Le creature magiche citate nella saga di Harry Potter sono infinite e molte di queste non appaiono nei film, nonostante siano citate nei libri. Tra queste, ce ne sono alcune molto spaventose che, invece, abbiamo potuto incontrato nei videogiochi tratti dai film o nella valigia di Newt Scamander in Animali Fantastici.
Chi – come me – è cresciuto con Harry Potter, ha sicuramente trovato nei videogiochi per pc e console varie un passatempo fondamentale per alleviare l’attesa tra l’uscita di un film e l’altro. Questi ci permettevano di ripercorrere le avventure con i protagonisti, aggiungendo molti particolari, come delle creature spaventose da affrontare per superare i livelli. Ricordo ancora il terrore quando mi trovavo nella Camera dei Segreti con il Basilisco! Comunque queste bestiole non erano pura invenzione dei programmatori, ma erano parte del Mondo Magico e nominate nei libri. Vediamo quali sono le 5 creature più terrificanti assenti dai film di Harry Potter!
Quintaped
Si tratta di una creatura alquanto terrificante, basti pensare che nella sua dieta comprende carne umana. Ecco un buonissimo motivo per non inserirla nelle pellicole. In effetti, questa bestiolina carina appare nei libri della saga solo come uno scheletro con cinque zampe in una gabbia nella Stanza delle Necessità intravista da Harry mentre si disfa del libro del Principe Mezzosangue, ma il nostro eroe non sa cosa sia. Bene, noi sì: è uno scheletro di Quintaped.
Questa creatura ha un corpo schiacciato, non grandissimo, ricoperto di una pelliccia tra il rossiccio e il marrone. Come si intende dal nome, ha cinque zampe. La sua origine si fonde con la leggenda. Infatti, secondo le storie in un’isola nel nord della Scozia c’erano due famiglie magiche rivali, i McClivert e i McBoon. Quando un McClivert morì per causa del clan rivale, la famiglia decise di vendicarsi trasfigurando tutti i McBoon in mostruose creature a cinque zampe.
Queste creature si dimostrarono, in breve tempo, molto più pericolose dei McBoon originali! Infatti, mangiarono tutti i McClivert prima che uno di loro potesse detrasfigurarli. L’Ufficio di Regolamentazione e Controllo delle Creature Magiche da allora cerca di catturare un esemplare di Quintaped per tentare di detrasfigurarlo, inutilmente. Proprio a causa di questa storia i Quintaped sono anche chiamati Pelosi McBoon.
Fwooper
Si tratta di un uccello africano con piume molto colorate che possono essere di quattro colori diversi: arancioni, rosa, verdi acido o gialle. Anche le sue uova sono colorate. Perché è inserito in un articolo su creature terrificanti? Semplice, il suo canto fa impazzire chiunque lo ascolti! Ecco perché chi ne possiede uno come animale domestico deve avere una sorta di patentino, un documento rilasciato dal Ministero e incantarlo ogni mese con un Incantesimo Silenziatore.
Chi mai potrebbe avere un animale domestico del genere? Indovinate? Vi viene qualcuno in mente? Sì, proprio Newt Scamander ne possiede un esemplare che è possibile vedere nel primo film della saga di Animali Fantastici. La vera domanda è: Newt aveva il patentino del Ministero?
Golden Snidget
In questo caso non parliamo di una creatura terrificante, ma del terrificante utilizzo di questo piccolo e povero volatile da parte dei maghi. Chiamato anche Bolcino d’Oro in italiano, l’assonanza con la pallina dorata del Quidditch non è per nulla casuale. Infatti questo minuscolo uccello giallo, rotondo, che vola a forte velocità cambiando repentinamente direzione, è stato l’ispirazione per creare il Quidditch ed è stato a lungo utilizzato come pallina da catturare.
Solo quando la specie è diventata in rischio di estinzione, a causa non solo del Quidditch, ma anche dei Maghi che si divertivano a catturarli anche in natura per provare la loro bravura, il Ministero della Magia è intervenuto per salvarla e il Boccino d’Oro ha fatto la sua apparizione.
Billywig
Questa creatura è un insetto blu che si trova in Australia, tradotta in italiano con Celestino. La sua particolarità sta nelle ali che escono dalla sua testa, e nel pungiglione che rilascia un veleno che causa vertigini per qualche giorno a chi è punto. In Australia molti giovani andavano a caccia di Celestini per farsi pungere e godere degli effetti collaterali, come una droga.
Nei libri della saga viene citato solo come ingrediente per pozioni, infatti sono usati sia le sue ali che il suo pungiglione essiccati. Alcuni esemplari dell’insetto erano tra le creature scappate dalla valigia di Newt Scamander a New York ed è proprio grazie alla puntura di un Byllywig a Jacob che si sono conosciuti meglio i protagonisti della pellicola.
Ashwinder
Parliamo, infine, di un serpente che si genera da un fuoco magico (ovvero al quale è aggiunto un elemento magico, come la Polvere Volante) lasciato bruciare per troppo tempo. Se ciò accade potremmo vedere questo serpente color verdino con gli occhi rossi uscire dalle braci per andare a nascondersi nell’ombra. La sua particolarità è che vive solo un’ora, il tempo di deporre le sue uova, e poi diventa cenere. Queste uova sono molto pericolose: se non trovate in tempo, prendono fuoco e possono provocare un incendio. Se, invece, un mago capisce dove sono, può congelarle con un incantesimo e venderle o usarle. Infatti, queste uova rosso rubino sono tra gli ingredienti di molti filtri d’amore e sono efficaci anche come cura contro la malaria.
Questa creatura viene solo nominata nel primo film di Animali Fantastici, ma la troviamo anche in un curioso aneddoto trascritto da Silente ne Le Fiabe di Beda il Bardo. Dopo il racconto La Fonte della Buona Sorte Silente racconta di un tentativo di opera teatrale di questo racconto a Hogwarts che ci fa capire come mai non ci siano più rappresentazioni teatrali nella scuola:
Il sipario si era appena alzato quando la ‘Serpe’ del Professor Kettleburn – rivelando di essere un Ashwinder sotto Incantesimo di Ingozzamento – esplose in una pioggia di scintille incandescenti e polvere, riempiendo la Sala Grande di fumo e frammenti di scenografia. Mentre le enormi uova infuocate che aveva deposto ai piedi del mio Colle incendiavano le tavole del palcoscenico, ‘Amata’ e ‘Asha’ si scagliarono l’una contro l’altra, duellando con tanto ardore che il Professor Beery cadde vittima di fuoco incrociato, gli insegnanti dovettero evacuare la Sala e l’inferno che si era scatenato sul palco rischiò di inghiottire tutto quanto.
La Fonte della Buona Sorte, in Le Fiabe di Beda il Bardo
Escludendo il povero Bolcino, queste sono sicuramente delle creature che mai vorremmo incontrare. Ma il Mondo Magico è pieno di animali fantastici terrificanti, se siete curiosi leggete qui e qui!
Con quale di queste creature non vorreste mai trovarvi faccia a faccia? Fatemelo sapere nei commenti!