Categorie

Archivi

Meta

Cosa insegnano ai bambini i film di Harry Potter

2 Agosto 2020 nico-dido 3 min read

Cosa insegnano ai bambini i film di Harry Potter

2 Agosto 2020 Albus 3 min read

Che tu sia un genitore, un fratello o una sorella grande, organizza a casa una maratona dei film di Harry Potter e fai scoprire ai bambini questa magica saga.

I film di Harry Potter, e ovviamente anche i libri, dovrebbero essere introdotti nella vita di tutti i bambini in quanto affronta tematiche sempre di grande attualità.

In una ricerca condotta da Babysits, le tematiche spesso oggetto di discussione tra genitori e figli sono le seguenti:

  • Amicizia
  • Relazione con il proprio aspetto esteriore
  • Essere introversi
  • Fiducia in se stessi

Ci sono film per bambini che davvero possono aiutare bambini e genitori a capire come affrontare questi argomenti e quelli di Harry Potter sono i migliori da cui partire. Vediamo come:

Amicizia

Chi non vorrebbe avere degli amici come Ron, Hermione e Harry? Ognuno con diverse personalità ma che perfettamente si incastrano, regalando al pubblico una delle più belle amicizie di sempre. Il loro rapporto, che vediamo crescere e maturare nel corso degli otto film, ti fa capire quanto sia importante tenere stretti gli amici, in particolare quelli che ti accettano per quello che sei.

Cosa insegnano i film?

Avere amici è molto importante, ma costruire relazioni non superficiali lo è ancora di più. I bambini impareranno a non escludere quelli che sono ad esempio bravi a scuola o quelli che non hanno abbastanza soldi da permettersi vestiti alla moda.

Aspetto esteriore

Non si dovrebbe mai giudicare un libro dalla copertina, come allo stesso modo non si dovrebbe giudicare una persona dal suo aspetto esteriore. Neville, personaggio della saga spesso rappresentato in maniera buffa, dimostra che l’apparenza spesso inganna.  

Cosa insegnano i film?

Neville potrà all’inizio sembrare goffo e impacciato, ma la sua determinazione nell’ottenere le cose lo porteranno a vincere le sue battaglie: dal provare a fermare i suoi amici nella Pietra Filosofale per difendere la casa di Grifondoro, al combattere i mangiamorte nell’Ordine della Fenice per vendicare i suoi genitori.

Fiducia in se stessi

Non sempre i bambini credono nelle proprie capacità, motivo per cui hanno bisogno di un esempio da seguire per trovare maggiore fiducia in se stessi. Hermione è decisamente un ottimo esempio per le giovani generazioni perché non si scoraggia mai davanti a nessuna sfida e rimane sempre se stessa. All’inizio potrà sembrare una tuttofare, ma alla fine impara a usare le sue capacità per aiutare i suoi amici anche ad affrontare prove pericolose. 

Cosa insegnano i film?

Mai avere paura di mostrare le proprie capacità, perché potrebbero rivelarsi davvero utili per te stesso e gli altri. Una buona autostima aiuterà inoltre i bambini ad affrontare le avversità qualora si presentassero.

Essere introversi

Essere introversi è un tratto caratteriale spesso connotato in maniera negativa, quando in realtà le persone introverse hanno una maggiore sensibilità rispetto a quelle estroverse. Nella saga uno dei personaggi che meglio rappresenta questa caratteristica è Luna; all’inizio è rappresentata come “strana”, ma alla fine si rivela un preziosissimo aiuto per i suoi amici.

Cosa insegnano i film?

Grazie a Luna, i bambini capiranno che non c’è nulla di male nell’essere più timidi e diversi dagli altri. Impareranno che distinguersi dalla massa, non sarà altro che un grande beneficio per loro, nel breve ma soprattutto nel lungo periodo.


I bambini si identificano nei personaggi che vedono ed è quindi importante scegliere film all’interno dei quali i personaggi sono formativi per la loro crescita, proprio come quelli di Harry Potter.  

Le storie che più amiamo vivono in noi per sempre, quindi sia che torniate sulla pagina sia sul grande schermo, Hogwarts sarà sempre lì a darvi il bentornato a casa. “ – e auguro a ogni bambino di sentirsi a casa con Harry e i suoi amici e di crescere insieme a loro!

Commenti

Albus
Albus

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce.

All posts
×