Categorie

Archivi

Meta

Ciò che non sapevi sui ritratti di Hogwarts!

24 Dicembre 2015 sere-savo 2 min read

Ciò che non sapevi sui ritratti di Hogwarts!

24 Dicembre 2015 Rose 2 min read

I ritratti di Hogwarts hanno sempre scaturito nei fan una grande curiosità! Infatti in alcune scene di libri e film è evidente la loro capacità di interagire con lo spettatore o di cambiare quadro. Insomma, una componente molto affascinante e insolita che nei libri non è approfondita al meglio.  La Rowling ha così pensato di comporre un estratto inedito sulla piattaforma Pottermore per presentare questo misterioso lato della saga e per raccontarci alcuni inediti dettagli sui ritratti di Hogwarts.
Innanzitutto gran parte della magia che si nasconde nella tela del quadro deriva dall’artista che ha dipinto il ritratto. Questi infatti, concluso il dipinto plasma sulla tela incantesimi per permettere al ritratto di muoversi e di pronunciare frasi e citazioni proprie del soggetto ritratto. Sir Cadogan e la Signora Grassa, ad esempio, si comportano così come sono stati i loro modelli viventi.password-harry-potter-1441115421

Perciò nessun quadro è in grado di mantenere un discorso troppo complesso con il proprio spettatore, i ritratti della scuola sono quindi letteralmente e metaforicamente bi-dimensionali! Nonostante ciò, il livello di interazione con il proprio spettatore non dipende dalla bravura dell’artista, ma dal potere del mago o della strega ritratto.
Generalmente l’artista imprime nella tela la propria visione del soggetto raffigurato, ma possiamo riscontrare alcune
eccezioni per quanto riguarda i Presidi della scuola.
Secondo la tradizione, tutti i Presidi vengono immortalati in un dipinto prima della loro dipartita: terminato il dipinto solitamente il/la preside in questione conserva il quadro e lo visita regolarmente per istruirlo sul modo di comportarsi e di interagire, o in alcuni casi più rari di trasmettere alcune notizie in definite circostanze. I ritratti dei Presidi della scuola pare che trascorrino la maggior parte del loro tempo curiosando nell’ufficio del Preside in carica. Si rendono sempre utili a quest’ultimo, spesso riportando notizie sentite viaggiando nei propri ritratti o semplicemente tramandando messaggi.

Wizarding-World-Of-Harry-Potter-muro-ritratti

 

Commenti

×