Severus Piton è un personaggio estremamente controverso. Lo incontriamo per la prima volta in Harry Potter e la Pietra Filosofale, dove sembra il prototipo del professore che si diverte a tormentare gli studenti che prende di mira e lo salutiamo in Harry Potter e i Doni della Morte, dove scopriamo la sua natura fragile.
Per tutto questo tempo aveva protetto Harry come meglio poteva, mettendo più volte a rischio la sua vita.
Per anni Severus Piton si è sempre messo in prima linea per proteggere Harry, in virtù dell’amore che provava per Lily Evans. Vediamo quali sono stati i migliori momenti in cui Piton ha protetto o fatto qualcosa per Harry.
1. Il troll di montagna
Quando la sera di Halloween il Professor Raptor fa irruzione in Sala Grande allarmando studenti e professori riguardo un troll nei sotterranei, vediamo Piton alzarsi di scatto. Le sue intenzioni sembrano ben chiare: proteggere il troll in modo che compia il suo intento (e vederlo con una gamba sanguinante di certo non fa cambiare idea a Harry).
Tuttavia, alla fine del libro scopriamo che l’intento di Piton non era altro se non scacciare il troll, introdotto invece da Raptor stesso.
2. Il malocchio sulla scopa
“Piton getta il malocchio sulla scopa!”, sono queste le parole di Hermione quando – durante la partita di Quidditch – la scopa di Harry viene “posseduta” e cerca di disarcionarlo.
Il focus si sposta, di nuovo, su Piton e Raptor, ma siamo tutti indirizzati a pensare che sia proprio Severus a maledire la scopa di Harry. Tuttavia, di nuovo, stava solo cercando di salvarlo dagli intenti di Raptor.
3. Insegnare l’occlumanzia a Harry
In Harry Potter e l’Ordine della Fenice diventa chiaro che Voldemort ha la capacità di entrare nella mente e nei pensieri di Harry. Per imparare a chiuderlo fuori o quantomeno controllarlo, Piton viene incaricato di insegnare a Harry l’arte dell’occlumanzia.
Nonostante le buone intenzioni, purtroppo l’odio di Piton verso James, che rivede in Harry stesso nel momento in cui è lui a entrare nella sua mente, lo portano a interrompere le lezioni e a cacciare Harry.
Forse, quello è il primo spiraglio che vediamo del vero Piton.
4. Donare a Harry i suoi ricordi prima di morire
Di tutte le cose che Severus ha fatto per Harry, sicuramente donargli i suoi ricordi in modo da renderlo al corrente della verità è la cosa più utile che potesse fare. Grazie a quest’ultimo gesto, Harry diviene al corrente di tutto ciò che era sempre rimasto in un alone di mistero dalla morte dei suoi genitori.
5. “Hai gli occhi di tua madre”
Non possiamo definirlo come qualcosa che Piton ha fatto, ma pronunciare le parole “Hai gli occhi di tua madre” ci ha fatto scoprire un Piton che ancora non avevamo conosciuto. Un Piton, dopotutto, affezionato a Harry. Un uomo innamorato profondamente di Lily Evans al punto da rivederla nello sguardo di Harry.
Severus Piton è un personaggio controverso, che è stato odiato, disprezzato e infine amato. Probabilmente, buona parte della magia del suo personaggio ruota proprio attorno al fatto che la sua vera natura è stata tenuta nascosta fino alla fine. A tal proposito, se sei interessato ad approfondire la figura di Piton, clicca qui.
Tradotto da Screenrant.