Categorie

Archivi

Meta

5 giochi da tavolo a tema Harry Potter per sopravvivere al caldo

1 Agosto 2020 ales-dilu 6 min read

5 giochi da tavolo a tema Harry Potter per sopravvivere al caldo

1 Agosto 2020 Succodizucca 6 min read

Stanchi dei soliti Monopoli, Cluedo e Scarabeo a tema Harry Potter? Abbiamo quello che fa per voi: una rassegna di giochi da tavolo ispirati alla nostra saga del cuore che forse ancora non conoscete!

Dopo un inverno da dimenticare, finalmente è arrivata l’estate: il sole, il mare, il sudore, i gelati, la fine degli esami, il caldo torrido, dormire fino a tardi, uscire con gli amici, il sudore e il caldo torrido… Insomma, parliamoci chiaro: non tutti amano l’estate. O almeno, non tutti amano ogni aspetto dell’estate.

Nemici dell’estate, non temete! Oggi veniamo in vostro soccorso proponendovi cinque giochi da tavolo a tema Harry Potter che vi forniranno un’ottima scusa per rimanere al fresco dentro le vostre case, senza che questo escluda il divertimento assicurato con i vostri amici.

Harry Potter Hogwarts Battle

Iniziamo con un gioco da tavolo che sta piano piano conquistando i cuori di molti fan della saga. Harry Potter Hogwarts Battle è un classico deck-building cooperativo: i giocatori non si sfidano quindi tra loro ma collaborano contro il gioco stesso. Si inizia con un certo numero di carte e oggetti a disposizione, che nel corso della partita vengono integrati e in parte sostituiti da altri elementi.

La particolarità di questo gioco è il suo essere diviso in sette scenari diversi, ognuno dei quali ripercorre uno degli anni della saga di J.K. Rowling. Inizialmente, ogni partita dura circa trenta minuti, per poi allungarsi quando si progredisce con gli scenari di gioco.

I giocatori possono scegliere di impersonare Harry, Ron, Hermione o Neville. Ognuno ha particolari abilità e alleati, che aumentano mano a mano che si va avanti nel gioco. Lo scopo è quello di combattere insieme i Malvagi per impedire che prendano il controllo del Luogo di riferimento.

A seconda dell’anno che si sta giocando, i Malvagi saranno ovviamente diversi. Si parte con Tiger e Goyle, Malfoy e il Professor Raptor fino ad arrivare agli Horcrux all’ultimo anno, che dovranno essere eliminati tutti prima di poter infliggere danni a Voldemort. Inoltre, ogni volta che si passa allo scenario successivo, nuove regole e meccaniche vengono inserite nel gameplay. Per questo, gli esperti di giochi da tavolo hanno definito Harry Potter Hogwarts Battle un ottimo modo per introdurre i neofiti al mondo dei board games (qui la recensione completa del gioco).

Il gioco è disponibile anche in italiano e ha due espansioni (queste per il momento solo in inglese): Harry Potter Hogwarts Battle: The Monster Box of Monsters Expansion e Harry Potter Hogwarts Battle: The Charms and Potions Expansion (di prossima uscita).

Harry Potter Hogwarts Battle (giochi da tavolo)

Harry Potter Miniatures Adventure Game

Gli habitué di giochi da tavolo e gli assidui collezionisti potrebbero poi apprezzare anche Harry Potter Miniatures Adventure Game. Il punto forte di questo gioco sono le miniature che dovremo interamente assemblare e dipingere e che fungeranno da pedine durante la partita. Nella scatola base troverete le miniature di Harry, Ron, Hermione, quattro Mangiamorte e alcune acromantule. Potrete decidere in seguito di ampliare la collezione acquistando le numerose espansioni disponibili.

Anche Harry Potter Miniatures Adventure Game si basa sullo scontro tra la fazione dei buoni e quella dei cattivi, dando la possibilità di affrontarsi in otto diversi scenari, ognuno con i propri obiettivi. Dopo aver scelto la propria fazione, è necessario equipaggiarla con carte incantesimi, oggetti magici e armi per essere pronti al duello magico ma anche allo scontro fisico.

Il gioco prevede, inoltre, tre modalità. La modalità Duello ha luogo in un unico scenario in cui si affrontano le fazioni controllate da uno o più giocatori; la modalità Campagna unisce diversi scenari ed è caratterizzata dalla presenza di un cattivo e di un team di buoni che deve sconfiggerlo; infine, nella modalità Gioco cooperativo i giocatori si alleano per affrontare creature magiche e altre minacce.

Harry Potter Miniatures Adventure Game è disponibile in italiano e potete trovare una recensione completa qui.

Harry Potter Miniatures Adventure Game (giochi da tavolo)

Harry Potter Diagon Alley Board Game

Avete sempre sognato di attraversare il muro dietro al Paiolo Magico per addentrarvi nella famosissima Diagon Alley e darvi alla pazza gioia in acquisti magici? Allora Harry Potter Diagon Alley Board Game è il gioco che fa per voi.

