Categorie

Archivi

Meta

5 attori che potrebbero interpretare Silente nella serie TV

11 Giugno 2023 ales-tard 4 min read

5 attori che potrebbero interpretare Silente nella serie TV

11 Giugno 2023 Cassandra 4 min read

La notizia della trasposizione televisiva nella serie TV HBO di Harry Potter ci sta entusiasmando. Non vediamo l’ora di vedere come sarà, come saranno approfondite le storie collaterali, ma soprattutto…chi interpreterà chi? Quali saranno i volti dei protagonisti dei libri? In questo articolo proviamo a supporre chi vestirà i panni del personaggio più enigmatico della saga: Albus Percival Wulfric Brian Silente.

Albus Silente (conosciuto come Dumbledore nella versione originale) è un punto di riferimento focale nella saga: mentore per Harry, il saggio che sembra avere tutte le risposte, un mago estremamente potente e un po’ strampalato.

Silente è fra personaggi più amati dal pubblico. Sicuramente è la figura principale di riferimento del nostro eroe e uno dei pilastri di Hogwarts (ne parliamo approfonditamente in quest’articolo). Senza il suo prezioso supporto Harry avrebbe avuto la meglio su Voldemort? Ma vediamo chi è Silente nei libri e chi lo ha rappresentato al cinema.

Albus Silente nei libri

Nella sua primissima apparizione a Privet Drive, Silente/ Dumbledore ci viene descritto come alto, magro e molto vecchio. Capelli e barba sono lunghissimi di colore argento, naso lungo e ricurvo, i famosi occhiali a mezzaluna dietro cui si celano degli occhi azzurri luminosi. A completare il tutto la lunga veste color porpora e stivali dai tacchi alti con le fibbie.

Richard Harris nei panni di Albus Silente

Al cinema il mago, amante dei calzini di lana e dei ghiaccioli al limone, è stato interpretato da tre attori: Richard Harris, Michael Gambon e Jude Law nella sua versione giovane nella saga di Animali Fantastici. Com’è noto, l’amatissimo Richard Harris ci ha lasciato nel 2002 prima dell’uscita del secondo film ed è subentrato in corsa Gambon.

I due hanno dato un’impronta differente al nostro Silente: più paterna se vogliamo quella di Harris, mentre Gambon ha dato più spazio ai lati maggiormente eccentrici del personaggio (in quest’articolo abbiamo approfondito le differenza fra i due). Chi potrebbe essere l’attore in grado di regalarci una sfumatura ulteriore?

Silente interpretato da Michael Gambon

1) Jude Law

Una delle cose che abbiamo imparato guardando Il curioso caso di Benjamin Button è che non ci sono limiti alla possibilità di rendere più vecchio un attore sul grande schermo. Inoltre, il caso citato è un film “vecchio” del 2008. Da allora gli effetti speciali sono migliorati, eccome.

Non vale, dunque, l’obiezione che il bel cinquantenne Jude Law sia troppo giovane per interpretare la versione anziana del mago. Sarebbe semplicemente perfetto vedere il giovane Silente nei panni di se stesso anziano. L’interpretazione di Law è piaciuta molto al grande pubblico, nonostante le pecche del franchise.

Jude Silente

2) Morgan Freeman

Prima di sollevare una sommossa, lasciateci dire che qui non c’entra il politicamente corretto. Morgan Freeman è, dal punto di vista recitativo, un Silente bello e pronto a cui i ruoli di mentore calzano come un guanto. Indimenticabile in mille pellicole come Le ali della libertà, Seven, Una settimana da Dio, Million Dollar Baby e più di recente A good person.

Basterebbero delle lenti a contatto azzurre e il gioco è fatto. Purtroppo per noi, Mr Freeman è americano e forse anche troppo anziano (classe 1937!) per un progetto così lungo e impegnativo.


3) Patrick Stewart

Anche Sir Patrick con i suoi 82 anni non è proprio un giovanotto, ma potrebbe essere un meraviglioso Silente. Dovrebbe essere disposto a lunghe riprese con la parrucca ma quanto sarebbe epico vedere il capitano Jean-Luc Picard e il Professor X nell’universo Harry Potter?

Con oltre sessanta anni di carriera teatrale e cinematografica alle spalle, Stewart avrebbe il carisma necessario per rivestire il ruolo. Se state pensando ad un altro attore pratagonista di X-Men che sarebbe perfetto per la parte, ovvero Ian McKellen, sappiate che lo stesso ha già rifiutato quel ruolo dopo la morte di Harris. I motivi in quest’articolo.


4) Anthony Hopkins

Un altro attore inglese dagli occhi azzurri chiari e luminosi, proprio come il nostro Silente nei libri, è l’amato Sir Anthony Hopkins. Attore estremamente versatile, nonostante abbia vinto un Oscar come miglior attore per la parte del cattivissimo Hannibal Lecter, ha saputo convincere il pubblico con numerose interpretazioni distanti da quel personaggio: lo ricordiamo, ad esempio, in Vi presento Joe Black, Tutti gli uomini del Re, Thor e Papa Benedetto XVI nell’acclamato I due Papi. Anche in questo caso, però, il progetto potrebbe essere troppo impegnativo per un attore del ’37.


5) Liam Neeson

L’età (71 anni), le caratteristiche fisiche e recitative rendono il britannico Liam Neeson un perfetto candidato per Dumbledore. Da un punto di vista prettamente fisico è quello che più ricorda il personaggio del libro: alto, naso ricurvo, scintillanti occhi chiari.

L’attore di Schindler’s List, che pure vediamo nella maggior parte dei casi in film d’azione come la saga di Taken, non è del tutto nuovo a ruoli di mentore e al genere fantasy: è stato, infatti, il maestro jedi Qui-Gon Jinn in Star Wars. Curiosità: pare sia molto amico di… Voldemort! Lui e Ralph Fiennes sono grandi amici e spesso vengono confusi dal pubblico per una certa somiglianza.


Piaciuta la nostra carrellata di possibili Silente? C’è qualcuno che più di altri vi colpisce? Fateci sapere nei commenti chi secondo voi sarà l’attore che raccoglierà l’eredità di Harris e Gambon.

Commenti

Cassandra
Cassandra

Sono la vecchia zia Cassandra, old but nerd, portatrice di conoscenza potteriana solo per voi.

All posts
×