Ogni amante dei libri, proveniente anche dal più remoto angolo della Terra, pensa che non ci sia modo migliore di trascorrere il tempo se non quello di visitare una libreria. Tuffarsi nella pagine di un libro è fantastico ma dobbiamo riconoscere che c’è un brivido senza precedenti che proviamo tutti quando esaminiamo una nuova pila di libri che non possediamo ancora. Per questo motivo ecco a voi un elenco di alcune tra le più belle librerie al mondo che un amante dei libri deve trovare il tempo di visitare prima di morire.
“Entrai nella libreria e aspirai quel profumo di carta e magia che inspiegabilmente a nessuno era ancora venuto in mente di imbottigliare“. Zafòn aveva proprio ragione. C’è qualcosa di mistico nell’incontro con i libri nelle librerie: è l’apertura di una finestra su nuove opportunità.
Prima di procedere con l’elenco occorre però precisare che l’attribuzione di “più bella” ad una libreria può dipendere da tanti fattori. Alcune di queste librerie sono incredibilmente sorprendenti, altre vantano una vasta gamma di libri o particolari programmi di lettura/eventi, altre ancora si trovano in luoghi divertenti e bizzarri.
Continuiamo il nostro viaggio con la parte 2 in cui vogliamo continuare a segnalarvi meravigliose librerie in giro per il mondo per ispirare qualche viaggio… buona lettura!
El ateneo (Buenos Aires, Argentina)
L’Ateneo Grand Splendid può vantare diversi record: è la libreria più grande del Sud America , è stata scelta dal quotidiano britannico The Guardian come la seconda migliore libreria del mondo e la rivista americana National Geographic l’ha segnalata come la più bella. Centinaia di persone passano di qui ogni giorno e non smettono mai di meravigliarsi davanti allo spettacolo che le circonda. Perché anche se puoi acquistare musica, film e libri, entrare in questo posto è già di per sé un’esperienza.
La libreria è stata inaugurata il 4 dicembre 2000, ma l’edificio conserva l’antico splendore e l’eleganza del teatro Grand Splendid degli inizi del XX secolo: con la sua ringhiera originale, la decorazione intatta e un’imponente cupola affrescata, di 20 metri di diametro. Infatti nel 2000, il teatro è stato ristrutturato e trasformato in un negozio di libri e musica sotto la direzione dell’architetto Fernando Manzone.
Ora sugli scaffali del negozio ci sono oltre 120.000 libri e sul vecchio palco – con il sipario di velluto parzialmente aperto – c’è un bar che invita a sedersi, libro in mano. Potrete inoltre usufruire delle poltrone che si trovano su entrambi i lati della sala principale o accomodarvi negli esclusivi palchi che fungono da piccole sale lettura. Nel seminterrato c’è una sezione dedicata ai libri per bambini, mentre il piano superiore viene solitamente scelto per campionamenti e mostre.
Libreria El Péndulo (Città del Messico, Messico)
El Péndulo è una catena di negozi in tutta Città del Messico che è in parte libreria, in parte bar e in parte ristorante ed infatti è anche chiamata Cafebreria. I negozi sono luoghi davvero accoglienti e belli in cui riunirsi, mangiare, bere e parlare di libri.
La catena nasce nel 1993 nel quartiere di Condesa ed è cresciuta fino a diventare uno dei centri culturali più importanti dell’America Latina: si compone infatti ormai di sei diversi negozi situati in vari punti della città. A diventare famoso come una delle più belle librerie del mondo secondo la BBC e il Guardian, è stato però il locale sito nel quartiere di Polanco.
Tutto l’ambiente è verde: le piante infatti scendono dal soffitto, si arrampicano su per gli scaffali e li abbracciano, formando un unico corpo con i numerosi volumi. La libreria è stata infatti definita un vero e proprio giardino (verticale) e riscuote l’ammirazione non solo degli appassionati di libri, ma anche di piante e giardinaggio. Allo stesso modo si integra alla perfezione anche un bar-caffè-ristorante con tavoli sia dentro (proprio accanto agli scaffali) che fuori, divanetti e musica di sottofondo, rigorosamente live.
