nella sala dei trofei. Di certo Columbus non è un grande fan di questa coppia. Aggiungerei anche per fortuna.

Risultati immagini per drarry philosopher stone gif

#3 Il ragazzo di fuoco

No, non stiamo parlando di Hunger Games: c’è un ragazzo di fuoco anche in Harry Potter, e di certo non perché sia fisicamente perfetto: Seamus Finnigan e il suo amore per le esplosioni sono stati aggiunti nel film, probabilmente per dare un tocco di vivacità a tutte le scene. Ma io ho una domanda: a questo punto, se volevate produrre una certa comicità, non potevate mantenere Pix invece di rendere Seamus un piromane? Bah.

Risultati immagini per seamus finnigan philosopher stone gif

#4 Differenze importanti: Fred e George

Avete presente quei due bei ragazzotti, rossi, gemelli, vivi e interi ancora per poco? Quelli che vengono quasi omessi? Esatto, loro: Fred e George Weasley. I due, che nel libro sono protagonisti di tantissime battute sono stati oggetto di tagli come se non ci fosse un domani. Dalle battute ai progetti di scherzi (“Ti manderemo una tazza del gabinetto di Hogwarts, Ginny!”) alle azioni a Quidditch. Io sinceramente avrei tenuto più scene loro, anche perché… beh, non resteranno in due per molto.

Risultati immagini per fred george philosopher stone gif


Pensate ci siano altre scene significative che regista & co abbiano brutalmente tagliato?
COMMENTATE QUI SOTTO!

Resta il fatto che queste siano parti carine del libro, ma non fondamentali: i tagli a questo libro sono accettabili, cosa che non avviene invece in tutti gli altri sette film… ma di quello ne parleremo in un altro articolo!

Commenti

Luna
Luna

Se metti buona volontà il mondo tutto ti darà. Però se tu non rischierai... Nulla mai rosicherai.

All posts
×