Categorie

Archivi

Meta

Mandragole: cosa sono e le loro affinità con gli umani

17 Aprile 2022 vero-mila 2 min read

Mandragole: cosa sono e le loro affinità con gli umani

17 Aprile 2022 VeroM 2 min read

Tra tutte le piante presenti nel mondo magico, le mandragole rientrano tra quelle più particolari. Esse, infatti, non solo hanno poteri curativi, ma sono più simili agli umani di quanto possiamo immaginare.

La mandragola è una pianta magica avente caratteristiche umane. Quando viene portata alla luce emette un grido, che può variare: se è matura emette un grido che potrebbe essere fatale per chiunque lo ascolti; quando è giovane, il suo grido si limita soltanto a stordire qualcuno per diverse ore. È infatti preferibile utilizzare dei paraorecchie.

Cure magiche

La mandragola umida viene principalmente usata per preparare l’infuso di Mandragola, anche noto come Pozione Ricostruente alla Mandragola, utilissimo per guarire chi è stato pietrificato, grazie alle sue foglie. Per prepararlo occorre però che la pianta sia matura, cioè quando inizia a spostarsi da un vaso all’altro.

Ma non solo: l’elisir di Mandragola, da non confondere con l’infuso, ha anche effetti anestetizzanti ed antidolorifici e viene preparato utilizzando non le foglie, bensì la radice.


Affinità con gli umani

Ciò che rende questa pianta diversa da tutte le altre è sicuramente il suo aspetto molto simile a quello degli umani, ma non solo: ha anche comportamenti simili ai nostri.

Quando viene estratta dal vaso, si può notare che le sue radici hanno l’aspetto di un neonato dalla pelle rugosa, con rigonfiamenti e chiazze di colore marrone o verdastro. Oltre ad emettere terribili urla, se disturbata essa potrebbe diventare aggressiva, arrivando a mordere chiunque la tocchi. Per questo è necessario utilizzare anche dei guanti protettivi.

Ad un certo punto della sua vita, può iniziare ad essere lunatica e molto riservata. Può persino organizzare feste rumorose. Questo indica che sta raggiungendo l’adolescenza. E, colpo di scena, può anche avere l’acne, secondo Madama Chips!


Curiosità

Sapevate che il Ministro della Magia Venusia Crickerly morì proprio a causa di una mandragola? Sembra che si sia verificato un incidente, quando era ancora in carica, con questa pianta.

E tra i Babbani? I Babbani conoscono questa pianta ma ovviamente non si presenta loro con le caratteristiche magiche, anche se ne conoscono le proprietà: sapevate che le mandragole sono utili sia contro l’epilessia che contro il veleno di serpente?


Conoscevate queste caratteristiche della mandragola? Fatecelo sapere con un commento. E ricordate di lanciare le mandragole contro i vostri nemici, come fece Neville Paciock durante la Battaglia di Hogwarts!

Commenti

×