Quando non si ha nulla da fare, ci si ritrova quasi sempre a viaggiare con la mente. E quando si viaggia con la mente, sono molte le cose che vengono a galla. È questo il caso di Paul Taylor: un onesto signore che, durante il suo tempo libero, ha notato delle similitudini tra Harry Potter e i Beatles.
Queste le sue parole, disponibili qui nel suo post originale:
Essendo rimasto senza un lavoro per un po’ di tempo, ho avuto modo di coltivare le mie più grandi passioni: guardare film (in modo particolare quelli della saga di Harry Potter) e ascoltare musica (in modo particolare i Beatles). Mentre mi dedicavo a queste due attività ho cominciato a notare alcune similitudini sul modo in cui si sono evoluti i film di Harry Potter e gli album dei Beatles.
All’inizio, entrambe le opere erano “luoghi sicuri”. I primi due film di Harry Potter (La pietra filosofale e La camera dei segreti) erano molto infantili e con una trama non troppo complicata. Allo stesso modo, i primi tre album dei Beatles (Please Please me, With the Beatles e A Hard Day’s Night) contengono pezzi relativamente semplici e puri. Avevano una lunghezza standard (dai 2 ai 4 minuti all’incirca) e una struttura molto semplice. Entrambe erano opere nuove che hanno avuto da subito un grosso seguito che ha permesso al grande pubblico di amarli e apprezzarli.
Successivamente, con l’arrivo del successo, la consapevolezza è cresciuta e ha permesso ad entrambi di osare di più. Le trame dei film (Il prigioniero di Azkaban, Il Calice di Fuoco e L’Ordine della Fenice) e le canzoni (Beatles for Sale, Help, Rubber Soul e Revolver) erano molto meno infantili e pure, ed entrambe contenevano lati oscuri, profondi e più adulti. I protagonisti erano in una fase di crescita della loro vita: Harry Potter e i suoi amici stavano diventando adolescenti, mentre i Beatles stavano diventando adulti.
Infine, sia i film che le canzoni sono diventati il non plus ultra nel loro genere. I capitoli conclusivi della saga di Harry Potter (Il Principe Mezzosangue e I Doni Della Morte) sono opere molto profonde e complicate nella trama. La stessa cosa si può dire degli ultimi album dei Beatles (Sgt Pepper, The Beatles, Abbey Road e Let it Be) che contengono molti generi diversi di canzoni (partendo dall’heavy rock, passando per il folk rock fino ad arrivare al pop).
L’unica differenza tra le due cose sta nel fatto che, dopo il successo, i Beatles si sono divisi e non hanno mai più lavorato insieme, mentre Harry, Ron e Hermione continuano ad essere amici per la pelle.