Categorie

Archivi

Meta

Quattro libri per quattro case: le nuove uscite di febbraio

3 Marzo 2023 eleo-manc 4 min read

Quattro libri per quattro case: le nuove uscite di febbraio

3 Marzo 2023 Priscilla 4 min read

Lettori a rapporto! Siamo tornati con quattro nuovi consigli tra i libri usciti a febbraio abbinati alle case di Hogwarts.

Febbraio sembra trascorso in un baleno. Ci siamo già lasciati alle spalle il colorato carnevale, ma non ancora il freddo e le giornate piovose. Nonostante questo mese sia il più breve dell’anno non sono certamente mancate tantissime novità libresche.

I quattro libri che abbiamo selezionato stavolta hanno qualcosa in comune. Il fil rouge che lega le opere che vi proponiamo è quello della letteratura. Si tratta, infatti, di romanzi che parlano di libri, di scrittori o, comunque, di temi legati alla lettura. Se vi siete persi le “puntate” precedenti vi consigliamo di recuperarle partendo da quella dedicata alle uscite del mese di gennaio.

L’umanità è un tirocinio – Corvonero

Il romanzo L’umanità è un tirocinio, edito Einaudi, racconta del rapporto dell’autore, Domenico Starnone, con la lettura. Tutto comincia con quando l’autore è bambino e capta un vocabolo pronunciato dal padre nel corso di un litigio con sua madre: vanesia. Nasce in quel momento, come un colpo di fulmine, la fascinazione di Starnone per le parole che, successivamente, trascolorerà nell’amore per la scrittura.

Il libro ripercorre la sua vita da lettore a partire dalle sensazioni provate con le letture che lo hanno appassionato da ragazzo per arrivare ai commenti più maturi elaborati nella sua vita da insegnante. Il volume è anche un omaggio agli autori che lo hanno accompagnato nel corso della vita: Foscolo, De Amicis, Carver, Sciascia, Conrad e tanti altri. Siamo sicuri che tanti Corvonero si ritroveranno in questa celebrazione dell’amore smodato per la lettura.

Domenico Starnone Libri

Vi avverto che vivo per l’ultima volta – Serpeverde

Paolo Nori, nel libro Vi avverto che vivo per l’ultima volta, edito Mondadori, racconta la storia della poetessa russa Anna Achmatova vissuta tra il 1889 e il 1966. L’autrice, in realtà, portava il cognome Gorenko ma decise di cambiarlo quando suo padre, ufficiale della marina militare, una volta appreso che la figlia scriveva poesie, le intimó di non mischiare il cognome della famiglia con quelle “faccende disonorevoli”. Anna, anziché smettere di scrivere, decise di adottare il cognome di una sua antenata da parte di madre.

L’autrice ha continuato a scrivere poesie nonostante gli innumerevoli guai che questo ha portato nella sua vita. Infatti, i suoi scritti vennero censurati, i critici sovietici la definirono “suora e prostituta” e venne esclusa dall’unione degli scrittori. Anna era una donna forte e ambiziosa nonostante fosse profondamente incompresa. Pensiamo che molti Serpeverde potranno certamente trarre ispirazione dal racconto della sua vita.

Paolo Nori

Rubare la notte – Grifondoro

Tutti sanno chi è Antoine de Saint-Exupèry o, perlomeno, conoscono il suo romanzo più celebre: Il piccolo principe. Siamo sicuri, tuttavia, che pochi sappiano qualcosa sulla vita dello strittore francese. L’autrice Romana Petra racconta la storia di Antoine, detto Tonio, in Rubare la notte, edito Mondadori. Si tratta di una biografia che parte da una ricostruzione esatta dalle vicende arricchite, tuttavia, da elementi di fantasia.

Ciò che emerge dal libro è che Tonio ha vissuto un’esistenza difficile a partire dalla sua infanzia vissuta all’insegna dell’affetto e poi travolta dalla traumatica perdita del fratello. Il libro racconta anche dei suoi tanti e intensi amori, della sua carriera da pilota, del suo trasferimento in America, della guerra e della sua ricerca dell’eterno bambino che è dentro ciascuno di noi. Si tratta di una storia ricca di avventure che riteniamo possano appassionare specialmente i lettori Grifondoro.

Romana Petri Libri

Notturno francese – Tassorosso

Questo mese torna in libreria Fabio Stassi con il nuovo giallo Notturno francese, edito Sellerio. Il protagonista della serie di romanzi di Stassi è Vince Corso, biblioterapeuta e detective di enigmi letterari. In questa nuova storia Vince si ritroverà a risolvere dei misteri che lo riguardano molto da vicino. Il protagonista prende un treno per recarsi sua fidanzata e trova come compagno di viaggio un uomo colto e particolarmente misterioso.

Nonostante il protagonista si accorga ben presto che il treno viaggia nella direzione sbagliata, lo strano signore gli suggerisce di proseguire comunque per motivi che ancora non conosce. Da quel momento, il viaggio di Vince lo riporta nei luoghi più significativi della sua vita. Sarà un percorso doloroso, misterioso e labirintico che lo spingerà a perdersi e a ritrovarsi. È un romanzo sulla profondità delle persone, dei sentimenti e della vita che siamo sicuri sarà apprezzato in particolar modo dai Tassorosso.

Fabio Stassi

Questi sono i quattro libri che vi proponiamo questo mese. Ora tocca a voi consigliarci qualche altra lettura e farci sapere se avete letto uno o più delle nostre proposte.

Vi aspettiamo nei commenti!

Commenti

Priscilla
Priscilla

All posts
×