Che l’inglese sia una lingua fondamentale da imparare ormai è appurato, ma a volte non abbiamo voglia di passare ore su libri di grammatica e ripetere parole davanti a un PC. Nessun problema, si può imparare la lingua anche con Harry Potter: vi sveliamo tutti i trucchi!
Avete capito bene: scordatevi esercizi di grammatica e listening supersoniche in cui dovete scrivere sul foglio cento parole al minuto. Imparare l’inglese può diventare davvero piacevole se come punto di partenza di prende la propria Saga preferita. In che modo? Scopriamolo subito.
Trucchi per vedere i film in lingua originale
Con un cast quasi interamente britannico, i film di Harry Potter sono una risorsa preziosa per esercitarsi nell’ascolto e nella pronuncia dell’inglese British. Potete organizzarvi in modo diverso a seconda del vostro livello di inglese.
Per i principianti o per chi non è abituato a seguire film in lingua originale, il consiglio è quello di provare a vederne un breve segmento (es. 15/20 minuti, affinché non risulti troppo stancante) con sottotitoli in inglese e poi provare a rivederlo senza sottotitoli.
Per chi è un po’ più esperto si può procedere con la visione dell‘intero film con audio originale e sottotitoli sempre in inglese. Si sconsiglia l’utilizzo di sottotitoli in italiano, perché il rischio è quello di affidarsi solo su quelli e dimenticarsi dell’inglese che viene parlato dai personaggi.
Lo step finale naturalmente è la visione integrale del film con audio originale ma senza sottotitoli, per capire se si è in grado di ascoltare e comprendere una storia in lingua inglese senza alcun tipo di supporto.
Trucchi per la lettura in lingua originale
Leggere la Saga di Harry Potter in lingua originale è un’esperienza che consigliamo a chiunque voglia immergersi nella geniale lingua inglese utilizzata da J.K. Rowling: giochi di parole, indovinelli e formule vi permetteranno non solo di esercitare la lingua a un livello base, ma anche di immergervi in modi di dire e frasi ricorrenti. La lettura in lingua originale è un tuffo in una nuova cultura.
Se non avete mai letto nulla in inglese, il consiglio è quello di sottolineare in matita le parole che non conoscete e andare a cercarle dopo aver concluso il capitolo. In questo modo potrete provare a comprendere ugualmente il senso delle frasi senza però interrompervi ogni secondo per ricorrere al dizionario. Il tutto può essere più veloce se leggete su Kindle, perché cliccando su una parola vi esce il significato.
Quando sarete più esperti, potrete semplicemente dedurre le parole ignote dal contesto. Inoltre, potrete provare a cimentarvi in traduzioni di vostro pugno, andando poi a controllare sulla vostra versione del libro tradotto (e a proposito di traduzioni, qui vediamo perché è stato così complicato tradurre la Saga).
Il supporto dell’audiolibro
Un’altra preziosa risorsa per esercitare il vostro inglese grazie alla Saga di Harry Potter può essere l’utilizzo di un audiolibro in inglese. In questo caso, potreste procedere in due modalità: ascoltare l’audiolibro leggendo contemporaneamente il libro in lingua originale (questo vi permetterà di non perdervi nemmeno una parola e controllare la pronuncia di ogni singolo termine) oppure ascoltare l’audiolibro senza nessun testo davanti (per affinare le capacità di ascolto).
Vi ricordiamo inoltre che sul sito Wizading World stanno uscendo i capitoli di Harry Potter e la Pietra Filosofale letti da attori o personaggi dello spettacolo britannici, un’altra super occasione per esercitare il vostro inglese!
Interviste & co.
Un’altra modalità molto divertente per imparare l’inglese può essere quella di andare su YouTube e cercare interviste o partecipazioni a show degli attori della Saga. Di solito si tratta di video di breve durata e sarà quindi comodo vederli un paio di volte di fila per afferrare meglio il significato del discorso.
Quiz e test
Infine, tra i trucchi per imparare l’inglese con la Saga vi consigliamo anche quello di cercare in internet o in applicazioni come BuzzFeed quiz e test a tema Harry Potter in inglese Questo è un modo per testare le vostre conoscenze sulla Saga, fare lo Smistamento (qui potete trovare quello degli attori della saga) o scoprire con quale studente di Hogwarts potreste avere una storia d’amore…imparando l’inglese!
Cosa ne pensate? Fateci sapere se vi siete già cimentati in questi tentativi o se avete altre opzioni da suggerire!