Come altre star della saga prima di lui, anche Harry Melling è chiamato a commentare le dichiarazioni di J.K. Rowling sulla comunità trans. Di seguito trovate le sue posizioni a tal riguardo.
Ormai, se si nomina J.K. Rowling, non si parla più del Magico Mondo che ha creato, bensì della controversia legata alle sue dichiarazioni su transgender e transessuali. Nel corso di un’intervista con Independent incentrata sull’uscita del nuovo film The pale blue eye, di cui Harry è protagonista, l’attore che ha interpretato Dudley Dursley ha dovuto rispondere a una domanda riguardante la controversia che ormai da anni coinvolge la Rowling.
Posso parlare solo per me stesso, e ciò che sento è molto semplice: le donne transgender sono donne e gli uomini transgender sono uomini. Ognuno ha il diritto di scegliere chi è e di identificarsi in ciò che è vero per sé. Non voglio entrare nel dibattito puntando il dito e dicendo “Questo è giusto, questo è sbagliato”, perché non penso di essere nella posizione di farlo. Ma credo fermamente che tutti abbiano il diritto di scegliere.
Di recente anche Helena Bonham Carter, interprete di Bellatrix Lestrange, si è espressa riguardo alla controversia, prendendo le difese della Rowling (trovate le sue dichiarazioni in questo articolo). Non è stata l’unica a schierarsi dalla parte della scrittrice in questa situazione complessa e delicata, ma le posizioni prese dal cast sono state soprattutto di condanna verso le opinioni della Rowling.
Apprezzabile, da parte di Harry Melling, il fatto di non voler attaccare direttamente la scrittrice. Tuttavia, è chiaro che le sue idee divergono da quelle espresse da J.K. nei suoi tweet. Sappiamo che la questione è ben lontana dal concludersi e ci aspettiamo altre dichiarazioni da parte dei membri del cast. D’altronde, i giornalisti non aspettano altro che essere faccia a faccia con un ex personaggio della saga per poterlo interrogare riguardo alla controversia.
Come sempre, ci schieriamo dalla parte del rispetto e del libero pensiero, nei limiti del buon senso. Ognuno è poi libero di avere le proprie opinioni, nella consapevolezza che ciò che si dice o si scrive ha un diverso peso a seconda della posizione da cui si parla o si scrive. Cosa pensate del commento di Harry Melling? Vi aspettiamo nei commenti.