Categorie

Archivi

Meta

Che odore avrebbe l’Amortentia per i personaggi della saga (2)

20 Giugno 2025 clau-rusc 6 min read

Che odore avrebbe l’Amortentia per i personaggi della saga (2)

20 Giugno 2025 Artemis 6 min read

L’Amortentia, come abbiamo già raccontato nella parte 1 dell’articolo, è una delle pozioni più potenti e pericolose del mondo magico. La sua caratteristica distintiva è il suo profumo: esso infatti cambia da persona a persona in base a ciò che si trova più attraente. Cerchiamo dunque di immaginare insieme quali aromi percepirebbero i personaggi della saga.

Continuiamo le nostre elucubrazioni dedicandoci ad altri personaggi secondari ma non per questo meno importanti: Draco Malfoy, Albus Silente e Fred e George Weasley. Una dei pregi della saga di Harry Potter è che anche i personaggi non protagonisti sono ben delineati e hanno un carattere e delle peculiarità che noi lettori ben conosciamo. Per questo è possibile fare delle ipotesi tutt’altro che strampalate per quanto riguardo l’odore che assumerebbe l’Amortentia se annusata da loro.

Draco Malfoy

Immaginare quali profumi assumerebbe l’Amortentia per nostro villain biondo ossigenato preferito non è certo facile. Ossessionato com’è dal fare buona impressione sul padre finisce spesso col coltivare interessi non propriamente suoi ma “ereditati” dalla famiglia. Possiamo comunque cercare di scavare nella personalità di Draco e fare qualche ipotesi.

Bagnoschiuma

Cominciamo da un profumo che possa simboleggiare per Draco sicurezza e conforto. Sia dai libri che dai film apprendiamo che Draco e sua madre hanno un bel rapporto. Inoltre Narcissa sembra sempre essere stata il genitore più affettuoso e premuroso nei confronti del figlio. Non è difficile immaginare che la fragranza di bagnoschiuma possa ricordare a Draco i bagni fatti durante l’infanzia e la sensazione di sicurezza e tranquillità che un bagno può trasmettere.

Inoltre non dimentichiamo che ne “Il Principe Mezzosangue”, capitolo della saga in cui il giovane Malfoy vive alcune esperienze davvero difficili e colme di tristezza, Draco va a cercare conforto proprio nei bagni, magari ricercando quel conforto che lì poteva avere da bambino.

Volumi antichi

Non sappiamo molto del rendimento accademico di Draco Malfoy, possiamo però intuire che, dato che viene nominato prefetto e che non poteva certo copiare da Tiger e Goyle, doveva ottenere buoni voti e apprezzare lo studio.

J.K. Rowling inoltre ci ha lasciato delle riflessioni sul Draco adulto e sui suoi hobby: “[…] Tuttavia, il suo strano interesse per i manoscritti alchemici, da cui non tenta mai di fare una pietra filosofale, suggerisce un desiderio per qualcosa di diverso dalla ricchezza, forse anche il desiderio di essere un uomo migliore.”

fanart di Lumorie

Insomma, il personaggio di Draco non è mai stato pensato come il classico bullo ottuso ma come un ragazzino cresciuto in un ambiente intollerante e crudele che però ha sempre desiderato qualcos’altro. E dunque cosa c’è di più attraente del desiderio di essere la miglior versione di se stessi?

Mela verde

Ed eccoci giunti ad un profumo legato a qualcosa di più… romantico. Abbiamo tutti ben presente la famosa scena del morso alla mela verde del terzo film, no? Forse dunque l’aroma della mela verde dovrebbe essere quello percepito da noi e non da Draco…

Ma soprassediamo su questi dettagli! La mela verde è anche simbolo di freschezza, di novità, di genuinità, tutte caratteristiche che ritroviamo nella storia d’amore tra Draco Malfoy e Astoria Greengrass. Sorella minore di una coetanea Serpeverde di Draco, Astoria è sì anche lei una purosangue Serpeverde ma ripudia quei valori insegnatole dalla famiglia in favore di una vita amabile e tollerante.


Fred e George Weasley

Certo, Fred e George sono due persone diverse, ma hanno vissuto praticamente in simbiosi per tutta la vita (di Fred almeno…) ed è quindi ragionevole pensare che anche in materia d’amore provassero attrazione per cose simili e che quindi anche l’Amortentia risulti loro simile. Inoltre, non dimentichiamolo, Angelina Johnson è andata al ballo del ceppo con Fred e poi, dopo anni, ha sposato George!

Umidità sotterranea

Avete presente quell’odore che c’è in cantine, cunicoli, sottopassi e… passaggi segreti? Fred e George hanno passato gran parte del loro tempo a Hogwarts a cercare e esplorare passaggi segreti ma, come dice anche la signora Weasley, non è che i suoi figli non siano intelligenti, è che l’applicarsi nelle lezioni e basta è riduttivo per i due gemelli.

Fred e George hanno bisogno di impegnarsi in missioni più sfidanti, più creative e fuori dagli schemi e quale posto migliore di un castello magico pieno di segreti per sfogare questo loro bisogno? I gemelli Weasley non si accontentano del conosciuto ma provano un’attrazione irresistibile per la sperimentazione, l’esplorazione e il vedere cosa c’è “un po’ più in là”.

