Alcuni protagonisti della saga sembrano sempre presenti. Li ricordiamo in ogni film, il loro ruolo è talmente importante da renderli fondamentali, senza di loro pare che la storia non possa andare avanti, e sicuramente non sarebbe la stessa. Ma lo sapevate che alcuni di loro, in realtà, compaiono sullo schermo per meno di mezz’ora in tutto?
In questo articolo abbiamo parlato dello screen time di ogni protagonista: ovviamente, la presenza Golden Trio sullo schermo ha la durata maggiore rispetto a tutti gli altri personaggi, anche se può stupire la differenza fra i minuti relativi a Harry e quelli che riguardano Ron e Hermione.
Un altro aspetto che, tuttavia, può creare sorpresa sono i minuti in cui alcuni dei protagonisti più amati sono effettivamente presenti in scena, considerando che la durata totale della saga è di circa 19 ore e 40 minuti. Spoiler: l’ultimo vi stupirà!
Minerva McGranitt – 28 minuti e 45 secondi
Come abbiamo già detto in altra sede, questi 29 minuti scarsi sono un tempo sufficiente per imparare ad amarla. La professoressa McGranitt compare in 7 degli 8 film che compongono la saga: non la incontriamo, infatti, ne I Doni della Morte – parte 1. È certamente uno dei personaggi più presenti della saga, almeno con lo spirito, ma delle oltre 19 ore che compongono i film la vediamo sullo schermo per meno di mezz’ora!
Neville Paciock – 28 minuti e 15 secondi
Per soli 30 secondi Neville non rientra nella top 10 dei protagonisti con il maggior screen time della saga. Ma se paragoniamo il tempo in cui compare in scena con la durata totale dei film, continua a stupire come Neville sia effettivamente presente in tutti e 8 i film della saga per una media di soli 3 minuti e mezzo.
Sirius Black – 20 minuti e 45 secondi
Sarà forse perché dimora per sempre nei nostri cuori che il Sirius Black di Gary Oldman ci sembra un personaggio immortale nella saga, sempre al nostro fianco come a quello di Harry. D’altro canto, dobbiamo ricordare che appare soltanto nel corso di tre film su otto, facendo la sua prima comparsa ne Il Prigioniero di Azkaban e non facendo più ritorno dopo la fine de Il Calice di Fuoco (sigh!).
Nonostante il terzo capitolo della saga lo veda a tutti gli effetti protagonista, Gary Oldman compare sullo schermo per poco meno di 21 minuti in tutto!
Fred Weasley e George Weasley – 19 minuti e 45 secondi / 20 minuti e 15 secondi
Non li vediamo mai separati all’interno della saga, tranne che in alcuni momenti. George, ad esempio, coglie Harry e Ginny che fanno i piccioncini nella cucina della Tana (‘Giorno) ne I Doni della Morte – parte 1 e sempre George è protagonista di una scena in cui combatte contro un Mangiamorte durante la Battaglia di Hogwarts.
Per pochi secondi, dunque, i due gemelli Phelps non hanno lo stesso screentime, ma comunque entrambi compaiono in tutti i film della saga. Sono un po’ i nostri migliori amici, sempre presenti, ma lo sapevate che nel corso degli otto film la durata totale delle loro scene si aggira attorno ai 20 minuti?
Luna Lovegood – 17 minuti e 15 secondi
Luna diventa una dei protagonisti a partire dal quinto capitolo, membro dell’Esercito di Silente e alleata dell’Ordine della Fenice. Partecipa attivamente alle battaglie più importanti della saga ed è protagonista di alcune scene indimenticabili. Facendo la mera somma di tutti i minuti in cui compare sullo schermo, però, siamo ampiamente sotto i 20. Ve n’eravate accorti?
Molly Weasley – 9 minuti e 45 secondi
Siamo giunti alla fine della nostra classifica e anche al personaggio più insospettabile. La mamma di tutti i potterhead e quella di cui Harry aveva bisogno, colei che ci accompagna nel corso di tutta la saga, quasi sullo sfondo ma sempre indispensabile. La nostra adorata Molly compare sullo schermo per meno di 10 minuti in tutto!
Sapevate queste curiosità sullo screentime dei protagonisti? Qualcuno vi ha sorpreso più di altri? Vi aspettiamo nei commenti!
Ringraziamo i colleghi di CBR per il dettaglio relativo ai minuti.