Nel dizionario comune oramai alla parola “Disney” dovrebbe essere associata a “infanzia”. Perché sì, proprio come Harry Potter, la Disney ha accompagnato l’infanzia, se non addirittura la vita fino a questo momento, di noi tutti. E questa grande “favola” non sembra destinata a esaurirsi, perché sono in programma tanti nuovi titoli, tra cui remake di alcuni classici che ci faranno battere il cuore!
Diciamocelo: cosa c’è di meglio di una serata con coperta, cioccolata calda e un bel film? Poche cose, soprattutto se si tratta di un film Disney. Che sia un classico come Cenerentola e Il Re Leone o una new entry come Coco o Inside Out, ognuno di loro ha la capacità di lasciarci immergere in un mondo fantastico, originale e da cui non vorremmo uscire mai.
Come reagireste, quindi, se vi dicessimo che a breve potremo cantare di nuovo con Ariel in fondo al mar? E che verseremo ancora lacrime per Pinocchio?
Ecco tutti i nuovi titoli Disney in uscita o appena usciti
I titoli in uscita prossimamente
La Sirenetta
In fondo al mar… in fondo al mar… sta per tornare Ariel! Ebbene sì, la bella e avventurosa sirenetta figlia di Re Tritone sta per tornare, e noi non vediamo già l’ora!
A interpretare la nostra amata sirena sarà la splendida Halle Bailey, cantante e membro del duo Chloe x Halle e ora al suo debutto nel mondo del cinema.
Melissa McCarthy interpreterà Ursula, la perfida strega dei mari intenta a rubare la bellissima voce di Ariel. Volto assolutamente non nuovo nel mondo del cinema e della televisione, Melissa ha preso parte all’iconica serie Una mamma per amica (2000 – 2007) e Ghostbuster (2016).
Noi non possiamo far altro che essere curiosi per un remake di un classico così iconico come La Sirenetta, fiduciosi nel fatto che Halle e il cast non deluderanno le nostre aspettative!
L’uscita de La Sirenetta è prevista per il 26 maggio 2023, non stiamo più nella pelle!
Come per disincanto
Ricorderete tutti la bellissima Giselle (interpretata da Amy Adams): principessa di Andalasia finita nel mondo reale per colpa di una perfida strega. E ricorderete che alla fine, nonostante l’arrivo del suo promesso sposo, il principe azzurro, la ragazza sceglie il suo vero amore, e che amore: Patrick Dempsey, un avvocato divorziato con una figlia di sei anni.
L’epilogo di Come d’incanto vedeva i due innamorati in procinto di passare la loro vita insieme, ma come se la sarà cavata Giselle in un mondo reale e non in quello delle fiabe? È questo l’incipit di Come per disincanto (come suggerito dal nome), dove vedremo Giselle alle prese con i problemi di una classica coppia e di un lavoro, lontana dalla fantastica Andalasia.
Come per disincanto sarà disponibile su Disney+ dal 24 novembre!
Topolino: la storia di un topo
Perché sì, tutto è iniziato con un topo. Un disegno così semplice all’apparenza, tre cerchi di cui uno leggermente più grande che formano la silhouette di una testa con due orecchie.
Il topo più amato al mondo ha iniziato la sua carriera con il cortometraggio L’aereo impazzito, primo della serie Mickey Mouse dove appaiono Minni e Topolino, evolvendosi poi per decenni, fino a quello che conosciamo oggi.
Steamboat Willie, Il canto di Natale, Il principe e il povero... potremmo elencare per ore tutti i cortometraggi, film e serie tv dal 1928 a oggi, o magari potremmo passare le nostre giornate a fare dei rewatch in attesa di vedere l’inedito documentario sull’icona Disney per eccellenza, in uscita il 18 novembre su Disney+.
Hocus Pocus 2
Dulcis in fundo, potevamo mai dimenticare ciò che tutti stiamo aspettando da una decade o più? È vero, i bei film andrebbero lasciati in pace senza necessariamente prequel o sequel del caso… ma siamo onesti: non morite dalla voglia di riveder splendere la candela dalla fiamma nera e tornare in vita le tre perfide sorelle Sanderson? NOI SÌ!
Non sappiamo ancora molto sulla trama di Hocus Pocus 2, l’unica cosa certa è che anche questa volta le sorelle (interpretate da Kathy Najimy, Bette Midler e Sarah Jessica Parker) sono tornate e che toccherà a dei giovani adolescenti (in questo caso tre studentesse liceali) scacciare ancora una volta le streghe dalla città di Salem.
Alla vigilia di ottobre, il mese delle streghe, Hocus Pocus 2 sarà disponibile su Disney+ il giorno 30 settembre. Segnate la data sul vostro calendario per non perdere il ritorno più epico che ci sia!
