Categorie

Archivi

Meta

5 momenti in cui Harry avrebbe potuto indossare il mantello dell’invisibilità

12 Gennaio 2020 ales-pont 3 min read

5 momenti in cui Harry avrebbe potuto indossare il mantello dell’invisibilità

12 Gennaio 2020 Grattastinchi 3 min read

Durante il suo primo anno a Hogwarts Harry riceve in dono per Natale il mantello dell’invisibilità. Questo mantello verrà poi utilizzato in diverse occasioni nel corso della saga, eppure ci sono stati momenti brutti o imbarazzanti in cui avremmo voluto dire a Harry “prendi il mantello, indossalo e fuggi, sciocco!”

1. Quando Dobby fa cadere la torta a casa Dursley

Ovviamente sappiamo che non poteva utilizzarlo per il fatto di non essere dentro le mura di Hogwarts, ma quanto sarebbe stato meglio per Harry aver messo il mantello dell’invisibilità in quell’occasione? Certo, sarebbe stato strano che una torta cascasse dal nulla, ma indossando il mantello Harry non sarebbe stato colto in flagrante dagli zii, quindi non avrebbe subito alcuna punizione. D’altra parte però non avrebbe poi passato il resto dell’estate in casa Weasley, quindi possiamo dire che nonostante tutto nella sua sfortuna è stato anche fortunato.

Harry mantello dell'invisibilità 1

2.Quando Hermione e Ron litigano (in qualsiasi occasione)

I battibecchi di Hermione e Ron sono piuttosto frequenti nei libri (passando dai più leggeri ai più significativi), ciò che però accomuna tutte le loro discussioni è il fatto che Harry si ritrova sempre in mezzo e questo fatto lo mette sempre fortemente a disagio. Vogliamo parlare di quando litigano al ballo del ceppo? o, in seguito, per Lavanda? Anche se in questi momenti Harry resta in disparte, tra le pagine possiamo palesemente leggere nei suoi pensieri “ma perché ci sto di mezzo sempre io? datemi il mantello dell’invisibilità!”. E noi non possiamo che essere d’accordo con te, Harry!


3. Harry trovato accidentalmente vicino a Mrs. Purr pietrificata

Se c’è un momento quasi assurdo – che accade più che altro nel film – è proprio quando, mentre Harry si avvicina al felino per vedere se sta bene e per leggere la famosa scritta con il sangue, praticamente tutta la scuola, tra cui lo stesso Gazza spuntano all’improvviso, alimentando dunque ancor più i sospetti riguardo a Harry come erede di Serpeverde. Inutile dire che in questo caso indossare il mantello dell’invisibilità prima di avvicinarsi al povero animale sarebbe stata una scelta molto più saggia e prudente.

Harry mantello dell'invisibilità 2

4. Quando Harry rientra a Hogwarts di nascosto prima della battaglia

Prima della battaglia finale Harry si intrufola a Hogwarts nella speranza di non essere visto, salvo poi farsi vedere da Piton quando decide di accusarlo davanti a tutti di essere il responsabile della morte di Silente. Tuttavia durante questo arco di tempo Harry non ha mai utilizzato il mantello per non farsi vedere dagli altri. Non che questo avrebbe cambiato la trama in un qualche modo, ma visto che è stato usato così tante durante la saga, anche per motivi più futili, perché camuffarsi tra gli altri in un momento così cruciale quando hai a disposizione un mantello che ti rende completamente invisibile?


5. Harry nel Torneo Tremaghi

harry mantello dell'invisibilità 3

Il Torneo Tremaghi è stato un vero trauma non solo per Harry, ma anche per le persone vicine a lui. Insomma, in un torneo a cui solo quelli che hanno compiuto i 17 anni possono partecipare, persone votate dagli altri studenti, cosa ci fa un quarto giocatore, per di più quattordicenne, tra loro? Scopriamo solo verso la fine del quarto libro perché Harry viene scelto nel Torneo Tremaghi, eppure il primo impatto di tutti gli studenti è stato “E quindi? Solo perché è il prescelto non vuol dire mica che deve essere esente a qualsiasi regola scolastica”, scatenando così odio nei suoi confronti, perfino delle persone più fidate. Harry ha avuto il coraggio di non farsi intimorire dalle opinioni altrui, ma quanti di noi avrebbero usato in eterno il mantello dell’invisibilità sapendo di essere odiati dall’intera scuola?


In questo articolo abbiamo cercato di proporre una serie di episodi in cui al posto di Harry noi avremmo indossato il mantello dell’invisibilità (dopotutto l’esistenza di questo oggetto nel mondo babbano non è così remota). A voi sono venuti in mente altri esempi? Fatecelo sapere nei commenti!

Commenti

Grattastinchi
Grattastinchi

Ho 24 anni. Mi piace vedere film, serie tv e leggere. Ah e poi nel tempo libero studio.

All posts
×