Categorie

Archivi

Meta

Boris: i personaggi smistati a Hogwarts

24 Luglio 2020 mich-debo 5 min read
Boris

Boris: i personaggi smistati a Hogwarts

24 Luglio 2020 BoundedMind 5 min read

Boris è, a detta di molti, la miglior serie italiana. Con quella sua irriverenza e quel ragionamento fuori dagli schemi, si è guadagnata un posto nel cuore di tutti gli italiani che l’hanno vista. Noi, avendo visto le tre stagioni di cui è composta, abbiamo imparato a conoscere i suoi personaggi in modo così approfondito da poterli tranquillamente smistare nelle case di Hogwarts.

La vita sul set di una fiction italiana non è per niente facile. Ce lo insegna René Ferretti, ogni giorno costretto a combattere con la vasta schiera di collaboratori nel tentativo di far penetrare a fondo le sue idee.

Il regista Ferretti può contare su collaboratori fidati: Arianna, Biascica, Sergio, Alessandro e lo stagista schiavo. Ma ha anche da combattere con personalità che spesso intralciano il suo lavoro: Stanis, Corinna, Lopez e Karin.
Tutti questi personaggi contribuiscono a rendere l’atmosfera della serie magica come quella che si respira nella saga di Harry Potter, e noi adesso proveremo a smistare tutti questi personaggi all’interno delle quattro case di Hogwarts.

ATTENZIONE: Questo articolo potrebbe contenere SPOILER della serie fino all’ultima stagione, quindi se ancora desiderate vederla senza intoppi o anticipazioni, fermatevi QUI.

Grifondoro

René

Una scelta d’obbligo visto che l’attore che lo interpreta (Francesco Pannofino) dona anche la voce all’Hagrid italiano.
Al di là di questo, René è il regista della serie che pur vivendo in un ambiente privo di stimoli e stagnante, ha sempre quella marcia in più e quella voglia di cambiare le cose. O perlomeno di provarci, visto che poi, sfortunatamente, tutto si risolve con un nulla di fatto.

Boris: René Ferretti

La sua perseveranza, il suo carisma e il suo coraggio nel provare ad andare contro le autorità per ritagliarsi uno spazio sempre più importante nella TV italiana, lo fanno andare di diritto nella casa che rispecchia queste caratteristiche.


Biascica

Biascica è il capo degli elettricisti, è una persona della quale ci si può fidare, ha una famiglia da mantenere e ha sempre mostrato di essere un ottimo padre. O almeno questo sembra dalle brevi conversazioni con suo figlio Francesco Totti alle quali abbiamo avuto il piacere di assistere.

Boris: Biascica

Anche lui, come René, non si arrende e non abbassa la testa davanti agli ostacoli. La più grande testimonianza che va a favore di questa tesi è la sua incredibile perseveranza nel richiedere e poi ottenere i famosi straordinari di Aprile che gli toglievano il sonno.


Karin

Karin è forse uno dei personaggi più carismatici dell’intera serie. A primo impatto potrebbe essere scambiata per una Serpeverde avida di potere e che non guarda in faccia a nessuno, ma a conoscerla in maniera più approfondita si noterà come in realtà sia una donna dal gran cuore, comprensiva, coraggiosa e piena di sani principi.

Boris: Karin

Serpeverde

Stanis

Che dire di Stanis? La “star” di Occhi del Cuore ha sempre avuto un talento naturale, secondo lui. È un grande attore, secondo lui. Ed è molto ambizioso. Ecco probabilmente l’ultima è l’unica cosa vera.

Boris: Stanis

Stanis non guarda in faccia a nessuno: ha un obiettivo, ha un’immagine da salvaguardare ed è molto pieno di sé. Non c’è bisogno di andare oltre per capire quale sia la casa più adatta a lui.


Lopez

Ecco un altro che si può smistare senza troppi problemi. Il suo obiettivo è far rispettare le richieste della produzione. Punto.

Boris: Lopez

Questo lui fa, senza guardare in faccia a nessuno eccetera eccetera. Sfuriate quando serve, motivatore quando serve, ma per lo più è un capo che ha il compito di tenere tutto in ordine impartendo ordini qua e là.


Sergio

Figura forse equiparabile a quella di Lopez, solo un gradino più in basso. Della sua personalità forse sappiamo poco, ma possiamo basarci sulle sue uscite da gradasso (visibili sin dal primo episodio) per farci un’idea sul personaggio.

Boris: Sergio

Sa essere magnanimo, sa essere comprensivo, sa essere un amico. Tutte cose che però ha messo in pratica solo con le persone da lui ritenute meritevoli. Non è l’amico di tutti, ma solo di una cerchia ristretta che ha dimostrato la capacità di non essergli di intralcio.


Corvonero

Arianna

Il lavoro prima di tutto. No alle relazioni, no alle distrazioni, e scelte ponderate in maniera maniacale per non rischiare minimamente di restarci male.

Boris: Arianna

Ne è la dimostrazione la sua relazione con Alessandro. Anche davanti ai suoi sentimenti chiari è riuscita a prenderne le distanze nel momento in cui ha capito che non erano fatti l’uno per l’altra. Questo richiede lucidità e intelligenza, caratteristiche di un perfetto Corvonero.


Lo stagista schiavo

Eccolo qui. Probabilmente non vi ricordate neanche il suo vero nome e i lettori più superficiali potrebbero etichettarlo come un “banale” Tassorosso. In realtà, quando ha avuto l’opportunità di mettersi in mostra come direttore della fotografia, ha spesso mostrato abilità, intelligenza nel piazzare le luci al posto giusto e visione d’insieme.

Poi è stato fatto fuori al grido di “a cazzo di cane”. Questo però non cancella le sue caratteristiche da corvo.


Tassorosso

Alessandro

Alessandro è uno che se ne sta sulle sue. È leale, è puntuale ed è preciso. A parte qualche svarione qua e là che non fa altro che renderlo più umano.

Boris: Alessandro

Quando si affeziona a una persona, difficilmente la tradisce. Dimostra per tutta la serie di essere un fedele amico e un abile motivatore anche con le persone meno legate a lui. È un lavoratore quasi instancabile dotato anche di una buona dose di carisma, quando serve.


Duccio

Il direttore della fotografia è il classico elemento che se ne sta in disparte senza dare nell’occhio. Pronto ad “aprire tutto”, “smarmellare” e fare i “fegatelli” a ogni cenno del regista.

Boris: Duccio

È un fedele amico di René, che lo sceglie per i suoi lavori ogni volta che può in modo tale da ricambiare la sua buona condotta.


Boris ha regalato un sacco di momenti indimenticabili a tutti coloro i quali hanno avuto il piacere di vederla.
La serie italiana è riuscita a farci provare gioia (ad esempio quando personaggi poco simpatici subivano la meritata punizione), ma anche tristezza (ad esempio quando Arianna e Alessandro si dicono addio per sempre.
Tutto questo fa parte della vita, e la vita è fatta di emozioni diverse che arricchiscono il nostro bagaglio culturale.

Ti è piaciuto questo smistamento? Ne abbiamo fatti anche altri. Non siete curiosi di scoprire la casa a cui appartengono i personaggi di How I Met Your Mother?

Boris – La fuoriserie italiana è disponibile su Netflix! Affrettatevi a guardarla, a loro piace cambiare!

Commenti

Avatar
BoundedMind

All posts
×