Categorie

Archivi

Meta

Famiglia bloccata nelle Highlands salvata dall’Hogwarts Express

22 Dicembre 2017 nico-dido 3 min read

Famiglia bloccata nelle Highlands salvata dall’Hogwarts Express

22 Dicembre 2017 Albus 3 min read

Una famiglia bloccata nelle Highlands scozzesi è stata tratta in salvo da un treno a vapore speciale: l’Hogwarts Express.

La famiglia di Jon e Helen Cluett, insieme ai loro quattro figli piccoli, si stava riposando in una casetta nei pressi di Lochaber quando la loro canoa venne spazzata via da un fiume in piena.

Di fronte all’idea di farsi una lunga camminata verso la propria automobile in mezzo a un pantano, la famiglia chiamò la Polizia per avere consigli sul da farsi. Con loro piacere, le forze dell’ordine chiesero un passaggio al treno usato nei film di Harry Potter. Il treno, chiamato “The Jacobite”, viene usato per escursioni lungo la West Highland Railway Line. Questa attraversa il caratteristico Viadotto di Glenfinnan (tra l’altro piuttosto pericoloso), apparso anch’esso nei film.


I fatti

I Cluett e i loro figli (di 6, 8, 10 e 12 anni) erano nel bel mezzo della loro pausa nella casetta, sulla costa sud del Loch Elit.

“Puoi arrivarci a piedi con fatica, o puoi pagaiare per 10 minuti su una canoa. Noi ne avevamo una quindi abbiamo deciso di arrivare al rifugio via nave.” spiega il signor Cluett.

“Eravamo tutti nella casetta, e avevamo ormeggiato la barca su un terreno bruciato dietro al rifugio. L’avevamo legata a un muro e messa fuori dall’acqua. Il giorno seguente mia figlia si svegliò e mi disse che il fiume che sfocia nel lago si era ingrossato molto.”

“La zona di terra dove stava la barca era sommersa. Le rocce alle quali avevo legato la barca erano andate alla deriva e la canoa non c’era più.”

La famiglia valutò le opzioni che avevano per tornare alla propria macchina. Una camminata di quasi 5 km con bambini piccoli lungo un terreno sconnesso o muoversi lungo la ferrovia vicina. Idee entrambe scartate, essendo poco pratiche o pericolose.

“Alla fine decisi che l’unica opzione possibile era chiamare la polizia e il soccorso alpino, chiedere se conoscevano qualcuno che avesse potuto aiutarci.” dice il signor Cluett.

La polizia tornò con una soluzione magica. Fecero in modo che il primo treno utile che passasse per la ferrovia vicina al rifugio facesse una fermata extra.


Grandi sorrisi

“La cosa fantastica è che non era un treno qualunque. Il primo treno che sarebbe passato di lì era il treno a vapore Jacobite, l’Hogwarts Express!” La famiglia raccolse di fretta tutti i suoi effetti personali e si incamminò verso la linea ferroviaria, a circa 400 m di distanza.

“Mettemmo tutte le nostre cose in borse e scatole e iniziammo a correre verso il binario.” afferma il signor Cluett. “Il treno si avvicinava, noi gli correvamo incontro, le nostre cose rimbalzavano ovunque, i figli avevano dei grandi sorrisi stampati sulle loro facce. Tutto iniziava a essere divertente.”

“Sono un po’ triste perché ho perso la mia barca ma i bambini, quando hanno visto il treno a vapore avvicinarsi, si sono eccitati e divertiti tantissimo.”

La famiglia fu fatta scendere alla fermata successiva, a Lochailort, dalla quale i Cluett furono in grado di chiedere un passaggio fino alla loro macchina.

“I bambini hanno fatto un’avventura. Abbiamo tutti fatto un’avventura. Un grazie enorme a tutti coloro che ci hanno aiutati.” parla il padre.

E voi? Come avreste reagito nel sapere che sareste saliti sull’Hogwarts Express?

Commenti

Albus
Albus

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce.

All posts
×