Peter Pan e Wendy
Basato sul romanzo Peter Pan: il ragazzo che non voleva crescere e sul film del 1953 Le avventure di Peter Pan, il film sarà un live action dell’iconica storia con protagonisti Peter Pan, il bambino che non voleva crescere, Wendy, affascinata dalle favole come i suoi fratellini Gianni e Michele, il perfido Capitan Uncino, interpretato da un magistrale Jude Law (Il nostro Silente in Animali Fantastici) e Campanellino, la fatina che accompagna Peter ovunque vada.
Il cast sarà composto da Alexander Molon ed Ever Anderson nei ruoli di Peter Pan e Wendy, Jude Law nei panni di Capitan Uncino e Yara Shahidi nel ruolo di Campanellino.
Pronti a rivivere la magia dell’isola che non c’è? L’uscita è prevista per il 2023!
Inside Out 2
Lo sappiamo, lo sappiamo, la morte di Bing Bong è ancora una ferita fresca ma Inside Out 2 ci aspetta! O meglio, ci aspetterà, perché purtroppo dovremo pazientare ancora due anni, fino al 2024, per vederlo nelle sale cinematografiche.
Secondo ciò che sappiamo finora il film seguirà ancora le avventure di Riley, stavolta alle prese con il periodo adolescenziale. Ma cosa più importante: rivedremo Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Digusto! Non vediamo già l’ora!
Snow White
Come intuirete dal titolo, Snow White è il nuovo adattamento in live action dell’ormai quasi centenario Biancaneve e i sette nani (1937), con protagonista la bella e giovane fanciulla dai capelli corvini, vittima della gelosia della perfida matrigna ossessionata dall’essere la più bella del reame.
A vestire i panni della nuova Biancaneve sarà Rachel Zegler, nota per i ruoli in West Side Story (2021) e Shazam! Furia degli dei (2023), mentre alla guida del film sarà Marc Webb, regista di (500) giorni insieme (2009) e The Amazing Spider-man (2012).
Siamo curiosissimi del risultato, voi no?
Mufasa: The Lion King
CI SENTITE URLARE? L’iconico Mufasa, nonché trauma della nostra infanzia, questa volta coprirà un ruolo principale nel nuovo live action Disney Mufasa: The Lion King, un racconto delle sue origini.
Il film è ovviamente ripreso da uno dei caposaldi della nostra infanzia, Il Re Leone, ma come suggerisce il titolo sarà un approfondimento sulle origini di Mufasa, padre di Simba morto tragicamente nella scena che tutti ricordiamo e di cui non vogliamo parlare.
A dirigere il film sarà Barry Jenkins, noto al grande pubblico per il pluripremiato Moonlight del 2016 (Sì, l’anno in cui sbagliarono a consegnare l’Oscar e lo diedero a La La Land).
Per lui dovremo aspettare di più, ben fino al 2024. Un’attesa che sicuramente verrà ripagata.
Avatar – La via dell’acqua
Ebbene sì, il campione d’incassi mondiale di James Cameron sta per tornare sul grande schermo.
A popolare il cast di Avatar – La via dell’acqua saranno Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, Giovanni Ribisi, Joel David Moore, Dileep Rao, CCH Pounder e Matt Gerald, che ricopriranno i ruoli del primo film.
Adesso, Jack Sully (Sam Worthington) e Neytiri (Zoe Saldana) hanno formato una famiglia, ma una minaccia incombe su di loro e saranno costretti a scappare e addentrarsi in luoghi ancora inesplorati di Pandora.
Il film sarà presto disponibile nelle sale italiane, dal 14 dicembre 2022 precisamente.
Pronti a tornare su Pandora?
Wish
Si tratta di un musical, nonché del 62esimo classico d’animazione firmato Disney e dirigerlo sarà Jennifer Lee, regista dei due Frozen.
La storia parlerà delle origini della stella dei desideri. Esatto, proprio quella a cui si confidano i desideri sperando che si avverino. La protagonista sarà Aisha, una giovane ragazza che si renderà presto conto che all’interno del suo regno si sta sviluppando una grande minaccia e che solo lei è in grado di vederla.
La stella dei desideri accoglierà il desiderio e la richiesta di aiuto di Aisha, manifestandosi sotto forma di astro venuto dal cielo per aiutarla.
L’uscita è prevista per il 2023.
Elemental
Ambientato all’interno del mondo dei quattro elementi, come suggerisce il titolo, in Elemental convivono pacificamente esseri di acqua, terra, fuoco e aria.
I due protagonisti sono Wade, un uomo acquatico, ed Ember, una donna infuocata. Chissà quante cose avranno in comune due personaggi apparentemente così diversi!
L’uscita è prevista per giugno 2023.
Elio
In uscita nel 2024, Elio racconterà le avventure del suo omonimo protagonista, un giovane ragazzo creativo e con un po’ di difficoltà a socializzare con i propri coetanei. Mentre sua madre Olga tenta di stabilire un contatto con lo spazio, Elio riuscirà nell’intento anticipandola e venendo teletrasportato nello spazio in qualità di ambasciatore terrestre.
