Categorie

Archivi

Meta

Tradurre Harry Potter con LIS (lingua dei segni)

12 Gennaio 2020 ales-pont 3 min read

Tradurre Harry Potter con LIS (lingua dei segni)

12 Gennaio 2020 Grattastinchi 3 min read

Pensate che sia impossibile raccontare Harry Potter con il linguaggio dei segni? Assolutamente no! Ci ha pensato bene Davide Mantovani, interprete alla LIS (Lingua dei segni italiana) a risolvere questo problema.

Davide Mantovani, ragazzo di 29 anni originario di Bologna, dopo aver studiato grafica si è avvicinato al mondo del linguaggio dei segni e da allora non ha più abbandonato questa passione. Tutto è cominciato quasi per caso:

Qualche anno fa vivevo con una ragazza che aveva entrambi i genitori sordi. Una sera invitò sua madre a cena a casa nostra e io, nel vederle segnare, mi son detto che avrei dovuto iniziare a studiare la LIS perché meravigliosa, e così ho fatto! Mi sono iscritto ad una scuola di Bologna frequentando i tre livelli più il corso interprete. Ora mi ritrovo ad agitare le mani ogni tre parole che dico.

Risultato immagini per davide mantovani dizionario hogwarts"

Avendo studiato sia grafica sia l’interpretazione dei segni, Davide ha pensato bene di unire i suoi due differenti percorsi di studio in un unico lavoro, in modo tale da riuscire a far avvicinare anche chi il linguaggio dei segni non sa cosa sia. Davide infatti confrontandosi con i suoi coetanei ha appreso che c’è in generale troppa poca conoscenza riguardo a questo tipo di linguaggio.

Parlando con amici e conoscenti ho capito che ci sono parecchi fraintendimenti riguardo a questa lingua. Alcuni sanno cosa è per sentito dire, altri guardando il TG3 LIS, altri ancora credono sia un’accozzaglia di gesti intuitivi messi a caso senza una logica.

Come poter unire dunque le due cose in modo da attirare maggiormente l’attenzione? Davide ha pensato di creare sul suo profilo Instagram un vero e proprio dizionario a tema Harry Potter – chiamato Dizionario Hogwarts – per avvicinare più giovani possibili alla LIS. Per fare ciò Davide ha preso spunto sia dalla LIS che dalla ASL (American Sign Language). L’idea, partita inizialmente come una cosa improvvisata e temporanea, ha iniziato ad assumere sempre più la forma di un progetto.

Risultato immagini per davide mantovani dizionario hogwarts"

Mi piace unire le mie competenze con ciò che più amo della vita di tutti i giorni. Per esempio Harry Potter, che fa parte dei miei amori folli. Il ‘Dizionario Hogwarts’ era partito come esperimento con due o tre segni, ma si è condito con altre grafiche grazie ai feedback positivi che mi sono arrivati. La cosa buffa è che non tutte le parole legate al mondo del maghetto sono state tradotte in LIS (ad esempio, il termine ‘pozione polisucco’, del quale non esiste un segno specifico, ho cercato di tradurlo coi segni più vicini al significati del termine stesso). Esiste però un dizionario più ampio in ASL, al quale faccio affidamento spesso.

Grazie a questa idea infatti sono molti i ragazzi che chiedono quotidianamente informazioni e consigli a Davide, al quale risponde sempre in questo modo:

Una volta avvicinati alla LIS si fa fatica ad allontanarcisi, perciò mi viene da consigliare di provare ad averci a che fare. È una lingua molto affascinante, dove il ‘non verbale’ della lingua orale diventa fondamentale: l’espressività può cambiare totalmente il significato della frase. In sostanza, è una lingua che mette in gioco diversi aspetti dell’essere umano, diventando importante anche sotto l’aspetto socio-culturale. Il linguaggio dei segni è in continua evoluzione!

Per vedere il suo progetto “Dizionario Hogwarts” non vi basta che visitare il suo profilo personale di Instagram.

Commenti

Grattastinchi
Grattastinchi

Ho 24 anni. Mi piace vedere film, serie tv e leggere. Ah e poi nel tempo libero studio.

All posts
×