I libri sono i veri protagonisti e spaziano dalla letteratura, all’arte alle scienze umane, i tre temi in cui la libreria è specializzata, ma in realtà l’assortimento è molto più vasto, come da fama della libreria. Inoltre sono in vendita anche numerosi dischi e film, che confermano il suo ruolo di centro culturale. Ecco il sito web ufficiale.
Arc N Book (Seoul, Corea del Sud)
Questo è uno spazio culturale unico, una libreria e un negozio di lifestyle, un luogo che promuove più della semplice lettura. Arc N Book parla dello stile di vita della lettura. Questo negozio curato è suddiviso in quattro temi diversi: quotidiano, fine settimana, stile e ispirazione. I visitatori sono invitati a fermarsi un po’, prendere qualcosa da mangiare o da bere al bar e rilassarsi in una delle tante comode aree salotto del negozio per vivere un’esperienza completa.
Chiunque capiti in questo luogo è incoraggiato ad ampliare le proprie conoscenze sperimentando ed esplorando i vari generi di libri disponibili all’interno del negozio. Facendo sperimentare e condividere i libri ai visitatori, il negozio mira a creare uno spazio in cui le persone possano comunicare e connettersi attraverso l’amore per i libri… e poi, chi non avrebbe voglia di fotografare lo splendido arco fatto di libri?
1200 Bookshop (Guangzhou, Cina)
Parlando di librerie dove si ci può rilassare, non possiamo non nominare 1200 Bookshop, situata a Guangzhou, in Cina. 1200 Bookshop è la prima libreria aperta 24 ore su 24 in Cina.
Con un’atmosfera seducente e rilassante, è facile trascorrere una giornata leggendo libri, bevendo caffè/tè (che possono essere acquistati sul posto) o esaminando gli scaffali. Durante il giorno è una libreria vera e propria mentre di notte viene offerto un posto gratuito in camere private per i viaggiatori con lo zaino.
L’arredamento è un mix di stili ed è estremamente eclettico. Ci sono opere d’arte uniche e dettagli intricati che possono essere trovati in tutta la libreria. La maggior parte dei libri è in cinese, tuttavia la libreria ha anche una piccola selezione di libri disponibili in inglese, francese e in altre lingue.
Cook & Book (Bruxelles, Belgio)
Leggere fa venire fame? Se la risposta è sì, segnaliamo Cook & Book, una particolarissima libreria/ristorante a Bruxelles, in Belgio. Il negozio è diviso in nove stanze, ognuna delle quali offre una diversa selezione di libri e una propria atmosfera unica.
Una stanza ha una sezione di libri inglesi ed è progettata per assomigliare ad una biblioteca britannica. C’è anche una terrazza con parco giochi. E sì, si può assolutamente cenare in ogni area del negozio. Qui trovate il sito web ufficiale.
Book and Bed (Tokyo, Giappone)
Gli amanti dei libri che visitano il Giappone non vorranno perdersi questa esperienza unica in ostello. Book and Bed è una libreria dove si può anche pernottare. Inoltre, anche scegliendo di non restare tutta la notte, la libreria offre anche divani e letti dove è possibile schiacciare un pisolino o semplicemente rilassarsi durante il giorno. Preferisci restare sveglio? Puoi prendere un caffè e mangiare qualcosa al bar. Qui trovate il sito web ufficiale.
Atlantis Books (Santorini, Grecia)
Atlantis Books è una delle librerie più belle del mondo, aperta e funzionante ad Oia, nel cuore di Santorini, in Grecia. Questo piccolo paradiso nasce nel 2004 dal sogno di due amici poco più che ventenni: Craig Walzer e Oliver Wise.
Un paio di anni prima, essi stavano trascorrendo una vacanza nelle Cicladi e, avendo finito i libri a disposizione, cercarono tra le librerie della zona dei nuovi volumi in lingua inglese da acquistare. L’offerta però non andava molto oltre i romanzi e le guide turistiche, e quindi i due decisero di aprire loro stessi una nuova libreria, proprio nella cittadina di Oia che li aveva tanto stregati.
