Categorie

Archivi

Meta

10 caratteristiche di Hermione che hanno cambiato nei film

15 Gennaio 2020 mari-gard 4 min read

10 caratteristiche di Hermione che hanno cambiato nei film

15 Gennaio 2020 Luna 4 min read

Sappiamo tutti che non è facile fare la trasposizione cinematografica di un libro. Riportare tutte le caratteristiche è genuinamente impossibile, specialmente se parliamo di opere articolate come Harry Potter o di personaggi come Hermione

Siamo tutti d’accordo quando diciamo che i primi due film della saga sono un vero e proprio gioiellino… forse perché sono gli unici film che hanno riportato la storia letteraria nella maniera più fedele possibile. Spesso, infatti, non solo vengono omesse (o modificate) intere parti della storia, ma anche i personaggi possono risultare snaturati.

Oggi proviamo a vedere insieme cosa è cambiato in uno dei personaggi che amiamo di più: Hermione Granger.

1) Nei libri non è sempre razionale

Una delle caratteristiche comuni alla Hermione dei film e quella dei libri è il suo essere una delle streghe più brillanti e sveglie del Mondo Magico. Più di una volta nei film si è dimostrata estremamente rapida e razionale nel decidere cosa fare e nel trovare una soluzione a qualunque problema o pericolo stiano affrontando.

Nei libri, tuttavia, non è sempre così: ricordate quella volta in cui ha dato di matto con il Tranello del Diavolo?

“Vediamo: Tranello del Diavolo, Tranello del Diavolo… Che cosa diceva il professor Sprite? Che la pianta ama il buio e l’umido…” “E allora accendi un fuoco!” esclamò Harry sempre più in difficoltà.
“Già… certo… ma non c’è legna!” gridò Hermione torcendosi le mani.
“MA sei diventata matta?” ruggì Ron. “SEI una strega, sì o no?”
[…]
“Fortuna che a lezione di Erbologia stai sempre attenta, Hermione” disse Harry appoggiandosi al muro accanto a lei e asciugandosi il sudore dalla faccia.
“Già”fece Ron, “e fortuna che Hermione non perde mai la testa in situazioni di emergenza… ‘Non c’è legna!‘… ma insomma!”

Harry Potter e la Pietra Filosofale

2) Nei film pronuncia “Voldemort” con più facilità

Nei film, Hermione afferma molto presto che “La paura di un nome non fa altro che aumentare la paura della cosa stessa” e pronuncia il nome di Voldemort ben prima di quando accade nei libri, nei quali sono solo Harry e Silente a sentirsi a loro agio nel pronunciarlo.


3) Nei film è molto più carina

Nessuno avrebbe potuto pensare che Emma Watson, crescendo, sarebbe diventata una ragazza molto bella. Sappiamo che l’Effetto Hogwarts non risparmia nessuno, almeno nella realtà.

Hermione nei libri è spesso descritta con i capelli ribelli, i denti grandicelli, sempre sotto un pesante carico di libri sulla schiena. Nessuno la riconosceva al Ballo del Ceppo quando si è lisciata i capelli e ha curato il suo aspetto!

Il suo sguardo invece cadde sulla ragazza al braccio di Krum… e rimase a bocca aperta. Era Hermione.
Ma non somigliava affatto a Hermione. Si era fatta qualcosa ai capelli; non erano più cespugliosi, ma lisci e lucenti, e legati in un nodo elegante dietro la testa. Indossava un abito di un morbido tessuto blu pervinca, e aveva un portamento in qualche modo diverso – o forse era solo l’assenza della solita ventina di libri che di solito portava appesi alla schiena. Sorrideva, anche – piuttosto nervosamente, a dire il vero – e si notava moltissimo che i denti davanti erano rimpiccioliti.

Harry Potter e il Calice di Fuoco

4) Nei libri ha paura di volare

L’abbiamo vista nei film cavalcare un drago gigante mentre fuggiva dalla Gringott, ma noi sappiamo che Hermione odia volare. Che sia a cavallo di un manico di scopa o di un Drago, Hermione sa di volere i piedi ben piantati per terra.


6) Nei film è più simile a Ron

Il trio nei libri è equilibrato, mentre nei film i personaggi sono molto più stereotipati. Harry l’incauto, Ron la spalla comica e Hermione il cervellone? Vero, ma fino a un certo punto. Infatti, nei film hanno riversato in Hermione molte qualità di Ron, come la sensibilità e la sua amicizia sincera e spontanea con Harry.


7) Hermione la “so tutto

Tra le caratteristiche che delineano il personaggio, non possiamo certo dimenticare il suo essere sempre con la risposta pronta. La stessa Rowling ha ammesso che, quando doveva inserire nella trama qualche cosa di nuovo, spesso utilizzava Silente o Hermione per farlo.

Tra le varie caratteristiche della strega, questa in particolare è stata sfruttata fino all’osso nei film, dove Hermione diventa una specie di Wikipedia ambulante che dispensa chiarimenti, spiegazioni e definizioni a non finire.


8) Nei film si offende quando viene chiamata “Mezzosangue”

Lasciando stare il cambio di traduzione da Mudblood a Mezzosangue e poi Sanguemarcio e riconducendoci alla prima versione usata anche nel film, vediamo Draco insultare Hermione con quest’appellativo nella Camera dei Segreti. Nel film la vediamo, in lacrime, nella capanna di Hagrid; nel libro, invece, Hermione non sa che quello che le ha detto Draco è qualcosa di estremamente offensivo.

«Malfoy l’ha chiamata ‘mezzosangue’, Hagrid…» Ron si interruppe per via di una nuova ondata di lumache. Hagrid s’indignò moltissimo.
«Ma davvero?» ruggì rivolto a Hermione.
«È proprio vero» rispose lei. «Ma non so che cosa significa. Naturalmente ho capito che era veramente offensivo…»

Harry Potter e la Camera dei Segreti

9) Nei film sa troppe cose del Mondo Magico

Sappiamo bene che leggere molto è una delle caratteristiche tipiche di Hermione e sappiamo anche che la strega si è informata molto sul Mondo Magico leggendo Storia della Magia ancor prima di frequentare il primo anno. Questo però non significa che debba conoscere tutte le sfaccettature di quel mondo completamente nuovo per lei.

Nei libri è quasi sempre Ron il personaggio che spiega a Ron e a Hermione le stranezze più curiose dl Mondo Magico, mentre nei film Hermione sembra essere già al corrente di molte cose riguardanti la cultura dei maghi.


10) Nei film è troppo perfetta

Ovviamente non c’è nulla di male nell’essere una strega forte, potente, brillante e attraente, ma sembrerebbe che nei film si siano scordati il fatto che Hermione è un essere umano, e come tale non può essere perfetta. Certo, Hermione è incredibile anche nei libri, ma è anche insicura, cinica e talvolta un po’ cattivella!


Nonostante queste piccole incongruenze, noi non possiamo fare a meno di adorare Hermione in tutte le sue forme – letterarie o cinematografiche!

Commenti

Luna
Luna

Se metti buona volontà il mondo tutto ti darà. Però se tu non rischierai... Nulla mai rosicherai.

All posts
×