Partendo dal Paiolo Magico, lo scopo di questo gioco è proprio acquistare tutti gli oggetti scolastici necessari a Hogwarts prima degli altri giocatori. Ogni volta che si atterra davanti a un negozio o lo si supera, è possibile comprare un oggetto utilizzando i soldi prelevati dalla Gringott.

Ma non fatevi illudere dalla semplicità apparente della meccanica di gioco, perché il gameplay si complica grazie alla presenza di una serie di elementi. Innanzitutto, ad eccezione delle bacchette, non ci sono abbastanza esemplari degli oggetti necessari per tutti i giocatori. Se siete in due a giocare, da Olivander troverete quindi due bacchette disponibili, ma un solo gufo all’Emporio del Gufo e un libro al Ghirigoro.

Inoltre, potrete acquistare soltanto se sarete in possesso dei soldi precisi, perché i negozi non daranno resto né accetteranno monete in esubero. Questo costringe il giocatore a fare diverse volte il giro del tabellone per ritirare più soldi dalla banca, o a pensare in anticipo a una strategia per utilizzare al meglio le monete che ha a disposizione.

Come se non bastasse, durante la partita i giocatori possono anche essere banditi a Notturn Alley. Qui non sarà possibile effettuare acquisti e ritirare soldi dalla Gringott, ma si dovrà attendere il ritorno a Diagon Alley.

Anche questo gioco è disponibile in italiano, ma sembra al momento scomparso da ogni negozio fisico e online. Lo potete trovare usato su eBay ed e-commerce simili, oppure più facilmente nella versione inglese.

Harry Potter Diagon Alley Board Game

Harry Potter Death Eaters Rising

Se amate i giochi da tavolo cooperativi Harry Potter Death Eaters Rising non può mancare nella vostra collezione. Questo gioco si basa sugli eventi di Harry Potter e l’Ordine della Fenice: formando un team composto da membri dell’Esercito di Silente, di Hogwarts e dell’Ordine della Fenice, dovrete combattere l’ascesa dei Mangiamorte e convincere il mondo magico del ritorno di Voldemort.

All’interno della scatola troverete anche una miniatura del Signore Oscuro che andrà riposta al centro della plancia e sarà protagonista del gioco quanto voi. In partenza, è necessario scegliere l’organizzazione a cui unirsi tra le tre menzionate sopra; in seguito, tre personaggi, sia maghi che Mangiamorte verranno casualmente posizionati in uno dei tre luoghi magici da proteggere (Ministero della Magia, Diagon Alley e Hogsmeade).

Tramite il lancio di uno specifico dado, Voldemort potrà spostarsi nei vari luoghi oppure attivare i Mangiamorte. Per contrastare il male, avrete a disposizione i dadi Amicizia, Lealtà, Conoscenza e Coraggio, da utilizzare come risorse per attivare le abilità dei membri del vostro team.

A differenza degli altri giochi da tavolo che vi abbiamo presentato, Harry Potter Death Eaters Rising è per il momento disponibile solo in inglese.

Harry Potter Death Eaters Rising (giochi da tavolo)

Fantastic Beasts Perilous Pursuit

Non poteva mancare, infine, in questa rassegna di giochi da tavolo Fantastic Beasts Perilous Pursuit, basato sulle avventure di Newt, Jacob, Tina e Queenie nel primo film della saga Animali fantastici e dove trovarli.

Anche in questo caso ci troviamo di fronte a un gioco cooperativo in cui si dovrà costruire un team per riacciuffare a ogni partita cinque delle dodici creature scappate dalla valigia di Newt.

Ogni giocatore potrà scegliere di impersonare uno dei protagonisti del film e ciascuno avrà abilità specifiche. Proprio come nel film, Newt saprà subito come acchiappare le sue creature, ma in virtù del legame profondo che ha con loro, non sarà in grado di distrarle; d’altra parte, Jacob sarà perfetto per creare diversivi.

Tra le creature che potrete divertirvi a catturare troverete lo Snaso, il Demiguise, l’Erumpent e ovviamente Pickett l’Asticello. Anche le creature hanno delle abilità speciali che, dobbiamo dirlo, ben si accordano con quanto descritto all’interno del film. Per esempio, il Demiguise, che nel film è in grado di diventare invisibile, riuscirà facilmente a eludere le trappole tese dai giocatori; l’Erumpent, invece, è tra le creature che causeranno i danni maggiori al team.

Anche questo gioco, ahimè, non è ancora disponibile in italiano, ma se non avete troppi problemi con l’inglese, potete trovare qui una recensione dettagliata per comprendere al meglio le dinamiche di gioco.

Fantastic Beasts Perilous Pursuit

Allora, cosa ne pensate di questi cinque giochi da tavolo a tema Harry Potter? Se già ne conoscevate alcuni o avete intenzione di acquistarne, fatecelo sapere nei commenti! Se, invece, i giochi da tavolo non fanno per voi e preferite sfuggire al caldo torrido con dei videogiochi a tema, vi consigliamo di leggere questo articolo.

Commenti

Succodizucca

All posts
×