Una celebrazione dei capelli, dei trucchi e dei costumi dei film di Harry Potter è ora esposta nella nuova mostra del Warner Bros. Studio Tour di Londra, Wizarding Wardrobes, inclusi i cappelli di Beauxbatons disegnati da Philip Treacy.
Pottermore ha parlato con l’acclamato designer di cappelli Philip Treacy – insieme ad Amanda Knight e Lisa Tomblin, make-up artists e hair stylists – che ha spiegato come hanno creato il loro iconico look del mondo magico attraverso i film.
Philip ha già progettato cappelli iconici sia per la Famiglia Reale sia per Sarah Jessica Parker. Ma è stato proprio lui ad inventare l’aspetto unico dei cappelli indossati dagli studenti delle scuole di Beauxbatons.
Il design del cappello blu è diventato il preferito dei fan della saga. Philip ha ammesso che, anche se i suoi cappelli sembrano sempre eleganti, sono difficili da ottenere.
«La creazione di cappelli è come la magia», dice. «L’intenzione è quella di farli sembrare senza sforzo, ma dietro essi vi è un grande lavoro. »
Oltre ai cappelli di Philip, la nuova mostra presenta anche molti abiti appartenenti alla moda magica. Uno dei pezzi più importanti è una serie di abiti appartenenti alla giornalista della Gazzetta del Profeta, Rita Skeeter.
Vedere gli abiti di Rita ha riportato alla mente felici ricordi per Philip. Racconta un aneddoto risalente alla visita sul set del quarto film, riguardante Miranda Richardson (Rita Skeeter).
«L’ho conosciuta qui, e ricordo che stava per girare una scena con Maggie Smith», dice a Pottermore. «Le ho detto, “come fai ad entrare nella parte?”. E lei disse:” Veniamo fuori come i pugili che combattono sul ring. Siamo pronti ad andare!”»
Una strega con un look molto diverso era la Bellatrix Lestrange, con la sua parrucca iconografica. Nonostante l’aiuto di Amanda Knight e Lisa Tomblin, l’attrice Helena Bonham Carter ha applicato la propria licenza artistica all’aspetto di Bellatrix.
«Helena si sedeva e basta sulla sedia, mettendo carichi e carichi di trucco, per poi sbavarlo tutto», ha detto Amanda. «Ha detto, “voglio avere un sacco di trucco, ma renderlo grungy!”»
Missione sicuramente compiuta.
All’interno della mostra, ci sarà un ensemble eccentrico che necessita di effetti pratici per vivere: la poltrona del Professor Lumacorno. Travestimento di Jim Broadbent in Harry Potter e il Principe Mezzosangue. La scena del film mostra Lumacorno trasfigurarsi nel mobile. I visitatori coraggiosi sono invitati ad entrare nel suo vestito da poltrona per vedere come la magia ha funzionato veramente.
Quiindi, se stai cercando di ottenere un look da Hogwarts, qualunque esso sia, ora è il tuo momento.
Per ulteriori informazioni sul Warner Bros. Studio Tour e Wizarding Wardrobes, visita il sito web.