Avevamo lasciato Queenie Goldstein con un finale sconvolgente in Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald. La giovane strega, sorella di Tina, si era infatti unita a Gellert Grindelwald, attraversando il fuoco blu e lasciando tutti noi spettatori sconvolti. Ecco cosa ha da dire la sua interprete “babbana”, Alison Sudol.
Alison Suldol ha recentemente detto la sua sul personaggio di Queenie Goldstein. Una strega difficile da definire, che tuttavia è riuscita a conquistarci tutti sin da subito con il suo sgomento dopo la fuga di Newt nonostante la cioccolata calda.
Nel secondo capitolo della saga di Animali Fantastici, tuttavia, Queenie ha subìto un drastico cambio di rotta. Ormai succube di tutti i pensieri che la tormentano, tra cui l’amore impossibile con Jacob per via delle leggi magiche, la giovane strega trova conforto nelle promesse di Gellert Grindelwald, lasciando tutti noi a bocca aperta. Vediamo ciò che è successo e cosa ne pensa la sua interprete: Alison Sudol.
Queenie ne I Crimini di Gridelwald
Torniamo indietro di un po’ di tempo, al momento in cui Queenie si ritrova a Parigi per cercare sua sorella Tina. La giovane strega è in un momento particolarmente delicato: dopo aver tentato di incantare Jacob per sposarlo, guidata esclusivamente dal suo amore, Queenie parte alla ricerca di sua sorella Tina, incontrando Gridelwald.
Conscio dei poteri di Queenie (la quale è una legilimens), Gridelwald la persuade a unirsi a lui, con la promessa di un mondo dove lei e Jacob possano stare insieme.
La fragile psiche di Queenie non riesce a cogliere le reali intenzioni del mago oscuro. Dopotutto, se tutto ciò che desideriamo è riuscire ad amare la nostra dolce metà senza conseguenze e qualcuno promettesse di far avverare il nostro desiderio, chi riuscirebbe a dire di no?
L’unica cosa che tiene ancora Queenie aggrappata al lato buono della magia è il suo amato Jacob, che tuttavia – rifiutando di seguirla oltre il cerchio di fuoco blu – disintegra quell’ultimo frammento di lucidità che vi era in lei.
Le parole di Alison Sudol
Riguardo al cambio di rotta del personaggio di Queenie, Alison Sudol risulta ottimista. Ecco ciò che ha detto:
Il viaggio con lei [con Queenie] ha avuto delle svolte che certamente non mi aspettavo. Credo che nemmeno il pubblico se le aspettasse. E non sai davvero cosa sceglierà o dove andrà fino alla fine, e penso che sia più interessante, più umano. La rende una persona più stratificata, ed è sempre più divertente.
Inoltre, l’evoluzione del personaggio di Queenie è stata una grande prova recitativa per Alison Sudol, la quale si è dovuta misurare con un personaggio multistrato, con diverse sfumature, che ha al suo interno bene e male.
La Sudol si è definita entusiasta per la trasformazione di Queenie, una sorta di evoluzione da ragazza a donna. Il suo più grande desiderio è che Queenie usi il suo potere per sé e non per gli altri.
L’importanza di tornare sul set dopo il Covid-19
Alison Sudol ha poi parlato di come tornare sul set di Animali Fantastici sia stato importante per il suo benessere mentale dopo il lungo periodo di pandemia.
È stato un periodo così stressante dove c’è stata una grande riduzione della socializzazione. E sono rimasta incinta per tutto il film, e anche Victoria Yeates (interprete di Bunty Broadacre, l’assistente di Newt) lo era.
Infatti, dopo le riprese del film, la magia che ha sperimentato Alison è stata la nascita della sua prima figlia. L’attrice ha anche dichiarato di non vedere l’ora di mostrarle i suoi film e dirle che anche lei era presente.
I desideri e le speranze di Alison Sudol si saranno avverati? Queenie avrà subito la trasformazione tanto sperata? La parola ad Animali Fantastici: i Segreti di Silente.