Atlantis offre libri nuovi e usati di narrativa e saggistica classica moderna, nonché di poesia, filosofia, arte e tutto ciò che riguarda l’interesse greco. Pertanto ad Atlantis Books non si trovano solo romanzi o best-sellers, ma libri di filosofia e raccolte di poesie, saggi e biografie, libri per bambini, opere prime ed edizioni limitate. Libri in diverse lingue, dal greco allo spagnolo all’inglese, per tutte le tasche, da pochi euro a qualche migliaia di euro, come la prima edizione de Il Piccolo Principe.
Ma la parte più bella del negozio? Probabilmente la terrazza, dove sono ospitate letture, sagre gastronomiche e rassegne cinematografiche. Ecco il sito web ufficiale.
Cărturești Carusel (Bucarest, Romania)
Cărturești Carusel, con sede a Bucarest, fa parte della catena di librerie rumena Cărturești. La libreria offre un’ampia selezione di libri, ma quello che salta probabilmente all’occhio è il bellissimo edificio, che si sviluppa su sei livelli, per una superficie complessiva di 1000 metri quadri.
Fu costruita all’inizio del XX secolo dalla famiglia dei banchieri Chrissoveloni. Durante i primi decenni l’edificio era la sede del quartier generale della Chrissoveloni Bank, e durante il periodo comunista fu nazionalizzato e trasformato in un grande magazzino. Alla fine degli anni ’90 e all’inizio degli anni 2000 l’edificio cadde in rovina, fino al 2015, quando, dopo una ristrutturazione durata cinque anni, lo splendido locale è stato riportato al suo antico splendore.
Alcune fonti sostengono che il nome della libreria significhi “Carosello di luce”, ma Cărturești non significa “luce”; il nome della catena di librerie e probabilmente legato alle parole carta (che significa “libro”) e cărturar (che significa “uomo istruito” o “studioso”). Ecco il sito web ufficiale.
Libreria Acqua Alta (Venezia, Italia)
In un vicolo un po’ defilato, non troppo lontano da Piazza San Marco, affacciata su uno dei tanti canali, la libreria “Acqua Alta” è un posto stupefacente e insolito per la sua storia, il proprietario, la forma e i contenuti.
La libreria Acqua Alta nasce a Venezia nel 2004 dall’idea di Luigi Frizzo, che crea un microcosmo stracolmo di libri, strani arredi, gatti e ovviamente acqua alta! Per salvaguardare i moltissimi volumi dall’acqua che talvolta entra nel negozio, non ci sono mensole o scaffali, bensì gondole, canoe, barchette e vasche.
La scala di libri è una vera opera di riciclo creativo, visto che è composta da libri rovinati destinati al macero. Proprio per questo motivo, ciò che colpisce i visitatori è la scala in sé piuttosto che il panorama che offre dai suoi scalini. Perfino l’uscita d’emergenza è una finestra sui canali con sedie e comodo divanetto per osservare lo spettacolo della marea che sale o salutare le gondole che transitano davanti.
Per orientarvi tra le alte file di libri, si hanno a disposizione semplici cartelli scritti a mano. I titoli disponibili sono veramente tantissimi. Moltissimi volumi usati, antichi e decisamente introvabili che fanno la felicità di lettori pretenziosi, ma anche best-seller e versioni alquanto originali come il “Piccolo Principe” in dialetto veneto. Anche se nella capatina a questa libreria, non si trova il libro che si cercava, l’esperienza varrà sicuramente il viaggio!
Se siete arrivati fino a questo punto, certo non si può negare che queste librerie siano davvero incredibili. Qualcuno di questi luoghi ha suscitato la vostra curiosità e siete ora convinti di volerlo visitare? Oppure qualcuno di questi fa già parte delle vostra lista? Fateci sapere nei commenti e qui il link se vi siete persi la parte 1.