I classici Disney sono noti per gli alti valori morali e il lieto fine. Potrebbero, nonostante ciò, essere apprezzati anche dai cattivi della saga di Harry Potter?
Negli “episodi” precedenti abbiamo provato a immaginare quali sarebbero i classici Disney preferiti dai protagonisti e dai professori del mondo magico. Mentre questi personaggi, probabilmente, apprezzerebbero i film d’animazione per ciò che sono, per i cattivi della saga sarebbe un po’ diverso
I personaggi negativi di Harry Potter vedrebbero i classici Disney come delle vere e proprie tragedie con funesti finali. Eppure, li vogliamo immaginare a tifare fino all’ultimo per il villain della storia salvo poi disperarsi per l’ingiusto epilogo. In quest’ottica abbiamo cercato di abbinare a ciascun cattivo della saga un film d’animazione.
La carica dei 101 – Voldemort
La carica dei 101 è un classico Disney del 1961. Il film si apre con la melensa storia d’amore tra Rudy e Anita e tra i loro rispettivi dalmata Pongo e Peggy. A porre fine a questo straziante idillio romantico ci pensa l’elegante Crudelia Demon, appassionata di pellicce, che si presenta alla porta della famiglia chiedendo di acquistare i cuccioli di Pongo e Peggy appena nati. I padroni dei dalmata rifiutano l’offerta e, giustamente, Crudelia è costretta ad adottare un piano per ottenere i tanto agognati cagnolini. Con l’aiuto di due scagnozzi riesce a rapirli arrivando così a possedere ben 99 piccoli dalmata. Un vero peccato per il finale che vede la marmaglia latrante salvata da quei guastafeste dei genitori.
Quello di Crudelia è un piano ambizioso e crudele veramente degno di Voldemort! Il fatto che i sogni di gloria di entrambi gli antagonisti siano andati in frantumi a causa dell’amore genitoriale è solo la triste ironia della sorte.
Robin Hood – Lucius Malfoy
Robin Hood è un classico Disney del 1973. Racconta la triste e dolorosa storia del povero Re Giovanni, riuscito faticosamente ad ottenere il trono inglese mentre suo fratello è partito per le crociate. Re Giovanni tassa pesantemente i suoi sudditi e vive felice proteggendo la sua immensa ricchezza. La serenità del suo regno, però, viene messa alla prova da un’autentica piaga sociale: Robin Hood, una volpe che si è messa in testa di rubare ai ricchi per dare ai poveri.
Il re fa davvero di tutto per acciuffare l’irritante bestiola, ma non ci riesce. Alla fine, addirittura, si ritrova ai lavori forzati a seguito del ritorno di suo fratello. Insomma, una storia di ingiustizia che farebbe certamente commuovere il caro Lucius Malfoy che, peraltro, i poveri proprio non li sopporta.
Basil l’investigatopo – Codaliscia
Basil l’investigatopo è un classico datato 1986. All’inzio della storia, la piccola Olivia si rivolge all’investigatore Basil affinché la aiuti a ritrovare suo padre, rapito dal pipistrello vampirello. L’investigatopo all’inizio è riluttante ma quando apprende che il sequestro è stato organizzato dal suo acerrimo nemico Rattingan accetta subito il caso. Basil e il suo aiutante improvvisato, il medico David Topson, si mettono subito sulle tracce del malvagio ratto affrontando numerosi pericoli e insidie.
Non sappiamo bene in quale fazione si immaginarebbe Codaliscia, magari conoscendo il finale stavolta starebbe dalla parte dei buoni. È certo però che questa storia di topi alla riscossa farebbe proprio al caso suo.
Bambi – Bellatrix
l classico Disney datato 1942 si intitola Bambi. Tuttavia, siamo certi che se lo ribattezzassimo Trauma infantile saremmo tutti d’accordo (e pensate che è persino in programma un live action!). All’inizio della storia, il piccolo cerbiatto Bambi vive felice nella foresta, ma ben presto la sua vita viene stravolta dall’assassinio di sua madre per mano dei cacciatori. Il film prosegue col cerbiatto che cresce, fa amicizia, si innamora e bla bla bla che noia. Finalmente a un certo punto arrivano i cacciatori che tentano di mettere a ferro e fuoco il bosco. Sono quasi riusciti nel loro intento ma, nulla, alla fine i protagonisti si salvano rovinando quello che poteva essere un degno finale.
È difficile immaginare Bellatrix Lestrange che guarda un cartone Disney. Tuttavia, l’inizio promettente magari la farebbe proseguire. Apprezzerebbe di certo il momento distruzione anche se rimarrebbe senza dubbio disgustata dal lieto fine.
Peter Pan – Barty Crouch Jr.
Il classico Disney Peter Pan è uscito nel 1953. La storia inizia con la presentazione di una famiglia composta dai genitori e i loro tre figli. Il padre è piuttosto soffocante e intima alla figlia maggiore di crescere anziché giocare coi fratellini. Per fortuna, di notte il trio di fratelli riceve la visita di Peter Pan che li porta in volo nella magica Isola che non c’è. È lì che i bambini sperimentano le gioie e i pericoli della vita libera dalla protezione adulti.
Una fuga da una famiglia disfunzionale non può che essere un sogno per Barty Crouch Jr.. Siamo certi che avrebbe immaginato di rimanere all’Isola che non c’è, anche a costo di allearsi col malvagio Capitan Uncino.
Gli aristogatti – Dolores Umbridge.
Il classico Disney del 1971 Gli Aristogatti racconta la storia di una famiglia di adorabili felini, composta da Duchessa e i suoi tre cuccioli, cresciuti tra agi ed eleganza. La loro anziana padrona decide di fare testamento programmando di lasciare tutta l’eredità ai gatti e, solo dopo la loro morte, al maggiordomo Edgard. Scoperto ciò, quest’ultimo tenta di fare fuori i mici ma, nel portarli lontano dall’abitazione, li perde per strada. La famiglia di felini, spaventata e confusa, viene soccorsa dal buzzurro randagio di nome Romeo al quale, purtroppo, si affida per tornare a casa. Dopo varie peripezie, il mal l’assortimento gruppo riesce nell’impresa anche se il volgare Romeo rimane a vivere con loro.
Forse questa sarebbe una storia dal finale non troppo amaro per la nostra Dolores Umbridge, amante dei gatti e delle apparenze. Siamo certi che questo sarebbe il suo cartone preferito. Peccato per quello zotico di Romeo….
Ecco quali sono i film d’animazione Disney che riteniamo perfetti per i personaggi negativi della saga di Harry Potter. Siete d’accordo con le nostre scelte?
Fatecelo sapere con un commento!