Il Magico Congresso degli Stati Uniti d’America, anche conosciuto come MACUSA, è l’organo magico incaricato di governare la popolazione dei maghi degli Stati Uniti d’America. Ma come funziona esattamente? Dove si trova? È nato prima del Ministero della Magia? Quando e perché è nato? Ecco qui tutto ciò che c’è da sapere!
Il nome sicuramente non vi sarà nuovo: difatti, nel primo capitolo della saga di Animali Fantastici, è proprio al MACUSA che l’ex-Auror Tina Goldstein porta Newt Scamander dopo averlo arrestato. Ed è lì conosciamo la presidentessa Seraphina Picquery e l’Auror Percival Graves.
Ma andiamo in ordine e scopriamo tutto ciò che dobbiamo sapere a proposito del MACUSA.
Le origini
Situato all’interno del Woolworth Building nel centro di New York City, il MACUSA nacque nel 1963 su modello del Ministero della Magia, a seguito dell’introduzione dello Statuto Internazionale di Segretezza Magico. Inizialmente situato in una località remota, venne spostato in città, seguendo il flusso dei maghi che gravitavano sempre più intorno alle metropoli.
Uno dei primi obiettivi del MACUSA fu rimettere in riga la comunità magica, in quanto – in assenza di un potere forte negli USA – i crimini magici erano all’ordine del giorno. Ma soprattutto, grazie a esso, i maghi oltreoceano si resero conto che vivere in una società magica, sul modello di quella inglese, era possibile.
I presidenti e i primi Auror
Il primo presidente del MACUSA fu Josiah Jackson, un mago autoritario, votato proprio perché ritenuto abbastanza forte per affrontare le difficoltà del periodo, appena successivo ai processi alle streghe di Salem.
Priorità immediata del presidente Jackson fu reclutare e addestrare Auror. Inizialmente i volontari furono dodici, perfettamente consapevoli di essere in inferiorità numerica per le grandi sfide che avrebbero dovuto affrontare, nonché consapevoli dei rischi che avrebbero corso.
Nonostante ciò, questo non gli impedì di arruolarsi, e i loro nomi, a oggi, hanno un posto speciale nella storia del mondo magico: Wilhelm Fischer, Theodard Fontaine, Gondulphus Graves, Robert Grimsditch, Mary Jauncey, Carlos Lopez, Mungo MacDuff, Cormac O’Brien, Abraham Potter, Berthilde Roche, Helmut Weiss, Charity Wilkinson.
Di questi dodici, solo due vissero fino a un’età avanzata: Charity Wilkinson, che successivamente divenne la terza presidentessa del MACUSA, e Theodard Fontaine, il cui discendente diretto Agilbert è attuale Preside della Ilvermorny, la Scuola di Magia e Stregoneria.
Inoltre, tra di loro non possiamo dimenticare Gondulphus Graves, la cui famiglia rimase influente nella politica dei maghi americani e di cui ricordiamo il suo discendente Percival Graves, e Abraham Potter, la cui parentela con il famoso Harry Potter sarebbe stata scoperta da genealogisti secoli più tardi.
Le leggi
Una delle più importanti leggi magiche americane venne creata nel 1790, quando il MACUSA approvò un editto per separare i maghi dalla comunità non magica, dai cosidetti No-Mag, i babbani americani, insomma.
La legge di Rappaport, che prende il nome l’allora presidente Emily Rappaport, venne creata a seguito di una delle peggiori violazioni dello Statuto Internazionale di Segretezza, in cui venne quasi rivelata l’esistenza della magia al mondo intero. Con l’approvazione della legge, i matrimoni e persino l’amicizia tra maghi e babbani divennero illegali negli Stati Uniti.
Tale legge era ancora valida nel 1920, difatti negli USA vi era un ferreo controllo per evitare qualsivoglia rapporto tra No-Mag e maghi, e sulle bacchette che attraversavano i confini americani. In quel periodo la presidentessa del MACUSA era Seraphina Picquery, mentre il Dipartimento Applicazione della Legge Magica era guidato da Percival Graves.
Inoltre, a differenza del governo britannico, quello americano non rinchiudeva in un carcere di massima sicurezza i condannati, come Azkaban, bensì li giustiziava.
È emozionante pensare che, proprio come nel mondo reale, anche il mondo magico presenta leggi e organi di governo totalmente diversi a seconda del paese. Questo era il MACUSA, mentre il Ministero della Magia lo conosciamo già perfettamente… Chissà gli altri paesi quanta storia racchiudono!