Categorie

Archivi

Meta

Barty Crouch Jr: storia di un Mangiamorte fedele

20 Febbraio 2021 sele-casc 4 min read

Barty Crouch Jr: storia di un Mangiamorte fedele

20 Febbraio 2021 Selene 4 min read

Oggi tratteremo la storia di un Mangiamorte fedele, quindi, andremo alla scoperta di uno dei personaggi più importanti e, forse, meno amati della saga, che ha giocato un ruolo fondamentale nell’evolversi della trama. Capiremo meglio la storia di Barty Crouch Jr. mediante la scoperta dell’amore materno nei suoi confronti e il difficile rapporto con il padre.

Rapporto padre e figlio

Quando pensiamo ai seguaci del Signore Oscuro, ci vengono in mente Mangiamorte come Bellatrix Lestrange, Lucius Malfoy e, talvolta, anche Codaliscia, ma non dobbiamo assolutamente dimenticare Barty Crouch Jr. Non possiamo comprendere la storia di uno dei Mangiamorte più fedeli al Signore Oscuro, senza aver compreso bene il passato della famiglia Crouch. Suo padre, Bartemius (“Barty”) Crouch Senior, era un noto funzionario del Ministero, vittima della sua stessa ambizione e ossessionato dalla sua reputazione. Durante la prima guerra, assunse il ruolo di giudice nel Consiglio della Legge Magica, condannando gli accusati di Magia Oscura e diventando, così, uno spietato fornitore di giustizia. Sebbene potesse essere considerato disumano e impietoso, l’obiettivo di Crouch Senior era pieno di onorabilità, infatti voleva liberare il Mondo Magico dal predominio di Voldemort e dei suoi seguaci. Essendo costantemente impegnato nel lavoro, non riuscì a instaurare un rapporto con il figlio e proprio questa mancanza innescò la sua rovina: non conosceva realmente il figlio e non riuscì a notare la sua vicinanza al Signore Oscuro, tanto da rendersene conto troppo tardi. Dunque, Crouch Sr fu costretto a trattare il figlio come un Mangiamorte qualunque e a giustiziarlo senza alcuna pietà. Tuttavia, la sua reputazione venne infangata e, così, svanì ogni possibilità di diventare ministro.

Barty Crouch Jr.

Amore materno

La moglie di Crouch Senior, che amava il figlio e non poteva accettare un simile destino, implorò il marito affinché salvasse Barty Crouch Junior e decise di sacrificare se stessa. Crouch, che non aveva mai dato priorità alla famiglia, accettò e le diede la Pozione Polisucco che le fece prendere l’aspetto di suo figlio, mentre quest’ultimo prese quello della madre. In questo modo, durante una visita dei genitori, Barty Crouch Junior riuscì a fuggire dalla prigione di Azkaban con le sembianze della madre, la quale entrò nella cella al posto suo. Ella morì, un anno dopo la condanna, in quel luogo freddo e angusto, bevendo fino all’ultimo la pozione polisucco, per amore del figlio. La sua sparizione venne giustificata con un funerale fittizio, inscenato da Crouch Senior, che seguì le volontà della moglie e aiutò il giovane Barty.


Bertha Jorkins

Barty Crouch Sr. imprigionò il figlio in casa, tenendolo sotto controllo con la Maledizione Imperius, infatti il giovane fu costretto a nascondersi sotto un mantello dell’invisibilità, e venne curato dall’elfa di famiglia Winky. Ma la sua presenza fu scoperta per caso da Bertha Jorkins del Ministero che, per tale motivo, subì la cancellazione dei ricordi. L’incantesimo si rivelò troppo potente e le danneggiò la memoria per sempre, infatti venne designata come una persona molto svampita. In un secondo momento fu catturata da Voldemort, il quale scoprì il segreto e liberò il giovane, mettendo il vecchio Crouch sotto la Maledizione Imperius. Decisero di catturare il vecchio Auror Alastor Moody e Crouch Junior, mediante la Pozione Polisucco, prese il suo posto come professore di Difesa contro le Arti Oscure a Hogwarts.


L’uccisione del padre

Durante la sua permanenza a Hogwarts nelle vesti di Malocchio, il padre riuscì a liberarsi dalla maledizione Imperius, ma Barty Crouch Jr. lo uccise senza pietà, prima che riuscisse a rivelare il tutto a Silente. In quell’arco di tempo, egli riuscì a far partecipare Harry al torneo tre maghi, in modo tale da condurlo direttamente da Voldemort e dar vita al processo di rinascita, che richiedeva necessariamente il “sangue del nemico”.

Barty Crouch Sr.

Un piano quasi perfetto

Quando Harry riuscì a fuggire dal cimitero, mediante l’uso della Coppa, che in realtà era una Passaporta, portò con sé anche il corpo di Cedric; in quel momento Silente disse a Harry di non allontanarsi, e Crouch Jr, con le sembianze di Malocchio, lo portò via. Quel piccolo particolare fece insospettire il Preside di Hogwarts, in quanto il vero Moody non avrebbe mai commesso l’errore di allontanare il ragazzo da Silente. Venne, così, somministrato il Veritaserum al giovane Mangiamorte che, a quel punto, raccontò come era riuscito a “fuggire” da Azkaban, come aveva emanato il Marchio Nero, come aveva rubato gli ingredienti per la Pozione Polisucco e il suo piano per ottenere il rispetto e l’onore del Signore Oscuro. Quando il Ministro della Magia Cornelius Caramell arrivò a Hogwarts per arrestarlo, diede l’ordine di somministrargli il Bacio del Dissennatore.


Conoscevate la storia di Barty Crouch Jr e la sua assoluta fedeltà a Voldemort? Cosa ne pensate della scelta della madre di sacrificarsi per il figlio? Sapevate della triste fine di Bertha Jorkins? Lasciate un commento e diteci che cosa ne pensate.

Commenti

Selene
Selene

All posts
×