Oggi vi presentiamo un approfondimento che renderebbe orgogliosa la nostra Sibilla Cooman: parliamo dei personaggi della saga e di Astrologia.
Se come Hermione siete diffidenti e state già storcendo il naso, vi avvisiamo: no, non vi facciamo l’oroscopo. Parliamo invece di Astrologia e di tipi psicologici. Storicamente, l’uomo ha alzato gli occhi al cielo, osservato il susseguirsi delle stagioni, il divenire della natura e immaginato di essere parte di un tutto che da quel tutto viene influenzato.
E se questo può urtare la nostra moderna sensibilità, resta in ogni caso un viaggio affascinante e perché no, magico. Vedremo come i vari segni si riferiscano ai personaggi della saga.
Breve premessa: i Segni zodiacali
Distinguiamo innanzitutto fra Segni zodiacali e Costellazioni zodiacali: queste ultime sono elementi dell’Astronomia, ossia insiemi di stelle che dalla Terra sembrano vicine tra loro, a cui i nostri avi hanno dato nomi di divinità, animali o oggetti. I Segni, invece, appartengono all’Astrologia e contengono in sé simboli e significati. Le caratteristiche dei Segni riflettono quelle che in quel periodo ha la vita, vegetale, umana e animale sulla nostra terra.
Tutto ciò poco ha a che fare con gli ammassi luminosi che si trovano a migliaia di anni luce di distanza nelle costellazioni. Da questa osservazione del ciclo della natura, l’uomo ha tratto degli archetipi , un insieme di simbologie e caratterizzazioni psicologiche. Essere nati in un certo periodo dell’anno, secondo l’astrologia, influenza la nostra personalità.
Ciò comporta che presentiamo delle caratteristiche comuni ai nostri compagni di segno. Un po’ come se fossimo nati tutti sotto 12 grandi nazioni. Vediamo a quali dei personaggi di Harry Potter siamo più simili secondo questo viaggio astrologico.
Ariete: James Potter e i fratelli Weasley
Il primo segno da cui parte ogni oroscopo è quello dell’Ariete: segno di fuoco, qui inteso come vera e propria scintilla che accende. Nella saga ne sono degni rappresentanti James Potter (nato il 27 marzo) e i gemelli Weasley (nati il 1 aprile… data perfetta per loro).
Il segno degli inizi e della carica vitale: dalla “morte” della natura rappresentata dai mesi invernali si entra nella primavera. È, quindi, una energia grezza priva di esperienza, come tale è però pura, diretta. Così i nostri amici dell’Ariete sono appassionati ma anche un po’ ingenui.
Il malandrino James e i suo degni eredi Fred e George sono dei perfetti Ariete: una ne pensano e cento ne fanno, sempre con la loro irresistibile energia. Gli Ariete sono dei combattenti, non restano di certo a mani conserte di fronte alle ingiustizie.
Memorabile è la resistenza dei gemelli alla Umbridge e l’interruzione degli esami con le ultime trovate dei Tiri Vispi durante L’Ordine della Fenice. L’atteggiamento dei fratelli Weasley ricorda quello di un famoso Ariete cinematografico: Charlie Chaplin e i suo Il grande dittatore in cui sbeffeggiava la dittatura nazista.
Il lato oscuro dell’Ariete
Il suo approccio energico, se non tenuto sotto controllo, rischia si sconfinare nella spavalderia, la sua passione nell’arroganza, la sua schiettezza nella mancanza di diplomazia… James Potter, sì parliamo di lui. Per questo fantastico Ariete un po’ sopra le righe diciamo che l’incontro con una riflessiva Lily Evans è stato provvidenziale.
Toro: Pomona Sprite
A rappresentare il Toro abbiamo la professoressa Sprite, nata il 15 Maggio. Se pensiamo alle caratteristiche dei Toro molti Tassorosso potrebbero rientrarci se non la stessa fondatrice (in questo articolo abbiamo trattato della la psicologia delle case Grifondoro e Tassorosso).
È il segno sella Primavera nel suo splendore: è la terra morbida e fertile. Rappresenta la placidità, la pazienza necessari alla crescita e al nutrimento dei semi. Sono calmi ma imperturbabili, testardi e orgogliosi, ma affascinanti.
