Il Natale è una festa amata da molti, ma spesso i suoi preparativi sono faticosi e stressanti e a volte ci irrita persino fare i regali per i nostri cari! Sarebbe molto più facile gestire le vacanze natalizie se fossimo dei maghi o delle streghe.
Non importa se lo festeggi o meno, ma è molto probabile che ami e, allo stesso tempo, temi il periodo di Natale. Certo, per molti ciò significa poter passare del tempo con amici e famiglia, ma significa anche pulire e decorare, cucinare e comprare i regali, e così via. Può essere abbastanza snervante. Immaginate quanto sarebbe tutto più facile se tutto questo potesse essere fatto con un semplice movimento della bacchetta. Se non ci credete, ecco sette motivi per i quali le vacanze di Natale sarebbero più semplici da mago!
1. Mettere le lucine con un incantesimo
Nel mondo babbano, la frase “mettiamo le lucine” equivale a una maledizione senza perdono. È un’attività temuta da molti, seconda solo a togliere le luci. Quel gomitolo di fili e lampadine che ogni hanno va sciolto per adornare l’albero ci mette i brividi! Siamo certi che nel mondo magico ci sia un incantesimo apposito. Wingardium Leviosa Lucine, forse? O almeno, speriamo ci sia un incantesimo districante…
2. Il cibo si cucina da solo
Molly Weasley ci insegna che i maghi sono messi decisamente meglio di noi quando si tratta di cucinare. Immagina quanto sarebbe tutto più semplice se il cibo si preparasse da solo! E non dovresti nemmeno preoccuparti di ripulire dopo perché i piatti si puliscono da soli!
Certo, la Legge di Gamp sulla Trasfigurazione degli Elementi potrà anche affermare che non puoi creare cibo dal nulla, ma dei semplici incantesimi domestici faranno sì che gli ingredienti si miscelino e cuociano da soli, o che la cucina si rimetta a nuovo dopo averla utilizzata! Insomma, potremmo sederci e rilassarci mentre la nostra casa si riempie del delizioso aroma delle vacanze.
3. Decorazioni spettacolari
Non parliamo solamente di aiutare a sistemare le decorazioni per la casa, per questo un semplice Incantesimo di Levitazione può già aiutarci. No, parliamo di armature che intonano canzoncine di Natale e ritratti che raccontano storie, proprio come a Hogwarts.
I babbani passano così tanto tempo a trovare decorazioni interattive, dai pupazzi che cantano ai piccoli villaggi natalizi con giostrine e personaggi in movimento, per poi apparire così affranti quando le batterie si scaricano. Nel mondo magico questo non può succedere! Potresti perfino avere gli omini di pan di zenzero che raccontano barzellette o la slitta di Babbo Natale che dalla mensola svolazza per la casa!
4. La scelta dell’albero
È molto improbabile che dire Accio albero buono sia sufficiente a far arrivare nel tuo salotto un bell’abete, soprattutto perché per arrivare accanto al camino chissà da dove è passato. Comunque il Mondo Magico offre delle ottime alternative anche per quanto riguarda la scelta e il trasporto dell’albero che noi possiamo solo invidiare.
Innanzitutto, nessun membro della famiglia dovrà fare l’Hagrid di turno e trascinare l’abete. Inoltre, una volta scelto l’albero, un semplice incantesimo Incarceramus, come quello usato da Severus Piton nella Stamberga Strillante, lo farà avvolgere da corde invisibili, facilitandone il trasporto. Infine, come portarlo a casa? Guidando? E perché mai? Basta smaterializzarsi!
5. Spazio infinito, o quasi
J.K. Rowling ha dimostrato in diverse occasioni che è abbastanza facile per streghe e maghi sfidare le leggi dello spazio e allargare le stanze. Hermione Granger lo fa con la sua borsa in Harry Potter e i Doni della Morte, l’auto e la tenda del signor Weasley ne sono anche una dimostrazione, e Harry sospetta che il Professor Horace Lumacorno abbia usato un incantesimo simile anche nel suo ufficio, per la festa di Natale.
Immagina se i Babbani potessero espandere le proprie stanze per le feste. Mai più ti troveresti a fare quell’imbarazzante slalom tra amici e parenti che iniziano a parlarti, solo perché volevi raggiungere il secchiello del ghiaccio o il tavolo degli antipastini. Eppoi un semplice Incantesimo di Levitazione velocizzerebbe notevolmente il tutto, spostando tavoli e vassoi attraverso la stanza in un batter d’occhio!
6. Controllare il meteo
In Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Ron Weasley accidentalmente evoca grandi fiocchi di neve mentre tenta distrattamente di trasformare l’aceto in vino. Questo incantesimo di modifica del tempo non è mai stato nominato, ma supponendo che potrebbe essere ricreato, potrebbe esaudire il sogno di molti bambini: avere la neve durante le vacanze di Natale!
Se riuscissimo a controllare il tempo, potremmo sempre assicurarci che ci sia abbastanza neve per il nostro slittino o per fare il nostro pupazzo di neve nel giardino. E immaginate quanto sarebbe utile per la decorazioni!
7. L’atmosfera perfetta
Chi non ama rannicchiarsi accanto a un fuoco scoppiettante con un libro della saga di Harry Potter qualsiasi tra le mani? E se riuscissi a mantenere il fuoco acceso senza preoccuparti mai più della legna bagnata? Nel Mondo Magico anche questo è più semplice, basta semplicemente lanciare l’Incantesimo del Fuoco.
Tuttavia, oltre a tutto ciò che è stato detto, magico o meno, le vacanze natalizie sono sempre un periodo incantato. E chi lo sa? Forse quest’anno riceverai finalmente quel set di scacchi magici che chiedi da tempo!
Se lo spirito del Natale è già entrato in te leggi anche:
Le differenze tra il Natale babbano e quello magico
5 magici film da vedere a Natale
Cose da fare se passassimo le feste a Hogwarts