Che sia per mettere k.o. un Troll o per non precipitare a bordo di una motocicletta volante, un Incantesimo di Levitazione torna sempre utile. la parola d’ordine è una sola: Wingardium Leviosa!
Pronunciando la formula Wingardium Leviosa, un mago è in grado di far volare gli oggetti. Questo incantesimo è tra i primi a essere insegnati a Hogwarts, e i giovani studenti sono sempre emozionati all’idea di impararlo. Ciò che ancora non sanno, però, è che nella loro vita di maghi ricorreranno a questo incanto innumerevoli volte, nelle situazioni più disparate.
La nascita del Golden Trio
Harry impara questo incantesimo al primo anno, durante le lezioni di Incantesimi del professor Vitious. In quel momento è già amico di Ron, ma non ancora di Hermione. In realtà gli stessi Ron e Hermione litigano poco dopo la lezione in cui viene introdotto loro l’Incantesimo di Levitazione. Ron accusa Hermione di essere insopportabile e questa è la causa, secondo lui, del fatto che lei non abbia amici.
Le conseguenze le conosciamo già: Hermione va a piangere nel bagno delle ragazze, un Troll la aggredisce ma viene fermato dal provvidenziale intervento di Harry e Ron. Tutta questa premessa era doverosa per giungere a una conclusione: è grazie a un Wingardium Leviosa pronunciato male che nasce il Golden Trio.
Da quel momento, però, Hermione Granger divenne loro amica. È impossibile condividere certe avventure senza finire col fare amicizia, e mettere k.o. un troll di montagna alto più di tre metri è fra quelle
Harry Potter e la Pietra Filosofale, capitolo 10
Un incantesimo per sconfiggere i Troll…
Quando tre studenti del primo anno si ritrovano ad affrontare un enorme e puzzolente Troll delle montagne, non hanno molte armi a disposizione. Una di queste, tuttavia, è molto potente: la fantasia. Istintivamente Ron pronuncia la fatidica formula, e riesce ad avere la meglio sul Troll. Evidentemente, questo incantesimo è tra i primi a essere insegnato agli studenti proprio per la sua “duttilità”.
Ron tirò fuori la bacchetta e, senza neanche sapere che cosa avrebbe fatto, udì la propria voce gridare il primo incantesimo che gli veniva in mente: “Wingardium Leviosa!”
Harry Potter e la Pietra Filosofale, capitolo 10
… o per schivare dei cervelli
L’Ufficio Misteri è un luogo poco sicuro per chiunque. Al suo interno vi sono cose di tutti i generi, di cui molte dalla dubbia legalità (qui ne puoi scoprire alcune). Una di queste è la vasca piena di cervelli che, per sua sfortuna, Ron conosce molto bene. Questi viscidi organi umani gli lasciano infatti delle cicatrici che il ragazzo si terrà per tutta la vita. La stessa sorte sarebbe potuta toccare a Harry, se non si fosse prontamente liberato dei cervelli con un Wingardium Leviosa.
Harry fu inondato dal liquido puzzolente: i cervelli gli caddero addosso, srotolando i lunghi tentacoli colorati, ma gli bastò urlare “Wingardium Leviosa!” per farli volare via.
Harry Potter e l’Ordine della Fenice, capitolo 36
Il sidecar volante
Durante la Battaglia dei Sette Potter, Harry è a bordo del sidecar attaccato alla motocicletta volante guidata da Hagrid. Nel pieno dello scontro volante gli incantesimi volano a destra e a manca, e il sidecar viene colpito, finendo per staccarsi dalla motocicletta. Soltanto con grande prontezza mentale, e grazie all’utilissimo Incantesimo di Levitazione, Harry riesce a mantenersi in volo e a salvarsi da una fine non degna del Prescelto.
Il Platano Picchiatore
In un’altra battaglia, quella di Hogwarts, ecco che il nostro amato Wingardium Leviosa torna di nuovo utile. Harry, Ron e Hermione vogliono accedere alla Stamberga Strillante per trovare Nagini, ma prima devono eludere la guardia del Platano Picchiatore. Ancora una volta, è Ron a utilizzare l’incantesimo, per sollevare un rametto e toccare il grande albero nel punto giusto affinché si immoblilizzi.
Possiamo concludere, senza rischiare di sbagliarci, che l’Incantesimo di Levitazione è uno dei più importanti in assoluto. Come abbiamo visto, dagli inizi del Golden Trio a Hogwarts fino alla disfatta di Voldemort questo incantesimo gioca un ruolo importante. Nella difficoltà la soluzione è sempre quella: Wingardium Leviosa.
Fonte: wizardingworld.com