Categorie

Archivi

Meta

Ecco cosa ci ha insegnato la saga sull’amore di una madre

2 Giugno 2018 sere-savo 3 min read

Ecco cosa ci ha insegnato la saga sull’amore di una madre

2 Giugno 2018 Rose 3 min read

Quando consideri i personaggi di spicco di Harry Potter, le madri probabilmente non sono tra le prime a venire in mente. Potresti pensare all’amabile e leale Ron Weasley, l’astuto e vulnerabile Draco Malfoy, o Harry Potter stesso, l’eroe senza paura che sconfigge Lord Voldemort.

Non si può non pensare alle donne che hanno cresciuto questi personaggi e che probabilmente incarnano questi tratti in misura ancora maggiore dei loro figli. Molly Weasley, il cui istinto materno si estende ben oltre la sua famiglia biologica. Narcissa Malfoy, la cui astuzia altera profondamente il corso di parecchie vite. Lily Potter, il cui coraggio e altruismo  salvano l’intero mondo magico da Voldemort. Onoriamo le madri di Harry Potter e riflettiamo sulle lezioni che continuano a insegnarci sull’amore di una madre.

1. Le madri ci amano anche quando non siamo amabili.

Petunia Dursley potrebbe essere lontana dall’amato personaggio di Harry Potter. Il suo costante amore per suo figlio, Dudley, che è spesso un moccioso insolente, ci insegna che le madri ci amano anche quando non siamo degni del loro amore.


2. Le madri non devono essere biologiche per amarci ed essere amate da noi.

L’amore tra madri e figli non sono sempre basate da legami di sangue. Molly illustra questo punto adottando essenzialmente sia Harry che Hermione come suoi figli e sostenendoli incondizionatamente.


3. Le madri fanno di tutto per proteggerci.

Il voto infrangibile è uno degli incantesimi più gravi esistenti perché la persona che accetta i termini muore se lui o lei interrompe il voto. Narcissa non esita a convincere Severus Snape a prendere questo voto (e quindi rischiare di perdere la vita) per garantire la sicurezza di Draco, proprio come molte altre madri non esiterebbero a fare qualcosa di disperato per proteggere i propri figli.


4. Le madri ci proteggono anche quando non possono proteggere loro.

Le madri tendono a mettere la sicurezza dei loro figli prima della loro stessa sicurezza, a volte a costo delle loro stesse vite. La decisione di Lily di proteggere Harry a costo della propria vita è il fondamento su cui si basa l’intera serie di Harry Potter.


5. L’amore di una madre non dorme mai.

L’orologio magico di Molly mostra la posizione precisa di ciascuno dei suoi familiari in ogni momento. Anche se un tale orologio non esiste nella vita reale (ancora), le nostre madri tendono a preoccuparsi di noi più spesso di quanto pensiamo.


6. L’amore di una madre lascia un segno su di noi che non può mai essere cancellato.

Anche dopo la morte delle nostre madri, sono una parte indelebile di ciò che siamo. Sebbene il marchio di una madre non sia ovvio come una cicatrice a forma di fulmine, è comunque lì.


7. Le madri sanno che a volte è necessario un rimprovero.

La strilettera potrebbe aver spaventato Ron, ma Molly l’ha inviata per il suo bene. Le madri sanno che la disciplina è una parte essenziale della crescita dei figli.


8. Le madri combatteranno per noi e il nostro futuro a tutti i costi.

Quando Nymphadora Tonks si unisce a suo marito, Remus Lupin, nella battaglia di Hogwarts, prende una decisione straziante di lottare per il futuro del loro figlio primogenito, Teddy, piuttosto che restare con lui. Le madri pensano spesso al futuro dei loro figli quando prendono decisioni difficili nel presente.


9. L’amore di una madre è selvaggio, feroce e talvolta persino pericoloso.

Quando Molly uccide Bellatrix Lestrange per aver preso di mira Ginny Weasley durante la Battaglia di Hogwarts, vediamo quanto possa essere feroce l’amore di una madre. Sebbene sia un esempio estremo di amore materno, questo momento dimostra il crudo potere dell’istinto materno. Scopri tutti i momenti in cui ha fatto più paura di una drago qui.


10. L’amore di una madre sarà sempre con noi, dandoci coraggio e forza nei nostri momenti più bui.

Prima di affrontare Voldemort un’ultima volta, Harry incontra gli spiriti di molti cari che sono morti nelle mani del Mago Oscuro. La presenza di Lily rafforza Harry al massimo mentre si prepara a morire. Sebbene questo tipo di scambio non possa avvenire nella vita reale, l’amore di una madre può infonderci coraggio quando nient’altro può farlo.

 

Quale madre di Potter ti ispira di più e perché? Fateci sapere nei commenti!

 

LEGGI ANCHE:

Tutte le volte in cui Molly Weasley è stata più spaventosa di un Dorsorugoso di Norvegia

In difesa di Narcissa Malfoy

LILY, SEVERUS, PETUNIA E IL LINGUAGGIO DEI FIORI.

 

Commenti

×