I Tarocchi e il mondo dei maghi sono pieni zeppi di donne forti e che rappresentano l’archetipo della figura femminile a cui tutti dovremmo riferirci.
Gentilezza, forza, mistero, intuizione e vera giustizia: ci sono molte correlazioni tra le streghe della saga e il classico mazzo di tarocchi!
Le correlazioni però tra queste cinque streghe e le famose carte non sono così superficiali o banali come potete credere.
L’Imperatrice dei Tarocchi
L’Imperatrice è vista come l’archetipo della madre nei Tarocchi.
Molly Weasley non è solo la madre dei suoi sette figli, ma assume anche un ruolo materno per Harry.
Lei gli manda un maglione con una grande H al centro, proprio come li fa per i suoi figli, insieme ad altri regali di Natale, e lo accoglie a braccia aperte nella Tana.
Una cosa che si può dire senza dubbio della famiglia Weasley è che la loro matriarca riesce sempre a riunirli tutti intorno al tavolo. Il cibo e il legame familiare sono unici alla Tana.
Anche se la gentilezza è la sua più grande virtù, l’Imperatrice ha in sé anche la ferocia che solo una madre può provare.
Lo vediamo in Molly per tutta la serie, prima nel suo famoso rimprovero “Letti vuoti! Macchina sparita!” all’inizio della Camera dei Segreti, e poi nel suo faccia a faccia con Bellatrix con le leggendarie parole “Non mia figlia, cagna!” nelle ultime pagine dei Doni della Morte.
Molly Weasley ha proprio tutto dell’Imperatrice: ti fa avere la pancia piena con dell’ottimo cibo, ma sa anche tenerti sulle spine, ma soprattutto ti terrà sempre nel suo cuore.
L’Alta Sacerdotessa
Ci sono vari personaggi di Harry Potter che potrebbero ricoprire il ruolo dell’Alta Sacerdotessa dal momento che questa carta richiede molto rispetto.
In tanti la vedono come una forza femminile regnante. Anche se questo è vero, il tratto distintivo della Sacerdotessa è quello del mistero, dei segreti nascosti e del vero potere psichico.
Sibilla Cooman, un personaggio spesso trascurato, non è solo una potente forza femminile, ma crea anche l’atmosfera giusta per questa carta.
La sua classe – poco illuminata, decorata con sciarpe e sfere di cristallo, e piena del forte odore dell’incenso – ha molto l’aria di un negozio di un sensitivo babbano, pieno di mistero e segreti nascosti.
È anche l’unica vera indovina che conosciamo. Anche se gran parte di ciò che la professoressa Cooman predice durante le sue lezioni di Divinazione suona come un tetro e spettrale messaggio del biscotto della fortuna, la sua unica vera profezia ha dato il via a tutti gli eventi dell’intera saga di Harry Potter.
E anche se può non sembrare, quello che ha detto spesso poi si è avverato. Se non lo avevate notato guardate qui.
La Forza
Chi meglio del Capo della casa di Grifondoro, Minerva McGranitt, è l’ideale per rappresentare la famosa signora dei tarocchi con il leone?
La carta della Forza rappresenta appunto la forza, il coraggio, la fiducia, la protezione e la compassione.
Come persona, la Forza indica qualcuno che ha queste qualità o che le infonde negli altri. La McGraintt si adatta a entrambe le caratteristiche. Come insegnante, appare severa e prepotente, ma è molto premurosa e protettiva nei confronti dei suoi studenti e cerca di aiutarli ad avere successo.
In Harry Potter e la Pietra Filosofale, la McGranitt riconosce immediatamente uno spiccato talento in Harry e lo fa entrare nella squadra di Quidditch di Grifondoro come Cercatore.
All’interno di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, sempre la McGranitt affida a Hermione una Giratempo, un oggetto, e di conseguenza una responsabilità, che nessun altro studente riceve, in modo che possa seguire un programma di studi più intensivo e ricco di materie.
In Harry Potter e il Principe MezzoSangue poi, la McGranitt mostra fiducia e compassione per Neville, dicendogli che sua nonna dovrebbe essere orgogliosa “soprattutto dopo quello che è successo al Ministero“.
E infine in Harry Potter e i Doni della Morte, Minerva protegge Harry, Hogwarts e la memoria di Silente inseguendo Piton per tutto il Castello per permettere a Harry di cercare il diadema di Corvonero.
La Luna dei Tarocchi
Certo, Luna è la luna.
Alcune dei tratti distintivi della Luna sono il subconscio, l’attrazione per l’ignoto, l’intuizione, l’illusione e saper affrontare le paure.
L’attrazione di Luna per l’ignoto si manifesta nella sua fede in creature imprevedibili come i Cannoli Balbuzienti e i Nargilli.
Luna può anche vedere Thestral, i cavalli scheletrici visti solo da coloro che hanno assistito alla morte. Forse i Thestral non sono le uniche creature invisibili sconosciute alla maggior parte del mondo, e in realtà il subconscio di Luna è molto più avanzato del normale.
Un altro motivo per credere che Luna sia di un altro livello è che lei sembra apparentemente non aver paura di nulla.
Sembra essere in pace con la morte di sua madre, rimane imperturbabile davanti alle opinioni dei suoi coetanei, ed è un fiero membro dell’Esercito di Silente.
Affronta il mondo con un atteggiamento in stile “tutto andrà come deve andare”, basandosi sulla sua intuizione e sull’arguzia tipica di una Corvonero.
Ma come sarebbe vivere come Luna? Ce lo eravamo già chiesto e ne avevamo parlato qui.
La Giustizia
Seguace delle regole, fondatrice del C.R.E.P.A., Prefetto, Vice Capo dell’Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia, e poi Ministro della Magia, Hermione è un ottimo candidato per la carta della Giustizia solo con questi precedenti senza andare a scavare più a fondo nel suo curriculum.
Tuttavia, quando si scava più a fondo, si scopre che Hermione è la perfetta rappresentazione della carta della Giustizia.
Anche se la Giustizia all’interno dei Tarocchi può significare il semplice successo in una causa legale, un suo significato più profondo può anche essere la ricerca di cosa sia davvero giusto, al di là delle leggi.
Anche se Hermione è generalmente una che segue le regole alla lettera, a volte le aggira o addirittura le infrange se crede che quello che stia facendo sia veramente giusto. Hermione segue questo ideale di giustizia quando dà fuoco al mantello di Piton, quando libera Fierobecco e Sirius, quando si unisce all’Esercito di Silente, quando esegue la Maledizione Imperius, e in altri casi in cui viola la legge perché ritiene che quelle azioni siano fatte per raggiungere una giustizia più grande.
Ci sono altre correlazioni tra i personaggi di Harry Potter e le carte dei Tarocchi? Scrivilo nei commenti
Per sapere come sarebbero cinque personaggi maschili rappresentati con le carte dei Tarochi guardate qui.
Vi siete persi l’analisi della storia di Harry Potter attraverso i Tarocchi? Guardate qui.
Fonte MuggleNet