Cos’è il Bacio del Dissennatore? Cosa succede a chi lo subisce? Durante la Saga di Harry Potter, diversi personaggi – alcuni più fortunati di altri – hanno avuto a che fare con queste orribili creature.
Il Bacio del Dissennatore è probabilmente una delle cose più terribili mai create da J.K. Rowling. Non per niente, il Dissennatore è definito come una tra le più spaventose creature oscure che popolano il mondo magico. Un “essere” che si nutre della felicità delle persone, portando via da queste ogni bel ricordo.
Il Ministero della Magia, inoltre, utilizza i Dissennatori come guardie a protezione di Azkaban – la prigione dei Maghi – proprio per la loro inquietante natura, a discapito dei condannati.
Analizziamo insieme in questo articolo le caratteristiche di queste orribili creature, e gli incontri tra i Dissennatori e alcuni personaggi della nostra storia preferita!
Il Bacio del Dissennatore
Immaginatevi quelle creature, le più orribili tra tutte le creature magiche: i Dissennatori. Nascosti dai loro cappucci scuri, con quell’aspetto disgustoso, le mani putrefatte e senza gli occhi.
Immaginate degli esseri simili che avanzano verso di voi, intanto l’aria intorno diventa gelida e tutte le vostre peggiori paure e angosce prendono vita.
Poi immaginate uno di loro che stringe la sua bocca sulla vostra e vi succhia via l’anima.
Questo è il Bacio del Dissennatore, una punizione orribile che non conduce la vittima alla morte… il malcapitato si troverà infatti in un perenne stato vegetativo, senza alcuna possibilità di salvezza.
“È molto peggio… Puoi esistere anche senza l’anima, sai, purché il cuore e il cervello funzionino ancora. Ma non avrai più nessuna idea di te stesso, nessun ricordo… nulla. Non è possibile guarire. Esisti e basta. Come un guscio vuoto. E la tua anima se n’è andata per sempre… è perduta.”
Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, Capitolo 12
Si può sconfiggere un Dissennatore?
I Dissennatori non possono essere sconfitti, l’unico modo per “uccidere” un guardiano di Azkaban è lasciarlo in un posto privo di persone, così che non possa nutrirsi di ricordi felici.
Tuttavia esiste un incantesimo capace di unire tutti i più bei ricordi di un Mago e proteggere quest’ultimo dal Dissennatore. Lo scudo efficace contro questi brutali esseri è l’Incanto Patronus, un fascio di luce argentea, che prende la forma di un animale diverso a seconda del Mago che lo evoca.
Le vittime del Bacio
Durante Harry Potter e il Calice di Fuoco, poco dopo aver confessato le proprie sleali intenzioni, travestito da Malocchio Moody, Barty Crouch Jr venne condannato a ricevere il Bacio del Dissennatore. L’ordine arrivò dal maldestro Ministro della Magia, Cornelius Caramell, il quale non aveva tenuto conto del fatto che dopo questa decisione, Barty non sarebbe stato capace di testimoniare riguardo il ritorno di Voldemort.
Tornando indietro, durante il terzo volume della Saga, anche Sirius Black fu condannato alla stessa pena. Fortunatamente, grazie alla Giratempo e all’aiuto di Harry, Sirius riuscì a salvarsi evitando così il Bacio.
Inoltre, precedentemente, Sirius resistette dodici anni in isolamento ad Azkaban, per un crimine che non aveva commesso. Concentrandosi sulla sua innocenza e determinato a volerla dimostrare, fu in grado di sopravvivere e di scappare dagli spietati Dissennatori.
Il Golden Trio
Nel corso di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, Harry viene tormentato dai Dissennatori. Perché sempre lui? Il protagonista è particolarmente vulnerabile rispetto ai suoi coetanei tredicenni, in quanto ha passato una triste infanzia ed è perseguitato dai tragici ricordi.
Il giovane Mago decide di affrontare la situazione andando a chiedere aiuto a Remus Lupin – all’epoca in carica come insegnante di Difesa contro le Arti Oscure ad Hogwarts – per padroneggiare l’Incanto Patronus, incantesimo piuttosto complesso per gli studenti del terzo anno. Proprio grazie agli insegnamenti del professore, in diverse occasioni Harry si ritroverà a salvare se stesso e i suoi compagni di avventure.
Difatti, Hermione Granger – la strega più brillante della sua età -, ammette di aver avuto delle difficoltà nell’apprendere l’Incanto Patronus. Una volta divenuta capace di evocare la propria Lontra, si troverà ad affrontare i Dissennatori al fianco di Harry e a padroneggiare il proprio Patronus senza alcun problema.
Come Hermione, Ron Weasley non venne mai minacciato dal Bacio del Dissennatore. Il peggiore incontro di Ron con le orrende creature avviene durante la Battaglia di Hogwarts, dopo la morte di Fred, quando il trio venne poi salvato da Luna, Ernie e Seamus.
Dudley Dursley e i Babbani
Dudley Dursley non rientra nella categoria di persone care ad Harry, tantomeno tra i suoi compagni di viaggio, ma si trovò con lui quando spuntarono dei Dissennatori a Little Whinging nel quinto libro di J.K. Rowling.
Il giovane Potter davanti a una situazione così pericolosa non ebbe scelta: prese la bacchetta e scagliò un Incanto Patronus contro l’orribile creatura per salvare l’anima del cugino oltre che se stesso.
I Nati Babbani non possono vedere i Dissennatori, tuttavia ne subiscono gli effetti. Dudley, in seguito all’incontro con l’essere incappucciato, affermò infatti di aver sentito freddo e di aver pensato di non poter essere mai più felice.
Che ne pensi di queste orribili creature? Credi siano state riprodotte fedelmente nei film? Scrivicelo nei commenti!