Categorie

Archivi

Meta

Aspetti controversi della Foresta Proibita

7 Luglio 2021 anna-brus 6 min read

Aspetti controversi della Foresta Proibita

7 Luglio 2021 Hermione 6 min read

La Foresta Proibita è uno di quei luoghi iconici della saga; già il nome della famosa foresta vicino al Castello suggerisce che l’accesso alla foresta sia proibito agli studenti, ma allora perchè spesso non è così? Vediamo insieme gli aspetti controversi circa questo luogo “oscuro” e pericoloso.

La Foresta Proibita è teatro di molte vicende della saga: dalla prima apparizione di Voldemort con un nuovo corpo in Harry Potter e la pietra filosofale, a luogo della “morte” di Harry in Harry Potter e i Doni della Morte. L’intera saga, senza questo luogo, non sarebbe la stessa.

La Foresta Proibita è un luogo buio, oscuro e rischioso; infatti agli studenti ne è vietato l’accesso per i potenziali, ma altrettanto pericolosi incontri con le creature magiche che vi abitano. Non è mai indicata una precisa dimensione della foresta, tuttavia è nota per essere tanto vasta da contenere diversi ecosistemi complessi (come i villaggi dei Centauri o le caverne delle Acromantule) e da ospitare addirittura Draghi e Giganti.
Spesso viene considerata dimora esclusiva di entità oscure, tuttavia al suo interno risiedono creature benefiche come gli unicorni oltre agli innocui animali del bosco.

In generale però, questo luogo rimane avvolto nel mistero, ma non per le ragioni che ci si potrebbe aspettare. Molti aspetti di esso semplicemente non hanno senso. Vediamo quali.

Perché questo luogo fa parte della scuola?

La Foresta Proibita è una parte riconosciuta dei terreni della scuola di Hogwarts (a tal proposito se volete rinfrescare la memoria su tutti i luoghi di Hogwarts leggete questo articolo 12). Perché? È ovviamente pericolosa e dovrebbe essere vietata, ma, invece di tagliarla, essa rimane collegata alla scuola.

Certo, Hogwarts non è esattamente la scuola più sicura del mondo, ma un luogo proibito è un’altra questione. Separarlo fisicamente, in modo da impedirne l’accesso, non sarebbe meglio, anziché proibirne l’accesso da regolamento scolastico? Forse il primo metodo terrebbe lontano un maggior numero di studenti.

Hagrid, Harry, Ron, Hermione e Draco nella Foresta Proibita

Perché non utilizzare la Foresta in maniera didattica?

Appurato che la Foresta fa parte dei territori di Hogwarts e l’accesso è possibile, perché non utilizzarla più spesso per le lezioni? Così come i cortili e le serre, essa potrebbe diventare parte attiva dell’istruzione degli studenti; l’accesso a questa “aula temporanea” sarebbe sicuro perché gli studenti sarebbero comunque sempre con un professore. Ad esempio una lezione pratica di Difesa contro le Arti Oscure tenuta all’interno di questo luogo potrebbe essere molto interessante per gli studenti.

Inoltre un tour-lezione guidato all’interno di questo luogo potrebbe effettivamente renderlo meno pericoloso e più utile, o quantomeno gli studenti saprebbero cosa li aspetta e conoscerebbero il modo giusto di approcciarsi alle creature che potrebbero incontrare. Solo in questo modo la Foresta diventerebbe veramente parte della scuola.


La Foresta viene usata come luogo per le detenzioni

Gli studenti di Hogwarts non dovrebbero vagare nella foresta. Come dice Silente, è vietato farlo ed anche il nome stesso sottolinea questa peculiarità. 

Eppure Harry stesso ci si addentra per la prima volta al suo primo anno, durante una punizione insieme a Hermione, Neville (nel film Ron) e Draco. Gli studenti in punizione vengono quindi mandati lì, e di notte, come se non bastasse. Essi non sono da soli perchè Hagrid li accompagna, ma di certo non è la punizione che ci si immagina per studenti che violano le regole.

Apparentemente, la foresta è vietata solo per la maggior parte del tempo, ma un’eccezione alla regola è ogni volta che il personale della scuola ha un lavoro difficile e pericoloso che deve essere svolto. In quel caso, per non si sa qualche motivo, questo lavoro pericoloso viene affidato agli studenti disponibili che devono poi recarsi in questo luogo proibito e pericoloso.

Punizioni nella Foresta

Hagrid lascia gli studenti da soli

Hagrid afferma che la foresta non è pericolosa per lui perché conosce le creature che vivono lì (solo il suo fratellastro Grop lo ferisce e quest’ultimo non è prettamente una creatura della Foresta). Anche se questo è vero, non ha senso che Hagrid faccia dividere gli studenti durante le punizioni.

Se agli studenti viene garantita la sicurezza solo quando si trovano insieme al custode, allora nessuno dovrebbe vagare tra gli alberi senza Hagrid. E comunque bisogna sottolineare che questa fantomatica “protezione” sembra essere garantita solo quando non si lascia il sentiero.

