Categorie

Archivi

Meta

Una AI ci mostra come sarebbero realmente i personaggi di Harry Potter

15 Maggio 2022 alic-albe 4 min read
Una Ai ci mostra come sarebbero realmente i personaggi di Harry Potter

Una AI ci mostra come sarebbero realmente i personaggi di Harry Potter

15 Maggio 2022 Edvige 4 min read

Come sarebbero dovuti essere i nostri personaggi preferiti della Saga? Quale attore dei film di Harry Potter si allontana di più dalle fedeli descrizioni riportate dalla Rowling?

Spesso accade che le descrizioni dei personaggi fatte dagli autori letterari non vengono poi fedelmente rappresentate dagli attori scelti nell’adattamento cinematografico. Questo ovviamente lo ritroviamo anche nella Saga di Harry Potter, dove, soprattutto per alcuni personaggi, non vi è una reale somiglianza con l’aspetto accuratamente descritto da J.K. Rowling.

Difatti, il lettore stesso, quando ha un libro in mano, si ritrova ad immaginare nella sua testa i luoghi e le persone, per poi rimanere amaramente deluso davanti al film in questione. Possiamo dire che il trauma, per noi Potterhead, non è stato così grande una volta scelto il cast dell’amata Saga. Ciò nonostante alcune discrepanze ci sono eccome… e a tal proposito, una donna di origini vietnamiti – conosciuta dai suoi followers come MsBananaAnna -, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, ha voluto riprodurre i volti dei personaggi di Harry Potter così come descritti nei libri.

Il Golden Trio

Iniziamo dai tre personaggi principali della Saga di Harry Potter: Hermione, Ron e Harry. Il protagonista viene descritto come un ragazzo mingherlino, con un viso sottile, ginocchia nodose, capelli neri – che crescevano dappertutto – e occhi verde chiaro contornati da un paio di occhiali rotondi. Il tratto caratteristico di Harry è senz’altro la cicatrice a forma di saetta sulla fronte, il segno indelebile della maledizione scagliata da Lord Voldemort in persona.

La Rowling parla di Ron come di un ragazzo alto e allampanato, con un lungo naso, il viso ricoperto da lentiggini, capelli rosso fuoco e gli occhi di color azzurro. Un elemento distintivo sono le sue orecchie, pronte a diventare scarlatte in momenti carichi di imbarazzo. Per concludere con la quota femminile del gruppo, Hermione, questa ha degli occhi marroni, dei folti e crespi capelli castani e i due denti davanti piuttosto grandi. Solo nel quarto libro, in seguito ad una fattura, guadagna un bellissimo sorriso facendosi rimpicciolire i due incisivi.

Personaggi Harry Potter

I Malandrini

Passiamo ora ad un altro popolare gruppo di amici un po’ più datato… Eh già, parliamo dei quattro ex-studenti che hanno ideato il potente strumento magico per eccellenza – la fantastica Mappa del Malandrino -, e che precedono gli avvenimenti della nostra Saga preferita. Iniziando dal padre del nostro protagonista, James Potter viene descritto come un uomo alto e magro, con occhi color nocciola e capelli sempre arruffati, un po’ come il figlio d’altronde. Il suo migliore amico, Sirius Black, è invece il Don Giovanni del gruppo: alto, magro, lunghi capelli scuri e occhi grigi. A quest’ultimo viene associata infatti una “casuale” eleganza, un fascino che lo portava ad attirare l’attenzione di molte ragazze.

Personaggi Harry Potter

Il terzo membro della banda è Remus Lupin: i suoi capelli sono castani con delle striature bianche e i suoi occhi sono color ambra. Porta sempre con sé un’aria trascurata e segnata dal passato difficile, seppur si caratterizzi per la sua innata gentilezza. L’ultimo Malandrino, anche per importanza, è Peter Minus – Codaliscia -, di certo il meno amato del gruppo. Codaliscia è un ometto basso, con sottili capelli incolori, una calvizie avanzata e dei piccoli occhietti “acquosi”.


Gli insegnanti di Hogwarts

Vediamo adesso come sono stati ritratti alcuni insegnanti di Hogwarts seguendo fedelmente le descrizioni della Rowling. Minerva McGranitt è una Strega alta e magra, dai capelli corvini, che porta sempre legati stretti in una crocchia. Ha inoltre degli occhiali squadrati, di cui ritroviamo i segni anche nella sua versione felina.

Severus Piton è anch’esso descritto come un uomo alto e magro. Egli ha una pelle giallastra, un naso adunco, lisci capelli neri spesso definiti “unti”, e freddi occhi neri. Concludiamo con l’elemento più odiato in assoluto del corpo docente – e dell’intera Saga probabilmente -, ovvero Dolores Umbridge. La sua rielaborazione è forse la più spaventosa tra tutte. La Umbridge è una Strega tarchiata, con corti capelli ricci color topo, un collo quasi inesistente e la faccia larga come quella di un rospo.

Personaggi Harry Potter

Gli studenti

Tra gli amici di Harry vale la pena dedicare uno spazio a Neville Paciock e Luna Lovegood. Il primo viene dipinto come un ragazzo dalla corporatura un po’ tonda, i capelli biondi e dagli occhi e i tratti gentili. Neville subirà poi un cambiamento, nel corso della Saga, il quale servirà ad attribuirgli maggior sicurezza e meno goffaggine.

Luna è l’attributo stravagante ed eccentrico della Saga. Porta dei lunghi capelli lisci di una tonalità di biondo “sporco”, una carnagione chiara e uno sguardo perennemente sorpreso. Infine, nonostante non rientri tra gli amici di Harry, Draco Malfoy è pur sempre un personaggio fondamentale. Il giovane Malfoy è un ragazzo magro e slanciato, con il viso allungato, due occhi grigi e pungenti, e argentei capelli lisci.

Personaggi Harry Potter

Tom Riddle/Lord Voldemort

Concludiamo con il Villain della storia: Colui-che-non-deve-essere-nominato! Vi mostriamo prima la versione giovane e “innocente”, quindi Tom Riddle: l’affascinante studente Serpeverde dai capelli neri come la pece e un sorriso magnetico, ma mai cordiale.

Per poi passare a Lord Voldemort, il Mago che è andato ben oltre il male, con i tratti da serpente e nessuna chioma corvina ad incorniciare il volto. Anche gli occhi verdi sono ormai un lontano ricordo, così come qualunque altro tratto umano.

Tom e Voldemort

Queste rappresentazioni vi sono sembrate più vicine all’idea che avete sempre avuto dei personaggi di Harry Potter? Scriveteci cosa ne pensate nei commenti!

Se volete vedere altri personaggi della Saga, disegnati dalla stessa artista, questo è il link!

Commenti

Edvige
Edvige

All posts
×