Fuochi d’artificio

Non si può pensare ai gemelli Weasley senza pensare al loro amore per gli scherzi. E quale scherzo è più emblematico dell’epica fuga da Hogwarts messa in atto grazie ad un grandioso spettacolo pirotecnico?

Il profumo del fuoco d’artificio poi non è solo uno scherzo. Fred e George non mettono in atto prese in giro cattive, il loro obiettivo è divertirsi ma soprattutto divertire e un fuoco d’artificio è bello da accendere ma soprattutto da guardare: i due gemelli amano far divertire gli altri. E tutto il sesto anno scolastico dei due burloni è stato speso per progettare, testare (spesso su loro stessi) e condividere con gli altri le loro invenzioni in materia di scherzi.

Infine questo è anche il dolce profumo di chi riesce a trasformare la propria passione nel proprio lavoro… e con grandissimo successo!

Fiori e Crisantemi (George)

Concludiamo con un profumo che potrebbe essere sì associato all’amore romantico (nei profumi femminili c’è spesso una componente floreale), ma che purtroppo, in questo frangente, simboleggia l’amore perduto.

Dopo la morte di Fred, George non sarà mai più in grado di evocare un Patronus perché, senza il gemello, non sarà mai più in grado di provare una felicità completa. Anche per l’Amortentia è possibile che sia successa una cosa simile: l’amore tra i due fratelli è uno dei più forti di tutta la saga e George non riuscirà mai a superare del tutto la perdita di Fred. Ecco dunque un profumo associato al lutto e all’amore che, purtroppo, non potrà più tornare.


Albus Silente

Albus Percival Wulfric Brian Silente, ebbene neanche il mago più potente del mondo magico può dirsi immune agli incanti dell’amore. E nemmeno oserebbe dichiararsi tale, da mago saggio quale è, Silente sa bene quanto potente possa essere l’amore e quanto sia pericolosa l’Amortentia. Scopriamo dunque cos’è che fa battere il cuore dello storico preside di Hogwarts.

Dolciumi

Come dichiarato più volte da lui stesso, Silente ha una vera passione per i dolci. Già nel primo capitolo del primo libro scopriamo l’entusiasmo dell’anziano nell’aver scoperto quanto sia delizioso un ghiacciolo al limone. Silente non è capace di rinunciare ai dolci neanche quando sa di rischiare di mangiare una caramella al gusto di vomito o cerume… questo sì che è amore!

Inoltre le parole d’ordine per entrare del suo ufficio sono sempre nomi di dolci e noi sappiamo bene che i soggetti più usati nella password sono proprio i custodi dei nostri affetti! Ciò che resta da domandarci è come abbia fatto questo goloso a mantenersi in linea… che ci sia di mezzo un’altra pozione?

Lana e ferri da maglia

Tutto il mondo magico (o quasi) ammira e stima Silente per le sue conquiste in campo accademico, per le sue scoperte, per la sua saggezza e per le sue capacità nel duello, tuttavia il nostro vecchio mago ha una passione per le cose semplici e domestiche. Già nel primo libro apprendiamo che per Natale il preside di Hogwarts riceve solo libri e regali “importanti” e che invece ogni tanto preferirebbe semplicemente dei caldi calzini di lana.

Poi ancora nel sesto volume scopriamo che Silente ha una passione per i modelli dei lavori a maglia che si trovano nelle riviste babbane e vediamo ancora una volta quanto ami questo mondo. Forse il giovane Albus pensava solo alla magia e alle avventure ma l’anziano Silente trova conforto nelle piccole gioie domestiche e forse, sotto sotto, non gli dispiacerebbe fare un po’ di vita da pensionato.

fanart di Yaoyao Ma Van As

Acqua di colonia maschile

Ed anche per Silente giungiamo infine a quel profumo collegato all’amore romantico. Come abbiamo appreso prima direttamente da J.K. Rowling e poi dalla saga di Animali Fantastici, il preside di Hogwarts è omosessuale ed era, forse follemente, innamorato di Gellert Grindelwald.

Come vediamo nei film di Animali Fantastici, Grindelwald è un mago distinto, elegante e che usa anche la sua figura e il proprio aspetto per ammaliare gli altri. Non è dunque difficile immaginare che il mago oscuro amasse usare anche fragranze raffinate per completare l’effetto del suo fascino e che nemmeno Albus ne fosse immune.

Da anziano sicuramente Silente è passato oltre a questo amore di gioventù ma è possibile che il sentire con l’Amortentia il profumo di un’acqua di colonia maschile gli ricordasse ancora gli innamoramenti del passato.


Non avendo delle indicazioni canoniche per quanto riguarda l’Amortentia e il suo profumo per tutti i personaggi della saga non possiamo fare altro che immaginare. Siete d’accordo con queste ipotesi? Non abbiamo analizzato il vostro personaggio preferito? Niente paura, forse potrete trovarlo nella parte 3 di questa rubrica!

Commenti

Artemis
Artemis

Naturalista, scout, appassionata di cartoline e di cucina. Lettrice per colpa della mia famiglia, rilettrice accanita di Harry Potter e di tante, troppe, altre saghe fantasy, sono alla continua ricerca di nuovo spazio sugli scaffali.

All posts
×