Sirius Black è stato molte cose: migliore amico di James, padrino di Harry, membro dei Malandrini e dell’Ordine della Fenice, Animagus e studente di Hogwarts. Nonostante sia uno dei personaggi preferiti dei lettori ci sono ancora molte cose che non si sanno su di lui.
Ecco dunque una lista di 9 curiosità su Sirius Black di cui magari non eravate a conoscenza!
1. Non è stato l’unico Sirius Black
Sirius era unico nel suo genere per molti aspetti, ma non è stato il primo e neppure il secondo del suo nome. Nato nel 1845, il primo Sirius Black era il fratello maggiore di Phineas Nigellus Black, che è poi diventato preside di Hogwarts. Tristemente, secondo l’arazzo della famiglia Black, Sirius Black I non è arrivato all’età adulta. Phineas ha successivamente chiamato Sirius suo figlio, molto probabilmente in onore di suo fratello. Questo fa sì che quel Sirius che tutti noi conosciamo è Sirius Black III!
2. È nato il 3 novembre
Il compleanno diFelpato ci è stato rivelato dalla Rowling tramite il suo account Twitter dopo la partita della Scozia contro il Samoa durante la coppa del mondo di Rugby del 2015. L’autrice aveva promesso che avrebbe rivelato la data di nascita se un numero sufficiente dei suoi followers avesse supportato la Scozia e ha mantenuto la promessa twittando la risposta dopo la partita.
3. È apparso in una prima bozza della Pietra Filosofale
“Hagrid!” esclamò Silente con tono di sollievo. “Finalmente! Ma dove hai preso quel veicolo?”
Harry Potter e la Pietra Filosofale
“Un prestito, professor Silente”; e così dicendo, il gigante scese con circospezione dalla motocicletta. “Del giovane Sirius Black. Lui ce l’ho qui, signore”.
I fan avranno sicuramente notato che il nome di Sirius appare nel primo capitolo della Pietra Filosofale, “Il ragazzo che è sopravvissuto”. Tuttavia, in una vecchia versione della storia Sirius faceva la sua apparizione di persona. Infatti, in una delle prime bozze Sirius incontrava un mago di nome Pyrites a Godric’s Hollow. Pyrites era un seguace di Voldemort che poi è stato successivamente rimosso, ma Sirius è rimasto nel capitolo, venendo menzionato come donatore della moto.
4. Aveva circa 22 anni quando è stato mandato ad Azkaban
È facile dimenticare come fossero giovani i malandrini durante la prima ascesa al potere di Voldemort. Erano appena usciti da scuola quando Sirius ha fatto da testimone al matrimonio di James e Lily. Lui, invece, a sposarci non ci pensava nemmeno: secondo la Rowling era “troppo impegnato a fare il ribelle per sposarsi”. Dal momento che è stato incarcerato così giovane, non ha avuto modo per crescere e maturare a dovere. Ecco perché, una volta uscito di prigione, si comportava con Harry più da amico che da padrino.
5. Ha seriamente riso quando lo hanno arrestato
Nonostante la maggior parte dei dettagli che circolano sul suo arresto siano riportati in modo sbagliato, il fatto che Sirius stesse ridendo è un fatto curiosamente vero. Sconvolto dalla morte del suo migliore amico e consapevole del fatto che aveva personalmente raccomandato il traditore Peter Minus come custode segreto, Sirius ha avuto una reazione isterica. J.K. Rowling ha confermato quell’episodio nel 2005 in un’intervista:
“Sì, ha riso. Sapeva che cosa aveva appena perso. Chiaramente era una risata priva di umorismo. Minus si è rivelato un mago migliore di quanto pensassero: non avevano idea del fatto che fosse così bravo a nascondere i segreti.”
J.K. Rowling, intervista del Leaky Cauldron/Mugglenet, 16 luglio 2005
6. Avrebbe dovuto stringere una nuova amicizia
In una prima bozza di Harry Potter e il Calice di Fuoco, Sirius, nella sua forma canina da Animagus, veniva aiutato da una vecchia strega eccentrica di nome Mopsy. Mopsy l’amante dei cani non riusciva a fare a meno di occuparsi di tutti i cani randagi di Hogsmeade (come se fosse una specie di gattara), fornendo a Sirius cibo e rifugio assieme ad altri cani. Tuttavia, durante la stesura Mopsy è stata tralasciata e Felpato ha finito per doversi nascondere in una caverna mangiando topi, con la sola compagnia di Fierobecco.
7. Blocchiamo subito le congetture folli: non era Stubby Boardman
Solo i lettori più attenti si ricorderanno questo nome: lo troviamo nell‘articolo del Cavillo in Harry Potter e l’Ordine della Fenice. Secondo la rivista, Sirius Black era in realtà Stubby Boardman, il cantante del popolare gruppo Gli Hobgoblin, ritiratosi a vita privata quindici anni prima dopo essere stato colpito sull’orecchio da una rapa durante un concerto.
Solo pochissime persone avrebbero potuto credere alla teoria su Sirius/Stubby, eppure dei fan hanno comunque chiesto a J.K. Rowling se la teoria fosse vera, o se Stubby Boardman fosse in realtà il fratello di Sirius, Regulus. La scrittrice ha ovviamente smentito: “No, non era lui, ma è comunque una bella idea”. Diciamo che è stata educata nel rispondere, ecco.
8. J.K. Rowling ha pianto dopo aver scritto la scena della sua morte
Nonostante avesse sempre saputo quale sarebbe stato il destino di Sirius, J.K. Rowling ha evitato di pensarci fino alla stesura del capitolo cruciale: “Dietro il velo”. L’autrice ha dichiarato che scrivere quel capitolo è stato sufficiente da farla scoppiare a piangere, seduta in cucina a casa sua. Quando le è stato chiesto come mai non ha cambiato idea, lasciando vivere Sirius, lei ha risposto che non funziona così: “Stai scrivendo un libro per bambini: devi essere un killer spietato”.
9. Il suo nome continua a vivere
Harry Potter ha chiamato il suo primo figlio in memoria del padre, James, e del padrino, Sirius. James Sirius Potter è stato ufficialmente smistato in Grifondoro il 1° settembre 2015, come riportato da J.K. Rowling su Twitter. Ha anche mantenuto la loro tradizione di combinaguai trovando e rubando la Mappa del Malandrino dallo studio di suo padre. Siamo sicuri che James e Sirius sarebbero stati molto fieri.
Fonte: Wizarding World. Immagine in evidenza: Vladislav Pantic