Categorie

Archivi

Meta

Un film dello Studio Ghibli per i personaggi di Harry Potter – parte II

25 Aprile 2023 eric-bard 4 min read

Un film dello Studio Ghibli per i personaggi di Harry Potter – parte II

25 Aprile 2023 Mikasa 4 min read

Come abbiamo già detto nella prima parte di questo articolo, lo Studio Ghibli ha sfornato una serie di capolavori cinematografici che hanno accompagnato l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta di molti di noi. Come non immaginare, allora, quali avrebbero potuto essere i film preferiti di alcuni personaggi della saga di Harry Potter?

Nella parte 1 dell’articolo trovate i film dello Studio Ghibli che, secondo noi, rappresentano meglio i personaggi di Harry Potter, Hermione Granger, Luna Lovegood e Severus Piton. Vediamo adesso altri tre film che per noi calzerebbero a pennello con alcuni volti della saga.

Molly e Arthur Weasley / I miei vicini Yamada

Essere dei bravi genitori non è facile, soprattutto se si hanno 7 figli con caratteri così diversi tra loro. Eppure, nonostante tutte le difficoltà e gli intoppi che potrebbe riservare una situazione come quella dei Weasley, se pensiamo alla loro famiglia vediamo solo tanto amore, affetto e reciproca stima.

Certo, come in tutte le famiglie sono presenti alti e bassi (basti guardare il complesso rapporto tra Percy e il resto della famiglia), ma se ci sono due cose che non sono mai venute a mancare tra i Weasley sono l’amore e il senso di appartenenza alla famiglia.

studio ghibli

I miei vicini Yamada firmato Studio Ghibli ricalca questo insegnamento, mostrandoci scene ordinarie di una famiglia giapponese, la quale affronta giorno dopo giorno le difficoltà e al tempo stesso gli aspetti gioiosi e positivi di essere parte di una famiglia. Certo, sono immancabili frustrazioni e intoppi, ma il tema predominante è l’amore reciproco e l’impegno che i due genitori, Takashi e Matsuko, mettono per crescere al meglio delle loro possibilità i figli.


Ron Weasley / I racconti di Terramare

Ron Weasley è sempre stato un personaggio complesso con cui avere a che fare. È un grande amico, instancabile lavoratore, fedele, che tuttavia a volte ci ha mostrato un lato di sé non particolarmente piacevole, di cui sono stati vittime persino i suoi migliori amici Harry e Hermione.

Come ci si deve sentire a essere sempre visto come “il migliore amico del Prescelto”, in disparte, spesso sottovalutato? Nonostante l’amicizia indissolubile che lega Harry e Ron, certamente quest’ultimo ha avuto diversi momenti in cui si sarà sentito nell’ombra del suo amico. Pensiamo al Torneo Tremaghi, quando Ron inizialmente non credeva alla buonafede di Harry. O ancora, sotto l’effetto dell’Horcrux, ha detto delle cose orribili provenienti dal suo inconscio e incredibilmente amplificate.

È stato proprio il medaglione a rivelare, tra l’altro, la paura di Ron di perdere l’amore di Hermione perché messo a confronto con il Prescelto.

Ne I racconti di Terramare incontriamo un personaggio che per certi versi ci ricorda Ron Weasley. Arren, figlio del re, soffre di un disturbo che lo porta a veri e propri sdoppiamenti della personalità. Da generoso principe si trasforma in un vero e proprio guerriero sanguinario. La mente di Arren non fa altro che reprimere la parte positiva della sua anima, caduta nell’oblio. Grazie alla sua audacia e all’aiuto di persone fidate, tuttavia, Arren riuscirà a ricongiungersi con la sua vera natura, ritrovando la pace.

studio ghibli

Ninfadora Tonks e Remus Lupin / Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento

Il film di cui stiamo per parlarvi non è, fortunatamente, coerente con la vita di Ninfadora Tonks e Remus Lupin, ma per certi versi le assomiglia. Nonostante alla fine i due siano riusciti a coronare il loro amore, dando alla luce anche un meraviglioso bambino di nome Teddy, l’inizio della loro storia non è stato semplice (e neanche la fine se vogliamo dirla tutta).

Ninfadora era profondamente innamorata di Remus ma, all’inizio, veniva respinta da quest’ultimo. Remus infatti non accettava l’idea di essere amato da qualcuno, per via della sua natura di lupo mannaro. Come avrebbe potuto una persona come Ninfadora amare uno come lui? Per Tonks, invece, non c’erano dubbi. Remus Lupin era l’uomo di cui era innamorata e con cui avrebbe trascorso il resto della sua vita.

Il loro amore, dunque, all’inizio ha incontrato un ostacolo che, agli occhi di Remus, sembrava invalicabile: la differenza tra un lupo mannaro, un mostro agli occhi di Lupin, e una strega perfettamente “normale”.

studio ghibli

La storia di Arrietty – Il mondo segreto sotto al pavimento è basata in qualche modo sullo stesso punto cardine: Arrietty è una giovane ragazza, che tuttavia appartiene alla specie dei prendimprestito: piccoli esserini alti non più di dieci centimetri. Vive con la sua famiglia sotto il pavimento di una grande casa di campagna, dove ben presto andrà a vivere il giovane Shō. Tra i due, nonostante il divieto per Arrietty di farsi vedere dagli umani, nasce una splendida amicizia, destinata tuttavia a finire quando i loro incontri vengono scoperti dalla governante. I due sono costretti alla fine a dirsi addio, in un mondo dove specie così diverse non possono convivere, conservando tuttavia nel cuore il ricordo dell’altro.


Lo Studio Ghibli ci ha regalato tante storie diverse tra loro, portando con sé insegnamenti che hanno lasciato il segno in grandi e piccini, proprio come Harry Potter, che nella sua vastità ha costruito una rosa di personaggi in grado di lasciare che ognuno di noi possa immedesimarsi e sentirsi vicino a qualcuno.

Commenti

Mikasa
Mikasa

All posts
×