Sono soliti circondarsi di cose belle e, possibilmente, comode. Infatti, amano sì il bello, il lusso e le cose materiali purché non siano troppo sofisticate e artefatte. Come la professoressa Sprite (qui le ragioni per cui la amiamo) sono degli amanti della natura: passerebbero intere giornate sul portico della loro rilassante magione di campagna a mangiare i frutti della terra. Li associamo ai Tassorosso per la loro indole semplice ma laboriosa a cui si aggiunge l’amore per la buona tavola.
Il lato oscuro del Toro
La calma e la sua eccessiva tranquillità possono talvolta trasformarsi in vera e propria pigrizia. Il suo bisogno di sicurezza può comportare una certa resistenza ai cambiamenti. Testardi fino allo sfinimento è più facile vedere Harry fare un incantesimo diverso da Expelliarmus che fargli cambiare idea.
Gemelli: Draco Malfoy
Segnano il passaggio di stagione: l’estate sta per arrivare. Per questo l’Astrologia li ritrae come il segno del mutamento per eccellenza. Si associa al segno un intelletto davvero raffinato, un’intuizione non da poco e una certa ambizione. Per questo i Gemelli sarebbero degli ottimi Serpeverde, personificando molti dei loro migliori aspetti (per sapere di più su case e personalità vi invitiamo a leggere il nostro articolo).
Eccellenti oratori o semplici ficcanaso, i Gemelli si caratterizzano per la loro estrema curiosità. Draco (che festeggia il compleanno il 5 giugno ) è esattamente un Gemelli in questo. Lo vediamo sin dal primo libro sempre pronto a spiare le mosse del suo rivale.
Sono dei grandi intrattenitori ma dietro la loro apparente frivolezza sono più complessi di quanto non vogliano dimostrare. La natura dualista legata al segno è ben espressa dal personaggio di Draco: spesso si trovano coinvolti in variazioni di contesto e situazioni. A differenza di altri segni che si incaponiscono nelle loro posizioni, sanno intelligentemente valutare e trovare soluzioni alternative.
Il lato oscuro dei Gemelli
Proprio per la loro capacità di adattamento i Gemelli vengono brutalmente definiti traditori o doppiogiochisti. Sono dei provocatori, per il semplice divertimento di mettere alla prova gli altri, cosa che Malfoy si diverte a fare dalla prima lezione di Quidditch. La loro dinamicità mentale li porta ad avere mille interessi ma si stancano altrettanto facilmente con il rischio di lasciare le cose a metà.
Cancro: Dudley Dursley e Dobby
Il Cancro nasce quando l’estate è esplosa e tutto trabocca di vita. Dolci, sognatori, emotivi ed eterni bambinoni. Non cadete, però, nell’errore di pensare che siano dei mollaccioni: come dimostra la loro dura corazza sono estremamente tenaci e sanno ben difendersi nella vita. Sono i classici duri dal cuore tenero! La cosa più importante per un Cancro è la famiglia, sempre che per il tuo compleanno ti faccia esattamente 39 regali, vero Dudley (Nato il 23 giugno)?
Ma per famiglia si intende anche quella allargata, quella che ci scegliamo, ovvero gli amici. Se un Cancro sceglie di volerti bene lo fa per la vita. Non agitatevi però, la cosa può avere dei vantaggi. Potranno passare settimane, mesi o anni ma lui ci sarà sempre per voi, come ci insegna Dobby. Grazie alla sua straordinaria memoria non dimenticherà mai un buon gesto fatto nei suoi confronti. A costo della vita. Una lacrima scende ricordando il nostro Dobby (nato il 28 giugno).
Un bellissimo posto per stare con gli amici… Dobby è felice di stare con il suo amico Harry Potter.
Ultime parole di Dobby, l’elfo libero, nel film Harry Potter e i Doni della Morte – parte 1
Il lato oscuro del Cancro
Come i granchi che camminano lateralmente, non affrontano di petto i problemi e questo li trasforma spesso in manipolatori, anche quando lo fanno a fin di bene. Pensate a quando Dobby cerca, tramite improbabili sotterfugi, di impedire ad Harry di recarsi ad Hogwarts. Se si sentono feriti non ti affronteranno mai apertamente: si chiuderanno nella loro impenetrabile corazza e non ti perdoneranno il torto subito.
Terminiamo qui la prima parte sull’astrologia nella saga di Harry Potter. Restate con noi per leggere gli altri segni nella seconda e terza parte!