Categorie

Archivi

Meta

Christian Coulson o Frank Dillane: chi è il Tom Riddle migliore?

13 Febbraio 2020 alic-darr 3 min read

Christian Coulson o Frank Dillane: chi è il Tom Riddle migliore?

13 Febbraio 2020 Alis 3 min read

Come ben sapete, Tom Riddle adolescente-giovane è stato interpretato da due attori diversi (escludiamo il Riddle bambino): Christian Coulson, per quanto riguarda la Camera dei Segreti, Frank Dillane nel Principe Mezzosangue. Si tratta di due attori con caratteristiche diverse, sia nel modo di recitare che fisicamente.

Tra i due attori ce n’è uno che interpreta meglio il personaggio? La risposta è già chiara nella mia mente, ho sempre avuto una spiccata preferenza…ma voglio ragionare con voi e motivare la mia conclusione.

Com’è Tom Riddle fisicamente?

Iniziamo dal punto più facile. Un personaggio, per essere fedelmente riportato sul grande schermo, deve condividere le caratteristiche fisiche del personaggio di carta e inchiostro. Il fascino è una delle particolarità di Tom Riddle, elemento che ha aiutato il giovane a guadagnarsi la fiducia di molti. La Rowling cosa ci dice sull’aspetto del Signore Oscuro da giovane?

Entrò un ragazzo di circa sedici anni, togliendosi il cappello a punta. Sul petto gli brillava il cartellino d’argento da Prefetto. Era molto più alto di Harry, ma anche lui aveva i capelli neri come l’inchiostro.

Harry Potter e la Camera dei Segreti, cap. 13

Sono pochi tratti, è vero, a cui si aggiungono altri brevissimi accenni in Harry Potter e il Principe Mezzosangue, ma un elemento c’è: capelli neri come l’inchiostro. Quelli di Christian Coulson sono proprio così, quelli di Frank Dillane no. Era chiaro che Coulson non avrebbe potuto interpretare un ragazzino, ma avrebbero potuto scurire i capelli di Dillane. Senza contare che nel film della Camera dei Segreti abbiamo un Tom Riddle coi capelli mossi, mentre i capelli di Frank Dillane sono liscissimi. Sarebbe stata più consona un’uniformità: cambi l’attore? Almeno che sia reso simile a quello precedente…E invece no.

Vediamo un’altra citazione.

Si trovavano nell’ufficio di Lumacorno. Sei o sette ragazzi nel cuore dell’adolescenza lo circondavano, seduti su poltrone più dure o più basse della sua. Harry riconobbe subito Riddle: era il più bello e il più disinvolto di tutti.

Harry Potter e Il Principe Mezzosangue, cap. 17

Non è la prima, né l’ultima volta che la Rowling parla della bellezza di Tom Riddle. Ora, la bellezza è assolutamente soggettiva e non esistono metri esatti per giudicarla, ma a mio parere Frank Dillane non spicca di nessuna bellezza, mentre Christian Coulson è senz’altro più affascinante.


Questione di modo di fare

Al di là delle caratteristiche fisiche, in un personaggio conta molto anche il modo di fare. Del giovane Tom Riddle sappiamo che era affascinante anche in senso lato, sapeva convincere le persone a fare quello che voleva lui e, come Riddle stesso dice a Harry ne la Camera dei Segreti, era molto persuasivo (e a proposito di Camera dei Segreti, avete mai provato a realizzare il diario di Tom Riddle? Vi spieghiamo qui come fare, mentre qui potete leggerne la storia). La Rowling cita spesso la sua “voce melliflua” e la sua capacità di farsi ammirare dagli altri. Anche in questo caso il giudizio è soggettivo, ma sono dell’idea che tutto questo evochi di più nella mia mente l’immagine di Coulson e non quella di Dillane.

In pochi minuti, ne la Camera dei Segreti, Christian Coulson riesce a comunicare tutto quello che era Tom Riddle (un personaggio che ha dovuto fare molte scelte, qui le analizziamo!). Non appare stonato nel suo ruolo. Guardandolo, non viene da dire “beh, ma questo non ci azzecca niente”. L’opposto succede con Dillane, probabilmente vittima anche del cambio di attore. Sicuramente quando si è abituati a un volto è difficile accettarne un altro nello stesso ruolo. Eppure, avrei potuto accettare Dillane se mi avesse dato quell’idea di Tom Riddlesità (hanno creato parole indicibili nella nuova traduzione, permettetemi questo neologismo) che mi aspettavo.

Voi come avete vissuto questo cambio di attore? Vi siete infuriati come la sottoscritta alla notizia di un re-casting oppure non vi siete posti il problema? Chi preferite tra Christian Coulson e Frank Dillane nel ruolo di Tom Riddle? Fatecelo sapere nei commenti e, se ne avete voglia, argomentate la vostra risposta!

Commenti

×