Draco, Harry e Thor nella Foresta Proibita

Non ci sono protezioni intorno alla Foresta

Se essa deve rimanere parte di Hogwarts, ma deve rimanere anche vietata per motivi di sicurezza, avrebbe più senso se ci fosse una protezione per impedirne l’accesso agli studenti (un semplice muro o una barriera magica). Silente può sottolineare quanto vuole che l’accesso è proibito, ma ciò non sarà un deterrente abbastanza forte se lo studente in questione è particolarmente determinato e sprezzante del pericolo.

Di contro, ad esempio, l’accesso al corridoio del terzo piano è impedito da una porta chiusa e il percorso effettivo per arrivare alla pietra filosofale è pieno di trappole e sfide. Non esiste invece alcun tipo di precauzione che blocchi l’ingresso alla Foresta Proibita, che è probabilmente più imprevedibile e pericolosa.

   Finalmente scomparvero anche i dolci e il professor Silente si alzò di nuovo in piedi. Nella sala cadde il silenzio.
   ‘Ehm… solo poche parole ancora, adesso che siamo tutti sazi di cibo e di bevande. Ho da darvi alcuni annunci di inizio anno.
   ‘Gli studenti del primo anno devono ricordare che l’accesso alla foresta qui intorno è proibito a tutti gli alunni. E alcuni degli studenti più anziani farebbero bene a ricordarlo anche loro’.
   E gli occhi scintillanti di Silente scoccarono un’occhiata in direzione dei gemelli Weasley. […]
   ‘E infine, devo avvertirvi che da quest’anno è vietato l’accesso al corridoio del terzo piano a destra, a meno che non desideriate fare una fine molto dolorosa’

Il cappello parlante [HP 1]

Non viene esplorata tanto quanto ci si aspetterebbe

Così come non ha senso che la Foresta non venga usata a scopo didattico, allo stesso modo non ha senso che essa non venga esplorata spesso. Ad Hogwarts vivono tutto l’anno giovani maghi e streghe: come è possibile che gli studenti non si avventurino nella natura selvaggia, disponibile a due passi dal loro dormitorio, anche solo per una esperienza tra il divertente e il pericoloso? Anche Harry e Ron effettivamente si recano nella Foresta solo quando Hagrid insiste. 

Insomma, nonostante sia praticamente facile accedere alla foresta (anche se proibita), tra gli studenti non sembra esserci molta voglia di esplorarla senza un motivo preciso. Le uniche volte che la foresta viene citata è quando accade qualcosa di sinistro. 

Primo incontro con Voldemort

Hagrid ha esplorato la Foresta da studente

Come Custode delle chiavi e dei luoghi a Hogwarts, ha senso che Hagrid abbia una conoscenza approfondita di ogni anfratto della scuola, Foresta Proibita inclusa. Tuttavia, la trama lascia intuire che Hagrid sapesse come muoversi nella foresta anche da studente; come avrebbe fatto altrimenti a continuare l’amicizia con Aragog?

Ma se la foresta è così pericolosa e così proibita, non ha senso che Hagrid ci abbia passato così tanto tempo da studente.

Acromantule

Nonostante l’aspetto sinistro, Harry torna nella Foresta (pure senza un piano)

Per salvare Hagrid nella Camera dei Segreti , Ron e Harry tornano nella Foresta Proibita, da soli, per “seguire i ragni“. Certo, Harry è  l’eroe, ma non ha molto senso che decida volontariamente di entrare di nuovo nella foresta, soprattutto visto il precedente incontro (tanto veloce quanto spaventoso) con Voldemort, intento a bere sangue di unicorno. Come se ciò non bastasse, decide di farlo senza avere un piano e con Ron completamente terrorizzato.

Harry e Ron seguono i ragni

I centauri ne sono tecnicamente i “proprietari”

I centauri che risiedono nella Foresta Proibita sono molto indipendenti e molto risentiti del fatto che la loro casa sia “di proprietà” di qualcun altro, cioè Hogwarts.

Ma se la foresta è effettivamente proibita e Hogwarts non la usa nemmeno per le funzioni ufficiali, allora non ha senso che essa non appartenga ai centauri piuttosto che alla scuola.

    «Sappiamo che cosa nascondi nella foresta, Hagrid!» gli gridò Magorian, mentre i centauri sparivano tra gli alberi. «E la nostra sopportazione è agli sgoccioli!»
    Hagrid si voltò e fece per marciare dritto su di lui.
    «Voi lo sopportate finché resta qui! La foresta è sua quanto vostra!» urlò, con Harry e Hermione che lo tiravano con tutte le forze per il panciotto. Ancora accigliato, Hagrid abbassò lo sguardo e li fissò con espressione di blanda sorpresa, come se soltanto allora si fosse accorto di loro.

Grop [HP 5]
Centuari

Siete d’accordo sugli aspetti controversi evidenziati in questo articolo? Fateci sapere nei commenti se avete qualche altro aspetto non analizzato su questo luogo affascinante.

Commenti

Hermione
Hermione

Ingegnere civile, lettrice accanita, potterhead per passione.

All posts
×