Sembra assolutamente intrigante!
Iwájú
Si tratta del nuovo progetto che vede collaborare Disney e la società d’intrattenimento africana Kugali.
La serie sarà ambientata in una Nigeria futuristica, piena di colori, dove una giovane ereditiera di nome Tola che esplorerà assieme al suo migliore amico Kole esploreranno in temi dell’innocenza, della disuguaglianza e la sfida allo status quo.
Iwájú sarà disponibile sulla piattaforma Disney+ dal 2023.
I titoli già disponibili
Pinocchio
Iniziamo dal più classico dei classici, ora trasposto in chiave moderna sul piccolo schermo: Pinocchio.
Risalente al 1883, la favola della piccola marionetta (perché sì, Pinocchio è una marionetta e non un burattino) è stata raccontata in tutte le salse e questa inedita versione del 2022 non è che un’altra visione e interpretazione della favola che ha accompagnato l’infanzia di molti.
Sul piccolo schermo è l’iconico Tom Hanks a interpretare Geppetto, il “papà” di Pinocchio, mentre Giuseppe Battiston, attore italiano noto per i ruoli in Chiedimi se sono felice (2000), Io c’è (2018) e Perfetti sconosciuti (2016), interpreta Mangiafuoco, il perfido burattinaio che vuole usare Pinocchio per ottenere guadagni dai suoi spettacoli. Che dire poi di Cynthia Erivo nei panni della splendida Fata Turchina?
Con un cast così promettente il risultato convincerà le nostre aspettative? Non resta che vederlo.
Pinocchio è già disponibile sulla piattaforma Disney+, che aspettate?
Thor: Love and Thunder
Passiamo ora a una moderna storia che ci ha tenuti incollati allo schermo per anni (e non solo perché Chris Hemsworth con il martello cattura l’attenzione). Stiamo ovviamente parlando della saga di Thor, Avenger ed ex-re di Asgard, dal potente martello che solo lui può sollevare.
Nel nuovo capitolo della saga Thor: Love and Thunder, Thor si ricongiunge alla sua ex-fidanzata Jane, interpretata da Natalie Portman (che di certo non ha bisogno di presentazioni), speranzosa che i poteri di Mjolnir (il martello distrutto da Thor) possano guarirla dal cancro terminale recentemente diagnosticato. Nel frattempo, dei bambini asgardiani sono tenuti prigionieri da Gorr, il “macinatore degli dei”, intento a compiere l’estinzione di tutti gli dei dopo la morte di sua figlia.
Anche Thor è già disponibile su Disney+, mentre dal 27 settembre saranno rilasciate le versioni in DVD, Blu-ray e 4K Ultra HD.
Obi-Wan Kenobi: Il ritorno di uno Jedi
Chiaramente collegata alla miniserie Obi-Wan Kenobi rilasciata lo scorso maggio su Disney+, Obi-Wan Kenobi: Il ritorno di uno Jedi è un inedito dietro le quinte della realizzazione della serie, ambientata dieci anni dopo Star Wars: La Vendetta dei Sith, dove Ewan McGregor e Hayden Christensen riprendono rispettivamente i ruoli di Obi-Wan e Anakin Skywalker.
Il ritorno di uno Jedi è un viaggio inedito nel dietro le quinte di una serie legata all’iconica saga che ha accompagnato le vite di quasi tutti noi. È una dichiarazione di quanto sia epico l’intero universo di Star Wars, che rispetta e non dimentica tutti i personaggi che hanno preso parte alla storia.
Come i precedenti titoli, Obi-Wan Kenobi: Il ritorno di uno Jedi è disponibile su Disney+, correte a vederlo!
Cars on the Road
E se parliamo di nostalgia di ciò che è passato, come il caso di Pinocchio e Star Wars, come potremmo mai dimenticare Cars e l’iconica Saetta McQueen?
Impossibile veder sfrecciare una macchina senza pensare a lei, la macchina rosso fiammante doppiata da Owen Wilson che ora, in questo nuovo capitolo, Cars on the Road, si prepara ad affrontare nuove avventure.
Ed è così che dal 2006, anno di uscita del primo film Cars – Motori ruggenti, tornano Saetta (Owen Wilson) e il suo fedele amico Carl Attrezzi, anche detto Cricchetto (Larry the Cable Guy), stavolta intenti a intraprendere un viaggio sull’iconica Route 66 da un capo all’altro degli USA nella nuova serie Cars on the Road.
Già disponibile su Disney+, Cars on the Road è un’imperdibile occasione per incontrare nuovamente amici del passato e conoscere personaggi allora ignoti dell’universo che ruota attorno a Saetta.
Tutte queste uscite fanno venir voglia di accedere all’istante al proprio Disney+ o di andare al cinema per gustare quelle già disponibili. Per le altre, non ci resta che aspettare fiduciosi!