Categorie

Archivi

Meta

Tutto quello che è necessario sapere sugli Horcrux

6 Aprile 2020 alic-darr 4 min read

Tutto quello che è necessario sapere sugli Horcrux

6 Aprile 2020 Alis 4 min read

Gli Horcrux ricoprono un ruolo di grandissima rilevanza nella Saga di Harry Potter, eppure sono stati introdotti e spiegati soltanto a partire dal sesto libro (sebbene fossero presenti anche prima, pensate al Diario di Tom o al medaglione di R.A.B.).

Le informazioni a riguardo sono spesso frammentarie e confusionarie, perciò anche seguendo le vostre richieste abbiamo deciso di provare a dare ordine e chiarezza a tutto quello che bisogna sapere sugli Horcrux.

Cos’è un Horcrux?

horcrux

Un Horcrux è un qualsiasi oggetto in cui un mago ha racchiuso un frammento della propria anima nel tentativo di raggiungere l’immortalità. La creazione di un Horcrux è spesso ritenuta follia, qualcosa di disumano, al di là della natura: infatti, affinché un pezzo della propria anima si stacchi e prenda dimora nell’oggetto prescelto, è necessario commettere un omicidio.

Si dice che il primo Horcrux fu creato da Herpo il Folle (qui potete scoprire un paio di info su di lui). Voldemort è l’unico mago che ne ha creato non uno, ma ben sette!


Come creare un Horcrux

Avete presente quelle indicazioni su video o pubblicità “da non tentare di riprodurre a casa”? Ecco. Ora vi spiegheremo come creare un Horcrux, ma per favore, evitate di mettere in pratica. Una volta, nella Biblioteca di Hogwarts, era possibile trovare le istruzioni a riguardo nel libro Segreti dell’Arte Più Oscura. Libro che, in seguito, fu nascosto da Silente nel proprio ufficio.

Il processo di creazione di un Horcrux si compone da una formula (che per sicurezza teniamo nascosta) e un’azione spregevole (l’assassinio, per l’appunto). Commettendo l’assassinio, è possibile mutilare la propria anima e racchiuderne un frammento in un oggetto. Qualsiasi oggetto.

Cosa succede alla parte restante dell’anima? L’anima rimasta nel corpo principale della persona che ha creato uno o più Horcrux diventa debole. In caso di morte, il mago o la strega in questione resteranno in vita, in una forma incorporea, disumana.


Gli Hocrux di Voldemort

Prima di scoprire come è possibile distruggere gli Horcrux, è utile fare un recap di quelli creati da Voldemort:

  1. Il Diario di Tom Riddle (tramite l’assassinio di Mirtilla Malcontenta; distrutto da Harry con la zanna del basilisco)
  2. L’Anello di Orvoloson Gaunt (assassinio di Tom Riddle Senior; distrutto da Albus Silente con la spada di Godric Grifondoro)
  3. Il Medaglione di Serpeverde (assassinio di un Babbano vagabondo; distrutto da Ron con la spada di Grifondoro)
  4. La Coppa di Tassorosso (assassinio di Hepzibah Smith; distrutta da Hermione con zanna del Basilisco)
  5. Il Diadema di Corvonero (assassinio di un abitante dell’Albania; distrutto non intenzionalmente da Tiger con l’uso dell’Ardemonio)
  6. Nagini (assassinio di Bertha Jorkins; uccisa da Neville con la spada di Grifondoro)
  7. Harry Potter stesso (creato involontariamente da Voldemort, distrutto da lui stesso)

Come distruggerli

horcrux

Distruggere un Horcrux è estremamente complicato (ma non vi scoraggiamo dal tentativo, qualora voleste mettervi alla caccia degli Horcrux di un qualche mago oscuro) perché l’oggetto che contiene il frammento di anima deve essere danneggiato in maniera irreparabile.

Uno dei metodi più sicuri per distruggere un Horcrux è quello di utilizzare il veleno delle zanne del Basilisco, perché l’unico antidoto al suddetto veleno sono le lacrime di fenice (e a proposito di fenici, non potete perdervi il nostro approfondimento su Fanny). Se non ci sono fenici nelle vicinanze (ma anche se ci sono, visto che le fenici sono nobili creature che di certo non si frapporrebbero tra chi vuole distruggere l’Horcrux e l’Horcrux stesso) è l’opzione migliore.

Un altro metodo è quello dell’Ardemonio, un incantesimo oscuro di livello avanzato che crea un fuoco male. E se vi state chiedendo perché alcuni Horcrux siano stati distrutti dalla spada di Godric Grifondoro…dobbiamo tornare alla questione veleno del Basilisco. La spada di Grifondoro, infatti, ha assorbito le caratteristiche del veleno quando Harry l’ha usata per sconfiggere il Basilisco. Perchè? Perché è un manufatto dei Folletti, perciò “assorbe” tutto ciò che è in grado di fortificarla.


Effetti collaterali

horcrux

Ci sono degli effetti collaterali sia per quanto riguarda il creatore di Horcrux sia per chi cerca di distruggerli. Nel primo caso, va da sé che più si mutila la propria anima più si diventa disumani. Pensate a Voldemort: 7 horcrux. Sapete bene anche voi in che condizioni si è trovato il Signore Oscuro…

Per quanto riguarda chi cerca di distruggerli, invece, il problema sussiste quando gli Horcrux non vengono eliminati subito ma vengono trasportati per un po’ di tempo. Gli Horcrux agiscono infatti sullo stato d’animo di chi li porta, rendendo la persona più nervosa, irritabile e pericolosa (abbiamo approfondito la questione qui).

Ora che sapete tutto sugli Horcrux – o quasi – vi consigliamo di tenere bene gli occhi aperti… non si sa mai, potreste imbattervi in uno di essi in qualsiasi oggetto della vostra quotidianità.

Vigilanza costante!

Commenti

×