Al di là degli orecchini ravanello, Luna Lovegood è il guru dello stile di vita di cui tutti avremmo bisogno. Perché vivere la vita in modo ordinario?
Ecco i migliori consigli che ci darebbe Luna!
Non prendete le cose troppo sul serio
Luna non si è mai offesa o indignata davanti alle critiche, anche quando veniva chiamata ‘Lunatica Lovegood’. Forse perché, in realtà, lei sapeva di esserlo. Di fronte a cattive dicerie, non lasciatevi scomporre e continuate a essere voi stessi.
Chi se ne frega dei bulli quando ci sono Nargilli dappertutto?
Fate ciò che vi rende felice
Fare ciò che ti rende felice nella vita è fondamentale: anche se gli altri possono credere che leggere Il Cavillo al contrario – mentre si indossano gli spettrocoli – sia un’attività peculiare, non lasciatevi condizionare dagli altri. Vedere il mondo attraverso Luna attenuerà le vostre preoccupazioni.
Se volete farvi il vostro personale cappello da leone come Luna clicca qua.
Non ripudiate il vostro stile
È difficile distinguersi in mezzo a una folla piena di mantelli, cappelli e abiti da sera, ma le scelte di stile di Luna tengono viva la voglia di uno stile unico e originale.
Luna sceglie personalmente le cose che indossa e le sfoggia con orgoglio. Avere dei gusti personali vi aiuterà a essere più sicuri di voi quando siete con gli altri, apparendo più sinceri.
Trovatevi degli hobby
Anche prima di sapere del murales nella camera di Luna avevamo intuito che lei fosse un tipo artistico, a partire dalla leggendaria collana con i tappi di Burrobirra.
Luna potrebbe essere nata con un certo buongusto, ma ha mantenuto un certo interesse per degli hobby, e così dovreste fare anche voi. È importante concentrarsi sui propri interessi e, anche se è facile tornare a casa dal lavoro e mettersi davanti alla tv, sicuramente vi sentirete molto meglio se vi mettete in pari con ciò che amate, che sia l’apprendimento di uno strumento musicale, lo studio di una lingua, o… riciclare tappi.
Siate leali con i vostri amici
Certo, a volte Luna può mancare di buonsenso, ma rimane sempre un’ottima amica, che si tratti di una sfortunata ricerca al Dipartimento Misteri o semplicemente di causare una distrazione in modo che Harry possa stare solo dopo la Battaglia di Hogwarts.
Anche se i vostri amici non vi chiederanno di aiutarli a cavalcare un Thestral o di fare la guardia all’ufficio dell’Inquisitore Supremo, potete essere lì per loro dopo la rottura di una relazione o davanti a una scelta difficile.
Siate positivi come Luna
Luna ha passato un’infanzia molto difficile, anche se non lo dà a vedere. Quando rivela a Harry di aver perso la madre da piccola, gli spiega molto pacatamente che un giorno potrebbe rivederla.
I suoi compagni di classe prendono le sue cose e le nascondono, ma lei si limita a osservare che, prima o poi, quelle cose tornano da lei in un modo o nell’altro. Anche quando è stata rapita e tenuta prigioniera a Villa Malfoy, lei continuava a tenere alto il morale dei suoi compagni prigionieri. Ecco perché Luna ci insegna è bene reagire alle cose meno belle della vita cercando di mantenersi positivi e fiduciosi.
Non abbiate paura di parlare liberamente
Luna potrebbe essere una delle persone più oneste che Harry conosca. Dopotutto, nessuno l’ha confortato veramente come ha fatto lei dopo la morte di Sirius… nemmeno Albus Silente. Il rapporto che Luna ha con la morte è davvero illuminante e ci fa riflettere: ricordate il suo elogio funebre sulla tomba di Dobby?
Insomma, imparate da Luna: non abbiate paura di dire qualcosa, nonostante possa risultare strano. Il mondo sarebbe un posto migliore con qualche Luna in più!
Liberamente ispirato da: Wizarding World